Cerca e trova immobili

GRECIA«Prendiamo il sole in piscina»: nonostante gli incendi, a Rodi c'è chi si gode la vacanza

24.07.23 - 11:36
Mentre decine di migliaia di persone fuggono, i turisti di altre zone dell'isola si rilassano con un drink in spiaggia.
20min/News-Scout
«Prendiamo il sole in piscina»: nonostante gli incendi, a Rodi c'è chi si gode la vacanza
Mentre decine di migliaia di persone fuggono, i turisti di altre zone dell'isola si rilassano con un drink in spiaggia.

RODI - Fuoco e fiamme a Rodi. E decine di migliaia di persone sono in fuga. Gli incendi non hanno però messo in ginocchio l'intero territorio: stanno interessando soprattutto il centro dell'isola e un tratto della costa sud-orientale. A sud e a nord, dove si trova anche l'aeroporto, regna dunque la normalità, anche se l'ultimo aggiornamento parlava di fiamme che si stavano estendendo leggermente anche a sud. 

Nasa

Molti svizzeri continuano dunque a volare verso Rodi: «Al momento, l'occupazione dei voli rimane alta», ha detto Andreas Meier, portavoce di Edelweiss, domenica pomeriggio. Anche Swiss, ieri, volava ancora verso l'isola. Nel caso di un volo partito da Ginevra, poco meno di un terzo dei passeggeri ha cancellato il proprio viaggio.

«Non stiamo notando nulla dell'incendio» - Anche Marco (21) di Friburgo è arrivato a Rodi con cinque amici ieri sera. «Abbiamo visto i roghi dall'aereo. Ora siamo in hotel a nord-est dell'isola». L'atmosfera è rilassata, la gente si gode le vacanze in piscina e in spiaggia: «Qui non si nota nulla».

L'idea di annullare il viaggio, per Marco e i suoi amici, non è mai entrata in discussione: «Abbiamo pensato di prendere il volo ora finché è ancora possibile partire». «Naturalmente ora non sappiamo se potremo fare anche qualche escursione. Vedremo se la situazione si risolverà», aggiunge. «Al momento non pensiamo di tornare indietro. Prendiamo la situazione così com'è e vedremo cosa ci riserverà il futuro».

20min/News-Scout

Cancellazione gratuita fino a venerdì - Al momento, quindi, i voli per Rodi continuano a partire e soggiornare sull'isola è ancora possibile. Tuttavia, i primi operatori stanno iniziando a offrire cancellazioni gratuite ai turisti che non desiderano più passare le loro vacanze sull'isola.

Secondo Bianca Gähweiler di Hotelplan, i turisti che volevano volare a Rodi per le loro vacanze fino a venerdì compreso possono cancellare gratuitamente il loro viaggio o riprenotare per un'altra destinazione a loro scelta nella stessa fascia di prezzo. Molti andranno a Kos, a Creta o nel sud della Turchia. «È alta stagione. Pertanto, queste destinazioni hanno un alto tasso di occupazione. Ma sono sicuro che riusciremo a trovare un posto per tutti».

Al momento, ha detto, è difficile stimare quando gli incendi boschivi termineranno. Giovedì Hotelplan deciderà le condizioni di cancellazione a partire da sabato. «Chiunque voli a Rodi tra quindici giorni farà meglio ad aspettare con la cancellazione», ha precisato infine Gähweiler. In caso di domande o incertezze, «si può contattare la filiale in cui è stato prenotato il viaggio».

20min/News Scout

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE