Cerca e trova immobili

SVIZZERALa tempesta Antonia attraversa la Svizzera

21.02.22 - 07:40
Raffiche di vento superiori a 100 chilometri orari. Ed entro domani in montagna sono attesi fino a 60 centimetri di neve
20min/News-Scout
Fonte ATS
La tempesta Antonia attraversa la Svizzera
Raffiche di vento superiori a 100 chilometri orari. Ed entro domani in montagna sono attesi fino a 60 centimetri di neve

BERNA - La tempesta Antonia ha sferzato buona parte della Svizzera durante la notte. In pianura, riferisce il servizio MeteoNews su Twitter, sono state misurate raffiche vicine ai 100 km/h. Stando a SRF Meteo il vento aumenterà ancora, prima di calare gradualmente nel corso del pomeriggio.

Poco prima delle 5 di oggi, le raffiche hanno toccato punte di 98 chilometri orari a Zurigo e di 97 a Plaffeien, nel canton Friburgo. In montagna, sul Säntis (AR/AI/SG) si è arrivati a 145 km/h, sul Pilatus (LU/NW/OW) a 135 km/h e sul Napf, tra Berna e Lucerna, a 117 km/h.

MeteoNews aggiunge che entro domani mattina sono attesi in quota dai 30 ai 60 centimetri di neve fresca, una coltre che localmente potrebbe anche essere più cospicua. Ciò, unito ai venti tempestosi, causerà un incremento del rischio di valanghe.

Secondo una cartina pubblicata sul sito di MeteoSvizzera, Antonia interesserà praticamente tutto il paese. L'allerta è stata portata al livello 3 (pericolo marcato) su una scala da 1 a 5 quasi ovunque, tranne che nella regione del lago Lemano e in alcune zone del Vallese (livello 2) e in gran parte del Ticino (1).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE