Cerca e trova immobili

LORENZO QUADRI Svizzera – UE: lo stesso accordo, ma più costoso?

29.07.23 - 20:57
Lorenzo Quadri, Consigliere nazionale
TiPress
Svizzera – UE: lo stesso accordo, ma più costoso?
Lorenzo Quadri, Consigliere nazionale

I rapporti con l’Unione europea tornano di prepotenza alla ribalta della politica con il tema del mandato negoziale. Si è tenuto pochi giorni fa a Bruxelles l’ultimo incontro tra il ministro degli esteri Cassis e il vicepresidente della Commissione europea e delegato ai rapporti con la Svizzera Maros Sefcovic. Purtroppo sembra di assistere a un brutto film già visto.

Il Consiglio federale ha annunciato che il mandato negoziale verrà presentato solo a fine anno, dopo le elezioni. Già si sente puzza di bruciato. Il sospetto è che – dietro l’apparenza della correttezza formale - ci sia qualcosa da nascondere. Qualcosa che non si vuole rendere tema di campagna elettorale. Infatti gli elementi chiave del mandato negoziale, resi pubblici nelle scorse settimane, non lasciano presagire nulla di buono.

Tutti i “no go” sono ancora lì: la ripresa dinamica - ossia automatica - del diritto UE, i giudici stranieri (Corte di giustizia europea), e perfino la direttiva europea sulla cittadinanza. Quest’ultima sciagura provocherebbe l’assalto alla diligenza del nostro Stato sociale (potenziale libero accesso a 450 milioni di abitanti dell’UE) e l’impossibilità di espellere stranieri che delinquono o che sono a carico della collettività, se questi sono cittadini comunitari.

L’unica novità che si è sentita è “ovviamente” peggiorativa: la Svizzera sarebbe disponibile (?) a rendere regolari i contributi miliardari di coesione a Bruxelles. Agli svizzeri viene detto che bisogna risparmiare; però i miliardi da regalare all’estero si trovano sempre. Nel maggio 2021 sono state giustamente interrotte le trattative sull’accordo quadro istituzionale. Adesso però si prospetta la stessa minestra, ma ancora più costosa. Da Bruxelles, infatti, giungono sempre le medesime pretese. Gli eurocrati non hanno arretrato di un centimetro. La controparte elvetica, a partire dal ministro degli esteri, non sembra in grado di fissare dei paletti.

È palese che un accordo quadro fotocopia peggiorativa di quello già affossato due anni fa non è accettabile.Facendo ricorso a un’espressione abusata, si potrebbe dire che questa è “la madre di tutte le battaglie”. Un legame istituzionale con l’UE come quello che si sta configurando provocherebbe la sparizione della Svizzera così come la conosciamo oggi. Segnerebbe la fine della nostra sovranità, della nostra indipendenza e anche della nostra democrazia diretta: le leggi ce le detterebbe Bruxelles. Di fatto i cittadini svizzeri, a seguito della rottamazione dei diritti popolari, perderebbero anche il diritto di voto.

I buoni rapporti commerciali tra Svizzera e UE sono importanti. Ma lo sono per entrambe le parti. E attualmente i maggiori vantaggi li trae l’Unione europea. Non ha quindi alcun interesse a far saltare gli accordi bilaterali attuali. Due punti sono imprescindibili:

    • I rapporti tra Svizzera e UE devono essere paritari
    • Sovranità, indipendenza e diritti popolari non sono negoziabili.

La Svizzera deve pertanto ridurre la propria sudditanza nei confronti di Bruxelles e guardare con maggiore interesse a partner commerciali alternativi: ad esempio quelli dell’Accordo transpacifico, a cui di recente ha aderito anche la Gran Bretagna. Pensiamoci, con l’avvicinarsi del Primo Agosto. 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

chivas 9 mesi fa su tio
E non parlavo sicuramente di Lorenzo Quadri di cui sono sostenitore.

chivas 9 mesi fa su tio
Adagio, adagio, arriveremo al progetto che invieremo un vagone di politici inutili e trombati, a rappresentarci in un Europa, che sta rovinando tutti i paesi attualmente facenti parte. La Svizzera fa comodo a questi burocrati. Alla fine queste nullità ci diranno che i quadretti di cioccolata che produciamo devono misurare 2 cm e l millimetro. in caso contrario non si possono vendere. Teniamoci lontani da questi sciacalli di stipendi facili e che vadano a lavorare nel settore privato se hanno le capacità, senza intrufolarsi nelle vie facili dei governi e nei partiti che appoggiano certe tesi .

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Ma tu sei mai uscito dalla tua grotta ?

Manang1404 9 mesi fa su tio
domanda: si parla sempre di quello che la Svizzera da, molti politici ci marciano sopra, cosa ha in cambio la Svizzera? Grazie

robinson 9 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
La risposta non l’avremo mai, altrimenti i politici non potranno più mangiarci sopra….

Manang1404 9 mesi fa su tio
Risposta a robinson
quindi gli insulti qui verso la UE sono gratuiti? E quello che vuole la UE e' chiaro. C'e' molto un "prendere o lasciare. quale e' il prezzo del "lasciare"? anche quello del "prendere"

Libero&Svizzero 9 mesi fa su tio
Vai Lorenz, non mollare !!! Maros Chi ??

robinson 9 mesi fa su tio
Certo che mandando il catastrofico “diversamente svizzero” a discutere gli accordi il disastro è assicurato…..

PanDan 9 mesi fa su tio
Risposta a robinson
bravo 😃

Livio 9 mesi fa su tio
Proviamo a chiudere il Gottardo e il San Bernardino al traffico pesante con la scusa di lavori di sicurezza per un tempo indeterminato e nel contempo discutiamo di accordi

PanDan 9 mesi fa su tio
stessa tattica come per la votazione sul clima....ma siamo proprio così s.c.e.m.i? apparentemente SI!

Dan1962 9 mesi fa su tio
Niente Europa dopo avremo euro invece di franchi mamma mia mai diventare come la Francia e l’Italia mai

Capra 9 mesi fa su tio
Ue 🇪🇺 nemmeno da morto

Stefy43 9 mesi fa su tio
Risposta a Capra
ci siete nel bel mezzo gia comunque

Pianeta Terra 9 mesi fa su tio
Cassis invece di mandare miliardi di coesione.., se loro fanno i buli tu rispondi che la grana non esce più dalla CH!

Rik830 9 mesi fa su tio
Per carità …. L Europa …. Entrare in ue equivale a condannarsi a morte da soli ….

Pianeta Terra 9 mesi fa su tio
👍👍 europeisti basta ardi . Krankencassis senza marroni
NOTIZIE PIÙ LETTE