Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Flims, il velivolo precipitato è un aereo storico con 17 posti

Si tratta di un Ju-52 dell'associazione Ju-Air, che offre voli panoramici con aerei storici. In questo caso un trimotore del 1939. Ancora nessuna notizia su eventuali vittime
20 Minuten
Flims, il velivolo precipitato è un aereo storico con 17 posti
Si tratta di un Ju-52 dell'associazione Ju-Air, che offre voli panoramici con aerei storici. In questo caso un trimotore del 1939. Ancora nessuna notizia su eventuali vittime
FLIMS - L'aereo precipitato oggi sul Piz Segnas sopra Flims (GR) è un velivolo storico: si tratta di un Ju 52 dell'associazione Ju-Air. Lo comunica la stessa organizzazione sul suo sito internet. Il velivolo è un trimotore del 1939...

FLIMS - L'aereo precipitato oggi sul Piz Segnas sopra Flims (GR) è un velivolo storico: si tratta di un Ju 52 dell'associazione Ju-Air. Lo comunica la stessa organizzazione sul suo sito internet. Il velivolo è un trimotore del 1939 con 17 posti, un ex apparecchio dell'aeronautica militare svizzera.

«È nostro triste dovere informarvi che uno dei nostri aerei Ju-52 ha avuto un incidente oggi, 4 agosto 2018. Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni», si legge sulla pagine internet di Ju-Air.

Da parte sua la polizia grigionese non fornisce alcuna informazione in merito. Non si ha in particolare notizia del numero di persone a bordo o di eventuali vittime.

L'associazione Ju-Air offre voli panoramici con i celebri aerei che sono stati per anni colonna portante dell'aeronautica elvetica e - ancora prima - della Luftwaffe nazista.

Lo Ju 52 è un aereo da trasporto tedesco costruito negli anni '30 del secolo scorso dalla Junkers, di uso sia civile che militare, in alcuni casi anche come bombardiere. È stato fra l'altro protagonista del ponte aereo organizzato nell'inverno 1942/1943 per venire in soccorso alla Sesta armata nazista accerchiata a Stalingrado.

L'aeronautica militare elvetica acquistò tre Ju 52 nel 1939 e per oltre 40 anni li usò come velivolo da trasporto: vennero radiati solo nel 1981. Da allora i velivoli - che hanno le matricole HB-HOS, HB-HOP e HB-HOT - vengono usati per voli panoramici.

Ad essere caduto - ma si tratta di informazioni non confermate - sarebbe il velivolo HB-HOT. Lo Ju 52 - spesso soprannominato "Tante Ju", la zia Ju - ha 17 posti a sedere ed è pilotato da due persone. Viene spesso notato, nel suo procedere nel cielo, perché si sposta lentamente: ha una velocità di crociera di 180 km/h. I tre velivoli di Ju-Air operano dall'aerodromo di Dübendorf (ZH).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE