Immobili
Veicoli

SVIZZERAAccordo quadro, Leu chiama Bruxelles

30.04.21 - 12:44
La segretaria di Stato elvetica e la capo negoziatrice dell'Ue si sono sentite al telefono.
Keystone
Fonte ats
Accordo quadro, Leu chiama Bruxelles
La segretaria di Stato elvetica e la capo negoziatrice dell'Ue si sono sentite al telefono.
I contatti proseguiranno anche settimana prossima. La Commissione europea: «Raggiungere un punto d'incontro è possibile, ma entrambe le parti dovranno dare prova di flessibilità».

BERNA - La segretaria di Stato Livia Leu e la capo negoziatrice dell'Ue Stéphanie Riso si sono sentite di nuovo al telefono per parlare dell'accordo quadro. Il colloquio, del quale non si conosce l'esatto contenuto, è avvenuto a una settimana dall'infruttuoso incontro fra il presidente della Confederazione Guy Parmelin e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

La conversazione ha avuto luogo su iniziativa della Commissione europea, ha confermato oggi quest'ultima, rispondendo a sollecitazioni dei media svizzeri. Non si sa però concretamente di cosa abbiano parlato Leu e Riso.

Bruxelles ha sottolineato una volta di più di essere pronta a trovare una soluzione riguardo ai problemi che tormentano la Svizzera nell'ambito dell'accordo istituzionale. Gli ultimi metri di trattative sono sempre i più difficili, ma raggiungere un punto d'incontro è possibile, se entrambe le parti danno prova di flessibilità, afferma l'Ue.

I contatti proseguiranno anche settimana prossima, ha aggiunto la Commissione europea. In agenda vi è infatti una nuova telefonata sull'asse Berna-Bruxelles.

COMMENTI
 
Tato50 1 anno fa su tio
Anch'io oggi mi sono sentito con quella che tutti i giorni mi telefona per vedere se mi interessano articoli congelati. Credo che dopo questa volta l’accordo con la tipa non sia andato a buon fine, visto che non è giornata. Ora ho memorizzato il numero, perché non molla, e scritto "call center", almeno non mi alzo dal divano. E se il Consiglio Federale facesse la stessa cosa con quelli dell'UE magari la piantano di rompere e ricattarci ;-))
M70 1 anno fa su tio
che la smettano di fare teatro.. tutti i cittadini si devono rivoltare contro questi pseudo politici che ci portano nel baratro più totale
seo56 1 anno fa su tio
Ma basta con questa sceneggiata napoletana. La maggioranza degli svizzeri non vuole un accordo quadro!! Ma non l’hanno ancora capito 😡😡😡😡
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA