Cerca e trova immobili

SVIZZERAI voli non si fermano: niente sciopero per i piloti di Swiss

24.10.22 - 09:18
Ieri il sindacato ha trovato un accordo con il CEO della compagnia aerea Dieter Vranckx.
Imago
Fonte ats
I voli non si fermano: niente sciopero per i piloti di Swiss
Ieri il sindacato ha trovato un accordo con il CEO della compagnia aerea Dieter Vranckx.

ZURIGO - I piloti di Swiss rinunciano allo sciopero. L'associazione dei piloti Aeropers e la direzione della compagnia di bandiera elvetica hanno trovato un accordo. Lo ha annunciato oggi in una nota la stessa Swiss.

L'intesa è stata raggiunta durante l'ultima tornata di negoziati svoltisi questo fine settimana, ha precisato la compagnia aerea. Dal canto suo, Aeropers ha indicato che «il tentativo di conciliazione ad alto livello è stata coronato da successo». I piloti di Swiss, che chiedevano migliori condizioni di lavoro, avevano minacciato di fare uno sciopero il prossimo weekend in concomitanza con le vacanze autunnali.

«Avevamo sempre sottolineato che volevamo giungere a una soluzione al tavolo dei negoziati. Abbiamo mantenuto la parola», ha dichiarato il presidente di Aeropers, Clemens Kopetz, citato nel comunicato.

Al centro della diatriba figurava il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL), negoziato in tempi di pandemia e successivamente respinto in votazione dai piloti. Questi ultimi avevano manifestato a Kloten (ZH) lo scorso 29 settembre, ritenendo insufficiente l'offerta di miglioramento del CCL presentata in un primo tempo da Swiss. Il braccio di ferro si è svolto peraltro in un contesto di grande ripresa del trasporto aereo dopo la brusca frenata causata dal Covid-19.

Personale di terra

Venerdì, dopo lunghe trattative con Swiss, anche il SEV-Gata, il sindacato del personale dei trasporti aerei, aveva annunciato un successo: dall'anno prossimo il personale di terra di Swiss riceverà uno stipendio più alto.

I salari aumenteranno di circa il 3,3% a titolo generalizzato. I redditi più bassi saranno tenuti in maggior considerazione, ma almeno il 2% di aumento verrà concesso a tutti i dipendenti. Un 1% aggiuntivo sarà destinato a misure salariali individuali, aveva annunciato SEV-Gata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE