Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Ha fatto una curva «poi è venuto giù come un sasso»

Il responsabile della capanna alpina del Segnespass racconta i momenti dell'incidente aereo di Flims
keystone
Ha fatto una curva «poi è venuto giù come un sasso»
Il responsabile della capanna alpina del Segnespass racconta i momenti dell'incidente aereo di Flims
FLIMS - Poco prima di precipitare, lo Ju 52 durante il normale volo ha effettuato una curva a sinistra, l'ha completata ed è poi «venuto giù come un sasso»: è la testimonianza di Rainer Feldner, responsabile della cap...

FLIMS - Poco prima di precipitare, lo Ju 52 durante il normale volo ha effettuato una curva a sinistra, l'ha completata ed è poi «venuto giù come un sasso»: è la testimonianza di Rainer Feldner, responsabile della capanna alpina situata sul Segnespass, valico a 2625 metri vicino al Piz Segnas, dove sabato si è schiantato il velivolo d'epoca con 20 persone a bordo.

«Tutto era assolutamente normale, il rumore dei motori era abituale, come sempre quando passava l'aereo», afferma Feldner ai microfoni di Radio Südostschweiz. «Non abbiamo notato nulla che facesse pensare a un problema tecnico».

Dopo aver avvertito la Rega, Feldner si è spostato sul luogo dell'impatto per prestare soccorso: quello che ha visto è stato «spaventoso e terribile», dice.

Al momento dell'incidente una famiglia che era ospite del rifugio e che aveva effettuato un'escursione si è trovata a circa 150-200 metri dal punto di impatto. I membri della famiglia sono stati aiutati psicologicamente prima da un medico della Rega e poi dal care team grigionese.

I lavori proseguono - Nel frattempo i lavori di recupero dei rottami dello Ju 52 e delle vittime della sciagura aerea del Piz Segnas dureranno almeno sino a domani sera: lo ha indicato all'agenzia di stampa Keystone-Ats il Ministero pubblico della Confederazione.

La procura federale, che conduce le indagini in collaborazione con il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) e le autorità cantonali, non fornisce ulteriori informazioni. Anche il SISI non ha nuovi elementi rispetto a quelli comunicati ieri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE