Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Carri armati anche dal Canada

Altri quattro tank Leopard arriveranno da oltreoceano
keystone-sda.ch (Polish Defense Ministry)
Carri armati anche dal Canada
Altri quattro tank Leopard arriveranno da oltreoceano
MONTRÉAL - Il Canada invierà quattro carri armati Leopard all'Ucraina. Ad annunciarlo la ministra della Difesa canadese Anita Anand, precisando che il gesto del Paese «non è solo simbolico» e che i mezzi militari verra...

MONTRÉAL - Il Canada invierà quattro carri armati Leopard all'Ucraina. Ad annunciarlo la ministra della Difesa canadese Anita Anand, precisando che il gesto del Paese «non è solo simbolico» e che i mezzi militari verranno inviati nelle prossime settimane.

I tank interessanti sono dei Leopard 2A4. Insieme a loro partiranno anche dei militari canadesi alla volta dell'Europa, così da addestrare le forze armate ucraine sull'uso dei mezzi.

Perché "solo" quattro? - L'esercito canadese dispone solamente di 112 carri armati Leopard 2. Subito dopo l'annuncio di Anand è intervenuto durante una conferenza stampa in Parlamento il capo di Stato maggiore della Difesa Wayne Eyre.

«Non è semplice inviare dei carri armati da 62 tonnellate dall'altra parte dell'Atlantico. Inoltre non abbiamo a disposizione una flotta comparabile a quelle europee». Infine ha aggiunto: «Se la Russia vuole una de-escalation, vada via dall'Ucraina».

L'annuncio canadese fa eco alle decisioni prese mercoledì da Germania, Stati Uniti e Norvegia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE