GUERRA IN UCRAINABerlino invierà 14 Leopard a Kiev. «Ma non entriamo in guerra»

25.01.23 - 11:55
Gli alleati europei discutono sulla possibilità di trasferire 80 carri armati all'esercito ucraino
keystone-sda.ch (Peter Steffen)
Fonte ATS ANS
Berlino invierà 14 Leopard a Kiev. «Ma non entriamo in guerra»
Gli alleati europei discutono sulla possibilità di trasferire 80 carri armati all'esercito ucraino

BERLINO - Dopo settimane di tentennamenti, Berlino ha infine ceduto alle pressioni di Kiev e Washington: i carri armati tedeschi Leopard andranno in Ucraina. Ad annunciare la notizia Il cancelliere tedesco Olaf Scholz oggi al suo gabinetto l'invio di quattordici Leopard 2A6 all'Ucraina.

È quanto si legge in una nota diramata dal portavoce Steffen Hebestreit. La notizia era stata anticipata ieri dal settimanale tedesco Der Spiegel. La Germania autorizzerà inoltre velocemente i partner che vogliono consegnare i proprio tank Leopard all'Ucraina.

Il comunicato ufficiale - «Questa decisione segue la nostra linea nota, che è quella di sostenere le forze ucraine. Agiamo in modo strettamente coordinato e concordato a livello internazionale», dice Scholz, citato nel comunicato della cancelleria.

«L'obiettivo è quello di mettere rapidamente insieme due battaglioni di panzer Leopard 2 per l'Ucraina. A questo scopo la Germania fornirà in prima battuta una compagnia di quattordici Leopard 2A6, che vengono dalla Bundeswehr», continua l'informativa. «Altri partner europei consegneranno Panzer di tipo Leopard 2 a loro volta».

«L'addestramento delle forze ucraine dovrebbe iniziare rapidamente in Germania. Al pacchetto appartengono oltre all'addestramento, anche logistica, munizione e manutenzione dei sistemi», si legge inoltre nella nota.

In Ucraina fra tre mesi - Scholz, parlando al Bundestag, ha dichiarato: «Non lontano da qui c'è una guerra in Europa. E dobbiamo chiarire che noi facciamo tutto il necessario per sostenere l'Ucraina, ma allo stesso tempo che noi dobbiamo evitare una escalation che porti a uno scontro fra Nato e Russia. Questo è il principio seguito finora e continueremo a seguirlo».

Un'idea delle tempistiche è stata fornita alla stampa dal ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius. «I Leopard potranno essere in Ucraina nel giro di tre mesi. Il secondo battaglione di tank sarà probabilmente costituito da Leopard 2A4», ha rivelato poi Pistorius rispondendo a una domanda. Berlino per ora ha annunciato una prima compagnia di quattordici Leopard 2A6.

80 Leopard all'Ucraina - Gli alleati europei stanno discutendo il trasferimento congiunto di un totale di 80 carri armati Leopard 2 in Ucraina per formare due battaglioni di 40 veicoli. Lo riferisce il settimanale tedesco Der Spiegel con riferimento alle sue fonti. Nell'ultimo vertice alla base aerea statunitense di Ramstein, in Germania, dodici paesi hanno accettato, riferisce il giornale, di fornire carri armati all'Ucraina a condizione che la Germania fosse d'accordo.

La gratitudine di Zelensky - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto «sinceramente grato» per la decisione presa dal cancelliere tedesco Olaf Scholz sull'invio di «carri armati tedeschi in Ucraina», ma anche per «l'ulteriore ampliamento del sostegno alla difesa e per le missioni di addestramento», oltre al «via libera ai partner per la fornitura di armi simili».

Zelensky aggiunge - su Twitter - di avere saputo «di queste decisioni importanti e tempestive in una telefonata con Scholz».

COMMENTI
 
Taurus57 6 gior fa su tio
Patetici, sono come i bambini che lanciano il sasso e nascondono la mano. Ma nessuno si chiede come mai la Russia non fà saltare i convogli appena oltrepassano il confine ucraino? Usate un pelo la materia grigia.
Arcadia7494 1 sett fa su tio
Lodevole anche l'insistenza di alcuni paesi come la Polonia nel voler aiutare l'Ucraina. D'altronde polacchi, cechi, baltici, finnici, ecc.. hanno conosciuto decenni di dominazione russa e secoli di incursioni dalla stessa, quindi non vogliono che nel ciò accada di nuovo. Pur nel rischio di minacce, sono stati tra i più compatti nelle sanzioni. Sanno che l'Ucraina e` solo il primo passo verso uno di loro.
@matterhorn 1 sett fa su tio
Filo Ucraini, chissà quando vi passerà la sbornia da bourbon americano..😌🫢
Arcadia7494 1 sett fa su tio
Sembri stressato da troppe notizie sfavorevoli, o sbaglio?Un po' di bourbon e passa tutto!
@matterhorn 1 sett fa su tio
Al contrario giuro 😅 trovo questa notizia così esilarante. 14 … 14 … 14.. minkia!! Assieme agli altri arriveranno a un centinaio . Già mi vedo la faccia preoccupata di Putin😂😂😂 ma dai tu hai sempre voglia di scherzare con me. Burlone! 😊
Joe_malcantone 1 sett fa su tio
Ah be … vi forniamo i tank ma non entriamo in guerra . E come se do una pistola ad un ladro per svaligiare una banca … non sono complice
Daligar 1 sett fa su tio
Si esatto, qui si arriva a "guerre" diverse. Dette "operazioni speciali" in cui due fazioni si distruggono e gli "alleati" riforniscono solo armi ma stanno indietro. Pazzesco
F/A-19 1 sett fa su tio
Un po’ come la Svizzera che è diventata ricca coi soldi dei mafiosi però da lezioni di etica a tutto il mondo.
RemusRogue 1 sett fa su tio
La Svizzera è ricca perché qui si lavora, e anche tanto aggiungerei, poi se banche private hanno fatto delle porcherie non è di certo colpa di tutta la popolazione Svizzera, inoltre c'é molto di peggio se vogliamo parlare di etica...
F/A-19 5 gior fa su tio
Che si lavora non c’è dubbio, sfondi una porta aperta, banche private? Cioè quasi tutte le banche. Vedi che con la fine del segreto bancario siamo andati in crisi ma il problema dei soldi sporchi non è stato risolto, anzi, è peggiorato perché ora questi soldi vengono investiti nel mercato mandando a ramengo il commerciante/promotore/ investitore onesto. Ma qui nessuno fa niente, al più si monitorizza, si cerca di capire, praticamente si lascia fare. Eticamente parlando ci sarebbe molto da discutere ma non c’è la volontà.
Barbiere 1 sett fa su tio
Come fare inca💤are Putin, penso che ora si divertirà. Se il comico la smettesse di continuare a piangere e mandare i suoi seguaci in giro a elemosinare a quest’ora l’operazione speciale sarebbe conclusa. La Russia non ha bisogno dei ca💤oni dell’Ue, ma se nessuno l’ha capita siamo noi ad avere bisogno della Russia! Ma appunto continuate a sostene ed aiutare l’Ucraina che ha dato tanto all’occidente, mi sembra di rivedere quando c’era la guerra di Jugoslavia.
Ruse 1 sett fa su tio
L'unico comico qua è quel pagliaccio di un Putin 🤣
@matterhorn 1 sett fa su tio
Si chiama pezzente mendicante di armi il comico sui tacchi a spillo 😌
AlexIrons 1 sett fa su tio
eh adesso dopo questo tuo messaggio cambieranno le strategie di guerra...ho sentito dire che stanno già organizzando una riunione internazionale per discutere delle tue teorie
Arcadia7494 1 sett fa su tio
Barbiere, abbiamo visto cosa succede a dipendere dalla Russia. Poi non raccontar panzane, sono i russi ad avere ben più bisogno di noi. L'economia UE è molto più grande e variegata (lo sai che il Pil russo è solo 3 volte quello della piccola Svizzera?), per le risorse mancanti ci sono altri paesi e diversificheremo di più , a costi maggiori, no problem. I russi invece hanno un'economia molto dipendente da gas e petrolio, vedrai nei prossimi anni chi ne uscirà peggio, se non loro. Putin ha sbagliato i calcoli e raccogliera molti cocci. Quindi no grazie, per un qualche decennio meglio starne alla larga. E' un paese che non potrà che peggiorare in termini di dittatura. E noi vogliamo dipendere da un paese così? Anzi, visto che ci siamo, cerchiamo anche di svincolarci un po' dalla Cina. Dipendere troppo da paesi del genere può essere pericoloso. Quanto all'Ucraina se vorrà seguire un percorso democratico verso l'Europa, cosa che pare, ben venga, altrimenti si vedrà.
Barbiere 1 sett fa su tio
Ho lavorato 4 anni in Rissia e 2 in Ucraina Forse è meglio che esci un po’ dai tuoi confini dell’ignoranza
Hatezov lll 1 sett fa su tio
Anche Barbiere non scherza!
anul 1 sett fa su tio
Operativi tra tre mesi e prima? Cosa fanno A Festival della canzone a San Remo forse Zele Canterà anche ma leggete anche altri canali come Aletheia visione tv vaso di pandora e su telegram lili
Romano 1 sett fa su tio
Per quelli che nominano sistematicamente il battaglione Azov che effettivamente sono si e no 100 soldati, possiamo anche parlare del battaglione Wagner? Comunque inutile negare che la russia non si è mai presentata come popolo, ma come civiltà separata. Questa non è una guerra tra Ucraina e Russia, ma tra il pensiero Occidentale e la Russia. Parliamoci chiaro, una volta abbandonato il gas e il petrolio, alla Russia cosa rimane? E ricordiamoci che stiamo scrivendo liberamente senza che censura alcuna e senza doverci preoccupare che qualcuno poi ci venga a casa per prtarci in carcere...o peggio.
Barbiere 1 sett fa su tio
La Russia ha altre materie prime informati Ora te la rigiro, l’Ucraina cosa ti da o da all’Europa?
Hatezov lll 1 sett fa su tio
Cerali.
Roggino 1 sett fa su tio
L’Ucraina è il granaio del mondo, scusa se è poco. Comunque anche l’Ucraina ha molte materie prime guarda a caso proprio nelle regioni che la Russia ha annesso unilateralmente.
Barbiere 1 sett fa su tio
Quelli li ha il pagliaccio Informati e vedrai
Ala 1 sett fa su tio
NATO (stati uniti) comanda UE ubbidisce ......
@matterhorn 1 sett fa su tio
Hai perfettamente ragione. Pensa che un asino in un commento ha detto che è la Russia ad avere più bisogno di noi che viceversa.. di fronte a tanta ignoranza lasci perdere. L Europa.. intanto che la Russia sta facendo nuovi affari con Cina, India, Emirates ed altri noi siamo ancora qua a darci un tono pensando di essere indispensabili per la Russia🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️😌 a furia di sentire scemenze e grattare il fondo scava che scava magari troveranno il petrolio🤣🤣🤣
Emib5 1 sett fa su tio
@cima Mai nick fu più adatto: Emirates è una compagnia aerea! È così a scopiazzare informazioni qua e là. Studia prima di scrivere, anche la punteggiatura.
@matterhorn 1 sett fa su tio
Oggi la tua donnaccia non te l’ha data? Stai andando di furiosa mano? Sai essere ribrezzante anche senza vederti.. e non è poco fidati🤪🤪🤪🤪🤪🤪🤪
Emib5 1 sett fa su tio
cima e vai di malox, però ti consiglio anche lo xanax! Mi spiace che con te la natura sia stata molto matrigna, poteva concederti un paio di neuroni in più, no? Visto come maltratti l'italiano, mi viene da pensare che sei il gemello di quello che sparava sciocchezze a raffica sul Covid.....
RemusRogue 1 sett fa su tio
Uriah heep parlami con rispetto e ti rispondo se no sinceramente non perdo nemmeno 1 minuto della mia vita.
uriah heep 1 sett fa su tio
Ma piantala lì Remus Rogue con questo Azov che ne è rimasta una compagnia di 100 uomini. Oramai con questa Russia bisogna andare fino in fondo….Perché i russi non si comportano da nazisti con quello che fanno ? E conosci la storia precedente, tra Lenin, Stalin e Co.? Rileggi il nastro ….😫😫😫ne hanno uccisi milioni come Hitler , anche tra di loro !! Sic!!😩😩
Tocqueville Alexis de 1 sett fa su tio
Ottima notizia, è il segnale politico che conta. Inoltre gli altri paesi europei potranno mandare i propri Leopard 2 e far beneficiare i carri della manutenzione necessaria in Ucraina.
RemusRogue 1 sett fa su tio
Quindi Tedeschi che danno armi al battaglione Azov dichiaratamente nazista... interessante... davvero interessante.
Polifemo 1 sett fa su tio
Complimenti agli esperti in geopolitica e libertà di TIO. Fosse casa vostra non ho dubbi di dove potrei trovarvi: all’estero… 😂
AlexIrons 1 sett fa su tio
si qui sono tutti massimi esperti di tuttologia... ahah
@matterhorn 1 sett fa su tio
Meno male che accanto ai tuttologi ci sono quelli come te che ripetono come 🐑 ed a 🦜 quello che dicono al tttttgggggg🤣🤣🤣😂 .. che intuito ragazzo 🤪🤪
S.S.88 1 sett fa su tio
No comment, come mettere benzina sul fuoco. Aspettiamoci una bella terza guerra mondiale
Mat78 1 sett fa su tio
È proprio con le intimidazioni che Putin e la Russia fanno politica…è evidente che spesso la cosa sia efficace. Per fortuna non siamo governati da ignavi.
@matterhorn 1 sett fa su tio
È vero. Occidente = democrazia😎😎😎 tu devi avere intuito e informazioni che altri non hanno 😂😂🤣
Tiki8855 1 sett fa su tio
Questi non hanno imparato nulla dagli errori commessi in passato!
@matterhorn 1 sett fa su tio
Tranquillo.. impareranno nel prossimo breve futuro😌
PeterTIO 1 sett fa su tio
“Agiamo in modo strettamente coordinato e concordato a livello internazionale”, praticamente nessun paese può ormai decidere autonomamente la posizione da tenere. Non so se sia un bene o un male, ma è un bel caos .
La vita è dura 1 sett fa su tio
Perchè non gli viene fornito un po di nucleare?
Lux Von Alchemy 1 sett fa su tio
Appoggiare significa sostenere e, meglio detto, partecipare al conflitto. Purtroppo, nulla di buono all’orizzonte.
Daligar 1 sett fa su tio
Idem
navy 1 sett fa su tio
Finalmente!
CV 1 sett fa su tio
cosa c'è di positivo in questo?
Subie22 1 sett fa su tio
Non tutti sono neutrale come la Svizzera! Tanti aiutano in una situazione,altri si approffitano!
samoht 1 sett fa su tio
...ma bravi, prossimo obiettivo aerei da caccia?
Meganoide 1 sett fa su tio
Bombardieri spero, giusto per spedire qualche bomba a quel nazista assassino di Putin, che vedo avere tanti sostenitori qui. Tutti a lamentarsi se la NATO supporta l'Ucraina, peccato abbiano dimenticato chi ha invaso chi.
Everest57 1 sett fa su tio
Anche 1 era già di troppo La calata delle braghe
@matterhorn 1 sett fa su tio
Wow ! Wow! Wow! 14 ??? Questo sì che è cedere ( ne hanno oltre 320 ) 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣😂😂😂😂
CJ 1 sett fa su tio
ne arrivano molti di piu ... anche dalla germania ....con tutti i paesi europei che li cederanno saranno almeno 300 tra leopard2 e abrams m1 americani.....io penso che maggio o giugno ci sara la grande controffensiva ucraina .....finira male per putin ...
@matterhorn 1 sett fa su tio
Informati..alcuni paesi hanno messo già le mani avanti dicendo che ci vorranno diversi mesi e altri che li manderanno non prima della fine dell’anno 🤪🤪. Missa che prima sarà finita male per il comico sui tacchi a spillo 🤪
Vecchio60 1 sett fa su tio
Putin di carri armati ne ha più di 15’000. Non so se finirà male per Putin ma so che finirà male per tutti!
medioman 1 sett fa su tio
Finirà male per tutti
@matterhorn 1 sett fa su tio
Ma hai fatto l’estrazione dei numero e ti è uscito il minimo 300? 😂😂allora ; ▪️La Germania ci darà 14 modelli Leopard A6. ▪️La Polonia prevede di donare 14 leopardi. ▪️I Paesi Bassi vogliono donare circa 18 leopardi. ▪️Il Portogallo invierà 4 modelli Leopard A6 in Ucraina. ▪️La Spagna prevede di trasferire 53 leopardi. - ▪️La Svezia può inviare carri armati Stridsvagn 122 in Ucraina (il numero esatto non è stato nominato). ▪️ La Norvegia e la Finlandia hanno espresso la loro disponibilità a fornire serbatoi, ma non hanno rivelato dettagli.. stiamo parlando al momento di 103 carri armati… contro i 15’000 della Russia … eh si la vedo molto male per Putin🤦🏼‍♂️
Mat78 1 sett fa su tio
Se le spari grosse 🤣🤣🤣 I russi sono ridotti ad usare T62. Sono bare con i cingoli. E non ne hanno nemmeno la metà
@matterhorn 1 sett fa su tio
Anche questo L’hai letto su famiglia cristiana ?😂😂😂😂
Subie22 1 sett fa su tio
Ti va male questa notizia!
@matterhorn 1 sett fa su tio
… ? È un quiz ?
NOTIZIE PIÙ LETTE