Cerca e trova immobili
Ex Macello sotto sequestro, aperto un procedimento penale

LUGANOEx Macello sotto sequestro, aperto un procedimento penale

01.06.21 - 11:24
Due, intanto, gli arresti avvenuti a seguito dei disordini di ieri, nell'area della demolizione.
tipress/tio/20min
Ex Macello sotto sequestro, aperto un procedimento penale
Due, intanto, gli arresti avvenuti a seguito dei disordini di ieri, nell'area della demolizione.
Proprio in riferimento alla demolizione, le accuse sono di violazione delle regole dell'arte edilizia e infrazione alla Legge sulla protezione dell'ambiente. Al vaglio il reato di abuso di autorità.

LUGANO - Violazione intenzionale, subordinatamente colposa, delle regole dell'arte edilizia e infrazione alla Legge federale sulla protezione dell'ambiente. Queste le ipotesi di reato, al momento contro ignoti, avanzate in riferimento alla recente demolizione di parte degli stabili facenti parte del complesso edilizio dell'ex Macello di Lugano.

In questo senso, il Ministero pubblico ha comunicato oggi di aver avviato una serie di verifiche, aprendo un procedimento penale. Parallelamente, sono stati predisposti gli approfondimenti per decidere se estendere il procedimento penale al reato di abuso di autorità.

L'inchiesta è coordinata dal Procuratore generale Andrea Pagani e dal Procuratore pubblico capo Arturo Garzoni.

L'area interessata dalla demolizione, limitatamente alle macerie, è stata posta sotto sequestro per esigenze istruttorie. Si segnala a tal riferimento che nel corso della notte alcune decine di persone si sono introdotte nel sedime superando le transenne e rompendo i sigilli. Due di queste sono state in seguito identificate dalla Polizia cantonale e arrestate. La loro posizione è attualmente al vaglio. Sono in corso verifiche anche su altre persone identificate.

Ulteriori atti istruttori verranno disposti nei prossimi giorni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE