Cerca e trova immobili

GRIGIONIJu-52: concluso il recupero delle vittime

07.08.18 - 17:07
Lo spazio aereo della regione sarà nuovamente agibile a partire dalle 18
keystone
Ju-52: concluso il recupero delle vittime
Lo spazio aereo della regione sarà nuovamente agibile a partire dalle 18

FLIMS - Si sono concluse le operazioni di recupero delle vittime dell'incidente aereo avvenuto sabato nei Grigioni. Anche i rottami del velivolo, uno Ju 52, e gli effetti personali dei 17 passeggeri e dei 3 uomini dell'equipaggio morti nello schianto sono stati trasportati a valle, ha indicato oggi pomeriggio il Ministero pubblico della Confederazione (MPC).

I sentieri della zona del Piz Segnas, teatro della tragedia, sono di nuovo percorribili. Alle 18 verrà inoltre nuovamente reso agibile lo spazio aereo della regione, che era stato bloccato dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).

I lavori di recupero si sono conclusi grazie all'impegno straordinario, sia dal profilo psichico che da quello fisico, di tutte le persone intervenute, sottolinea la procura federale in un comunicato. Sono state coinvolte la polizia grigionese, il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), i pompieri, la Rega, l'aeronautica militare, il Club Alpino Svizzero, la protezione civile, il Care Team Grischun, il comune di Flims e l'Ufficio cantonale per la natura e l'ambiente.

Con il coordinamento dell'MPC avverrà ora l'identificazione formale delle 20 vittime e verranno proseguite le indagini sul sinistro. L'inchiesta penale della procura federale avviene in parallelo con le indagini effettuate dal SISI, chiamato a stabilire la causa di quanto successo. Questi accertamenti dureranno diverse settimane o addirittura mesi, precisa l'MPC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE