Cerca e trova immobili

SVIZZERACassis a Bruxelles per i negoziati bilaterali Svizzera-Ue

18.07.23 - 07:10
Il consigliere federale incontrerà oggi il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic.
AFP
Fonte ATS
Cassis a Bruxelles per i negoziati bilaterali Svizzera-Ue
Il consigliere federale incontrerà oggi il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic.

BERNA - Il capo della diplomazia svizzera, Ignazio Cassis, vedrà oggi a Bruxelles il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic, quest'ultimo responsabile del dossier elvetico.

Oltre a fare il punto delle relazioni, in agenda figura anche il calendario delle prossime tappe delle relazioni tra Svizzera e UE in vista dell'avvio di negoziati veri e propri dopo il «no» elvetico del 2021 all'accordo istituzionale.

Il Consiglio federale non è ancora pronto per un mandato negoziale: i tempi si sono allungati complice anche le elezioni federali che si terranno alla fine di ottobre. Bruxelles intende «rispettare» questa scadenza, ha dichiarato il diplomatico slovacco a Keystone-ATS giovedì scorso, a margine di un incontro con la stampa sugli acquisti di gas nell'UE.

L'incontro odierno servirà per elaborare una tabella di marcia per le prossime tappe «dopo le elezioni», al fine di aumentare le possibilità di successo dei negoziati bilaterali Svizzera-UE. Un risultato favorevole sarebbe la «migliore notizia», secondo Sefcovic.

Il vicepresidente della Commissione europea ha dichiarato che è in corso la stesura di un documento che definisce le «zone di atterraggio comuni», ossia i settori in cui la Svizzera e l'UE vedono opportunità di avvicinamento.

Ci sono voluti dieci colloqui esplorativi tra la Segretaria di Stato per gli Affari esteri, Livia Leu, e il suo omologo dell'UE Juraj Nociar per arrivare a questo punto. Si sono inoltre tenuti numerosi incontri a livello tecnico.

A giugno, il Consiglio federale ha infine definito i parametri di un mandato negoziale con l'UE. Anche Berna intende prepararsi all'adozione di un mandato entro la fine dell'anno.

I punti chiave del futuro accordo

Le linee guida di un eventuale mandato negoziale con l'Unione europea adottate il 21 giugno dal Consiglio federale contemplano accordi per la partecipazione al mercato interno dell'Ue nel settore dell'elettricità e della sicurezza alimentare, la partecipazione della Svizzera al pacchetto Orizzonte Europa 2021-2027 e un approccio settoriale per le questioni istituzionali.

Il Consiglio federale mira anche a concludere un accordo di cooperazione nell'ambito della salute e a partecipare sistematicamente e in modo completo ai futuri programmi dell'Ue (programmi Orizzonte Europa ed Erasmus). Fra gli obiettivi figura pure la partecipazione della Svizzera al pacchetto Orizzonte Europa 2021-2027.

Per quanto riguarda le questioni istituzionali, l'esecutivo ritiene che il recepimento del diritto e la composizione delle controversie possano essere risolti in modo pragmatico in ogni accordo, nuovo o esistente, sul mercato interno. Al momento sono in corso discussioni con l'UE in merito a eccezioni e principi allo scopo di tutelare gli interessi sostanziali della Svizzera.

Nel frattempo il Consiglio federale continuerà a discutere con le parti sociali e i cantoni misure di politica interna per proteggere il livello attuale dei salari. Per quanto riguarda gli aiuti di Stato, adotterà un approccio equilibrato e settoriale che prevede il recepimento delle disposizioni dell'Ue limitatamente a determinati accordi sul mercato interno. Il Governo intende inoltre minimizzare i rischi per il sistema di aiuto sociale svizzero. Se il risultato complessivo sarà soddisfacente, il governo prenderà in considerazione un contributo solidale regolare alla coesione e alla stabilità in Europa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 9 mesi fa su tio
con Cassis al comando andremo sempre peggio..bloccarlo il prima possibile altrimenti questo ci fa morire tutti per favorire gli altri.

vulpus 9 mesi fa su tio
finora il consigliere federale che risolva questo problema non è ancora stato eletto , e non sarà mai eletto . Questa è la relatà. Dobbiamo prendere ciò che l'UE ci concede e se non siamo d'accordo diremo un'altra volta di no. Non si tratta di fare disastri o meno: non c'è alcun margine di manovra. o restiamo per i fatti nostri , coscienti che bisognerà rinunciare a qualcosa, oppure ci accordiamo su quei punti dove l'UE non fa concessioni, e di conseguenza arriverà qualche briciolina. Ma avremo lo stesso risultato se al suo posto ci fosse un Chiesa o analogo. Noi siamo al PT e l'UE è al balcone al primo piano: provate a immaginare.

diessegi 9 mesi fa su tio
A leggere certi commenti cascan veramente le braccia.... mai una volta che si possa leggere "ha sbagliato facendo così, sarebbe stato meglio fare cosà" No, niente di concreto, solo commenti che dimostrano ignoranza dei fatti, superficialità e malafede. Probabile che l'on Cassis non passerà alla storia, ma per fortuna non passeranno alla storia nemmeno i suoi detrattori (da bettola, con tutto il rispetto per le bettole)

