Cerca e trova immobili

BERNANotte tropicale in Svizzera, ma arriva la pioggia

19.06.22 - 10:33
Le regioni più colpite dal caldo? Quelle in cui soffiava il favonio.
Tipress
Fonte ats
Notte tropicale in Svizzera, ma arriva la pioggia
Le regioni più colpite dal caldo? Quelle in cui soffiava il favonio.
 Da domani non cesserà il caldo, ma attendiamoci temporali sparsi.

BERNA  - Numerose località della Svizzera hanno alle spalle una notte tropicale, ossia con temperature di 20 gradi e oltre. Le regioni più colpite sono state quelle in cui soffiava il favonio, ha indicato SRF Meteo su Twitter.

Alle 04.20 la colonnina di mercurio segnava ancora ben 28,0 gradi a Gersau (SZ), 27,3 ad Altdorf (UR), 26,3 a Oberriet/Kriessern (SG) e 26,2 a Evionnaz (VS). Stando a MeteoNews ieri sera alle 22.00 si sfioravano ancora i 30 gradi a Basilea e Ginevra. Nella città in riva al Reno, ieri, è stata toccata la temperatura più alta nel Paese con 35,5°.

Oggi le temperature massime dovrebbero situarsi tra i 32 e i 36 gradi. Secondo SRF Meteo non è nemmeno escluso che nel pomeriggio venga superata la soglia di 37 gradi, cosa che rappresenterebbe un nuovo record per un mese di giugno. Anche nei prossimi giorni sono attesi almeno 30 gradi.

Meno caldo in Ticino "grazie al Sahara" - Il Ticino, in qualche modo, è riuscito a mitigare in parte la morsa del caldo. «All'interno delle correnti sud-occidentali in provenienza dal Nord Africa, oltre all'aria calda, è affluita pure della polvere sahariana - spiegano i meteorologi di Locarno Monti sui social -. La presenza di polveri nell'atmosfera ha moderato la radiazione in entrata, il che ha mitigato un po' il rialzo termico; in effetti ieri a sud delle Alpi i valori soglia di canicola (temperatura media giornaliera superiore a 25 gradi) sono stati raggiunti solo alle stazioni di Locarno-Monti e Lugano».

Meteo in Ticino per la prossima settimana - Da domani non cesserà il caldo, ma arriveranno i temporali. Secondo Meteo Svizzera, già da lunedì pomeriggio si potranno registrare le prime piogge. Nel corso della settimana le temperature massime scenderanno gradualmente sotto i 30 gradi. Sole e brevi temporali sparsi saranno la costante per l'intera settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE