Keystone - foto d'archivio
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
3 min
Carrozze a prova di tifosi
Le FFS ne stanno preparando 35. Saranno usate per il trasporto dei tifosi diretti alle partite in trasferta
Glarona
1 ora
Omicidio a Netstal. Trovata morta in un parcheggio una 30enne
Il presunto autore si è consegnato alla polizia in seguito all'atto
SVIZZERA
1 ora
I malati di Long-Covid in campo per convincere i non vaccinati
L’UFSP si prepara per la sua offensiva di vaccinazione e cerca persone ancora affette dagli strascichi della malattia.
SVIZZERA
1 ora
«Mille franchi in regalo a chi mi porta un cuoco per il mio ristorante»
La forte carenza di personale preoccupa il mondo della ristorazione.
Svizzera
2 ore
«I manifestanti contro le misure anti Covid pagheranno i costi di polizia»
A livello di legge è possibile che accada in quanto rientra nel quadro della legge sulla polizia cantonale del 2020
TURGOVIA
12 ore
A 77 anni in carcere per non pagare la multa
Una donna turgoviese si è presentata ieri davanti alla prigione di Frauenfeld per espiare la sua pena.
SVIZZERA
13 ore
Vinto il jackpot di Euromillions più alto di sempre
Sette persone hanno invece portato a casa 700mila franchi a testa.
SVIZZERA
17 ore
Cassis ha firmato la Carta umanitaria del clima
La Svizzera, il primo Paese donatore a farlo, lancia così un segnale al resto del mondo.
SVIZZERA
17 ore
L'UDC rimane saldamente il primo partito svizzero
Segue il PS, che ha alle calcagna PLR, Alleanza del Centro e Verdi, secondo l'ultimo Barometro elettorale della SSR
SVIZZERA
17 ore
«Perso il 28% del fatturato a causa del certificato»
Lo rileva un sondaggio condotto da GastroSuisse dopo l’introduzione dell’obbligo.
FOTO
ZUGO
19 ore
Violento frontale, due automobiliste all'ospedale
L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi sulla cantonale tra Baar e Neuheim.
SVIZZERA
12.03.2019 - 09:490
Aggiornamento : 10:43

Crash del Ju-52, stop ai voli commerciali con passeggeri per Ju-Air

L'esercizio commerciale di tali velivoli non soddisfa più gli attuali requisiti di sicurezza. Tutti gli aerei rimangono per il momento a terra

BERNA - L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ritirerà alla compagnia aerea Ju-Air di Dübendorf l'autorizzazione ad effettuare voli commerciali con passeggeri. La Ju-Air potrà tuttavia continuare ad offrire ai membri della sua associazione la possibilità di effettuare voli in un ambito privato, a condizione che sia soddisfatta una serie di requisiti tecnici e operativi. Con questa soluzione, l'UFAC intende continuare a permettere l'esercizio di aerei d'epoca di grandi dimensioni. Poiché diverse misure tecniche richieste dall'UFAC non sono ancora state completamente definite ed attuate, i velivoli d'epoca della Ju-Air rimangono per il momento ancora a terra.

Conseguenze dell'incidente - Al momento della fondazione della Ju-Air, oltre 35 anni fa, l'UFAC aveva rilasciato un'autorizzazione d'esercizio come compagnia aerea commerciale per operare con tre velivoli d'epoca del tipo Junkers Ju-52 provenienti dagli stock delle forze aeree svizzere. In tale occasione erano state accordate numerose deroghe nell'ottica di una regolamentazione nazionale. Dopo l'incidente occorso a un velivolo della Ju-Air nell'estate 2018, l'UFAC ha proceduto a una nuova valutazione dei rischi per i voli con passeggeri a bordo di velivoli d'epoca ed è giunto alla conclusione che l'esercizio commerciale di tali velivoli non soddisfa più gli attuali requisiti di sicurezza. Questa decisione è supportata anche dalle risultanze dell'inchiesta del SISI attualmente in corso. Inoltre, a metà 2019 la normativa europea riguardante i velivoli d'epoca cambierà e non consentirà più il loro esercizio commerciale. Anche in Germania la Lufthansa non effettua più voli commerciali con il suo Ju-52.

Un volo su aerei d'epoca - Per contro, dovrà continuare ad essere possibile un esercizio in ambito privato e a condizioni definite a livello nazionale. L'esperienza di un volo a bordo di un aereo d'epoca potrà ancora essere vissuta nell'ambito di un'associazione, che sarà autorizzata ad offrirla ai membri che lo desiderano e che hanno interesse a mantenere in vita questi velivoli. I passeggeri dovranno essere membri dell'associazione da almeno 30 giorni ed essere stati informati sui maggiori rischi che i velivoli d'epoca presentano rispetto agli aerei moderni.

Gli aerei restano a terra - Poiché possono trasportare un elevato numero di passeggeri, gli aerei come lo Junkers Ju-52 devono soddisfare requisiti tecnici e operativi più severi degli aerei d'epoca più piccoli. La situazione è aggravata dal fatto che per lo Ju-52 non esiste più un fabbricante responsabile del mantenimento dell'aeronavigabilità. Come altre autorità di vigilanza nazionali, l'UFAC non è in grado di assumersi questo compito, non fosse altro che per ragioni di risorse disponibili. Gli operatori privati di grandi velivoli d'epoca devono quindi acquisire da soli le conoscenze specifiche necessarie oppure delegare questo compito a una società esterna.

Poiché la Ju-Air non è ancora in grado di implementare integralmente le misure tecniche richieste dall'UFAC, i suoi velivoli rimangono per il momento a terra. L'UFAC non è neanche in grado di formulare previsioni su quando la Ju-Air potrà riprendere le operazioni di volo.

L'incidente
Lo scorso 4 agosto uno storico trimotore si era schiantato al suolo presso il Piz Segnas, nel canton Grigioni. Tutti gli occupanti del velivolo, tre membri dell'equipaggio e 17 passeggeri, avevano perso la vita. L'apparecchio era uno Ju-52 del 1939 immatricolato HB-HOT, noto con il nome di "Tante Ju". L'aereo tornava da un viaggio a Locarno-Magadino e doveva atterrare a Dübendorf (ZH).

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-16 11:47:59 | 91.208.130.89