Manang1404 9 mesi fa su tio
non capisco perche' la gente critichi solo perche' nell'articolo c'e' scritto UE. Vorrei farvi capire che la svizzera e' al centro. E' talmente circondata che anche in svizzera ai bancomat e' possibile ritirare euro. Ho letto del cibo riguardo gli insetti: la UE ha il compito di tutelare e regolamentare cosa si puo' vendere e acquistare nel territorio comunitario. Non impone di mangiare, ma regolamenta la cosa. Un esempio: una regola e': se volete vendere farine di grillo, dovete avere questa digitura e non puo' essere esposta vicino alla pasta di grano. Nessuno obbliga a mangiarla. Se e' per questo regolamenta anche come pescare e cosa pescare. Nonostante io non sia un amante dei frutti di mare, nessuno dalla UE mi ha mai detto che sono obbligato. Ma ricordiamoci che l'UE e' il primo partner della Svizzera. La chiusura delle persone non la capisco. Criticate Cassis se volete, non lo conosco, ma non capito quale è la vostra strategia. Forse rimanere chiusi nella vostra casetta in montagna?

Bigman2 9 mesi fa su tio
A quelli del "proviamo a prendere il suo posto"... Chiacchiere da bar per chi non ha argomenti. Il posto da lui occupato è stato da lui voluto. Se non riesce a espletare le funzioni con coscienza (ricordiamoci che la politica deve servire il popolo e non servirsi del popolo) non è al posto giusto, quindi è un incapace. Il cittadino ha tutto il diritoo di criticare se un politico non si attiene al compito primario che è appunto quello di fare gli interessi del suo popolo. Se ancora non fosse chiaro: Se io porto l'auto dal meccanico e questo è un incapace e fa un lavoro di M... ho tutto il diritto di criticarlo e non per questo mi devono dire: prova a prendere il suo posto. Il meastiere l'ha scelto lui. Se non sa farlo a regola d'arte è lui ch edeve cambiare mestiere e non io ch edevo prendere il suo posto. Un fallito come medico (altrimenti non avrebbe optato per un cambio di professione) e ora anche come politico.

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
Ottima riflessione, concordo in pieno

Lore55 9 mesi fa su tio
Critiche e critiche. Parole e parole. Proviamo a prendere il suo posto, mettiamoci in gioco con fatti e non solo con scritti dietro i quali è facile nascondersi e riversare "bile".

S.S.88 9 mesi fa su tio
Siamo messi bene allora

Nano10 9 mesi fa su tio
Riuscirà fare danni anche questa volta, via via fo di ball italico in Consiglio Federale 😡

LaLussy 9 mesi fa su tio
Se il risultato complessivo sarà soddisfacente, il governo prenderà in considerazione un contributo solidale regolare alla coesione e alla stabilità in Europa! E ieri hanno scritto un articolo dove dicono che l'AVS vacilla perchè non facciamo più figli. Tenere in cassa questi soldi anzichè regalarli all'Europa e metterli nei fondi AVS no è! M a l e d e t t i

S.S.88 9 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Concordo!!

gufo 9 mesi fa su tio
ma cosa continua ad andare a destra e a sinistra? meglio a casa così non fa di sa stri ....

Quasi svizzeri 9 mesi fa su tio
Vi prego mandate a casa alle prossime elezioni

Wasko 9 mesi fa su tio
Imbarazzante poveri noi

Keope1963 9 mesi fa su tio
Inca pace e anti pa ti co. Ma come dimoro votare un simile soggetto 🤷‍♂️

Yoebar 9 mesi fa su tio
In arrivo altri danni, l’uomo della rovina Svizzera

Ahimè 9 mesi fa su tio
Sono molto preoccupato. Poi quando leggo che il consiglio federale mira a stabilire un accordo con EU in ambito della salute, mentre ormai si sa cosa sta facendo e organizzando la OMS, sono ancora più preoccupato. Inoltre accordi sulla sicurezza alimentare....quando i politici europei vogliono far mangiare insetti al proprio popolo. L'EU è un fallimento totale per le aziende private e i cittadini, costruita solo per centralizzare il potere. Guardate solo che fine a fatto l'Italia, da potenza economica mondiale a una nazione sull'orlo del fallimento...e la Spagna ancora peggio...la Germania ha ufficializzato un mese fa una forte e proccupante recessione. Ma dove volgiamo andare con questi falliti?

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Tutto congelato fino a dopo le elezioni federali di ottobre. Qualcuno qua si kaga sotto?

Simo22 9 mesi fa su tio
peg gior con sigliere fed erale della storia Svizzera... solo danni

S.S.88 9 mesi fa su tio
Risposta a Simo22
Verissimo!! Ma perché e’ ancora lì???

resiga 9 mesi fa su tio
FERMATELO ! Questo va di nuovo a promettere o/e regalare il nostro denaro !

Dan1962 9 mesi fa su tio
Mollateli

Kenta25 9 mesi fa su tio
FERMATELO è la nostra rovina

Fra Francesco 9 mesi fa su tio
La frittata all’Italiana è fatta, fermatelo prima che sia troppo tardi.

robinson 9 mesi fa su tio
Altro disastro in arrivo…..
NOTIZIE PIÙ LETTE