Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Carri armati anche dal Canada

Altri quattro tank Leopard arriveranno da oltreoceano
keystone-sda.ch (Polish Defense Ministry)
Carri armati anche dal Canada
Altri quattro tank Leopard arriveranno da oltreoceano
MONTRÉAL - Il Canada invierà quattro carri armati Leopard all'Ucraina. Ad annunciarlo la ministra della Difesa canadese Anita Anand, precisando che il gesto del Paese «non è solo simbolico» e che i mezzi militari verra...

MONTRÉAL - Il Canada invierà quattro carri armati Leopard all'Ucraina. Ad annunciarlo la ministra della Difesa canadese Anita Anand, precisando che il gesto del Paese «non è solo simbolico» e che i mezzi militari verranno inviati nelle prossime settimane.

I tank interessanti sono dei Leopard 2A4. Insieme a loro partiranno anche dei militari canadesi alla volta dell'Europa, così da addestrare le forze armate ucraine sull'uso dei mezzi.

Perché "solo" quattro? - L'esercito canadese dispone solamente di 112 carri armati Leopard 2. Subito dopo l'annuncio di Anand è intervenuto durante una conferenza stampa in Parlamento il capo di Stato maggiore della Difesa Wayne Eyre.

«Non è semplice inviare dei carri armati da 62 tonnellate dall'altra parte dell'Atlantico. Inoltre non abbiamo a disposizione una flotta comparabile a quelle europee». Infine ha aggiunto: «Se la Russia vuole una de-escalation, vada via dall'Ucraina».

L'annuncio canadese fa eco alle decisioni prese mercoledì da Germania, Stati Uniti e Norvegia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE