Cerca e trova immobili

QATARGATEMazzette, regali e viaggi di lusso, un terremoto a Bruxelles

11.12.22 - 12:34
L’operazione anticorruzione all'Europarlamento sta suscitando diverse reazioni. Gli inquirenti chiedono ora la perquisizione dell'edificio.
AFP
Mazzette, regali e viaggi di lusso, un terremoto a Bruxelles
L’operazione anticorruzione all'Europarlamento sta suscitando diverse reazioni. Gli inquirenti chiedono ora la perquisizione dell'edificio.
Iniziano domani gli interrogatori.

BRUXELLES - Borse piene di soldi, regali, viaggi lussuosi e carte di credito. L’inchiesta che sta scuotendo il Parlamento europeo a Bruxelles si è trasformata ieri in un terremoto che ha portato all’arresto e alla sospensione della vicepresidente greca Eva Kaili. L’eurodeputata è stata colta in flagrante e quindi non ha potuto ottenere la protezione dell’immunità parlamentare

Un sistema di corruzione - Oltre a Kaili, l’indagine ha portato all’arresto con l’accusa di corruzione e riciclaggio dell’ex eurodeputato italiano Antonio Panzeri. Un’operazione che ha rivelato un complesso sistema di corruzione, regali e riciclaggio di denaro proveniente dal Qatar e dal Marocco che «serviva a influenzare le decisioni economiche e politiche del Parlamento europeo», secondo i magistrati di Bruxelles.

Ora gli inquirenti stanno procedendo con le indagini per ottenere ulteriori informazioni per procedere alla perquisizione del Parlamento a Bruxelles e, nel caso, anche all’edificio dell'Ue a Strasburgo. Informazioni necessarie per superare l’immunità parlamentare che potrebbero venire dagli interrogatori degli indagati. Per il momento ieri sera è giunta la conferma dalla presidente Roberta Metsola della sospensione di Kaili. 

«Il nostro Europarlamento si oppone fermamente alla corruzione - ha rimarcato la presidente Metsola in un tweet -. In questa fase, non possiamo commentare le indagini in corso, se non per confermare che abbiamo collaborato e collaboreremo pienamente con tutte le autorità giudiziarie e di polizia competenti. Faremo tutto il possibile per aiutare il corso della giustizia». 

Cultura dell'impunità - «Non è un incidente isolato», ha commentato invece l’organizzazione Transparency International. «Per anni il Parlamentare ha goduto di una cultura dell’impunità e di una totale assenza di controllo etico».

Cinque persone, tra cui Eva Kaili, sono state arrestate venerdì a Bruxelles dopo almeno 16 perquisizioni in un'indagine sui sospetti di pagamenti di ingenti mazzette da parte di un Paese del Golfo per influenzare le decisioni degli eurodeputati. La procura federale non ha fatto il nome del Paese, ma una fonte giudiziaria vicina alla vicenda ha confermato ad AFP che si trattava del Qatar.

Il Qatar rifiuta l'accusa - «Qualsiasi accusa contro lo Stato del Qatar è solo frutto di una grave disinformazione», ha commentato sabato un funzionario del governo del Qatar. La vicenda è scoppiata nel bel mezzo dei Mondiali del 2022, mentre il Paese organizzatore deve impegnarsi per difendere la sua immagine di fronte a chiare violazioni dei diritti umani. 

Sabato sono proseguite a Bruxelles le udienze di cinque sospettati, secondo un portavoce dell'ufficio del procuratore federale. Un eventuale collocamento in custodia cautelare da parte del giudice istruttore deve essere deciso entro 48 ore dall'arresto, vale a dire al più tardi domenica. L'inchiesta del giudice belga Michel Claise prende di mira fatti di «corruzione» e «riciclaggio di denaro» in una banda organizzata, secondo l'accusa.

Perquisita ieri l'abitazione dell'eurodeputato Tarabella - L'abitazione a Bruxelles dell'eurodeputato socialista belga Marc Tarabella è stata perquisita ieri sera nell'ambito dell'inchiesta sulle sospette tangenti dal Qatar all'Eurocamera. Lo si legge sui siti dei quotidiani belgi "Le Soir" e "Knack". Il materiale informatico dell'eurodeputato belga è stato sequestrato dagli investigatori ma Tarabella non è in stato di fermo.

Convalidati quattro arresti - La giustizia belga ha convalidato l'arresto e confermato le accuse per quattro persone fermate nell'ambito dell'inchiesta sulle sospette tangenti dal Qatar all'Eurocamera. Tra di esse, è confermato l'arresto della vicepresidente greca del Parlamento europeo Eva Kaili.

(Ats ans)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Beh, questi siamo noi. Gli esseri umani che abitano la terra…. Se fossi un omino verde vagante per lo spazio infinito e mi trovassi ad incrociar la terra.. qualche informazione mi direbbe che è abitata da essere senzienti che la abitano all’interno di un corpo organico (hamburger organizzato) che dura circa 70 giri della terra intorno al sole. Particolarità: si combattono e tradiscono tra di loro sin dagli albori della vita umana.. Io, omino verde, continuerei a vagare nello spazio.. bye bye prison Earth.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
hai ragione !

sirio 1 anno fa su tio
UE fallimento assoluto

Dav 1 anno fa su tio
niente di nuovo uomo potere soldi

Rusky 1 anno fa su tio
che fortuna che stavolta non si può dare colpa alla Svizzera 🌺. In ogni caso é vergognoso per i socialisti e per l‘UE che ormai é allo sbando.

Capra 1 anno fa su tio
Sinistroidi al caviale

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
mais ouais gauche caviar hein

Redevils90 1 anno fa su tio
Come ogni governo è incentrato sul denaro e corruzione, non sarebbe una novità... Sperando che ciò favorisca chi invece è sempre rimasto onesto (una percentuale molto ridotta) e che magari prenderà in mano la situazione, anche se dubito!

Lore55 1 anno fa su tio
Eh, progressisti e/o estremisti ..., quante mele marce dappertutto... Diceva qualcuno: "Chi senza colpa ..."

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Mazzette di denaro dal Marocco al governo europeo per far si che non facciano nulla per fermare l`invasione di immigrati illegali che partono ogni giorno dalle coste marocchine, intanto quello stron.. di un re Mohammed se la ride nel pugno, ha svuotato le carceri del suo paese e ci ha mandato in Europa tutti gli indesiderabili che aveva sul suo territorio e tutto a cambio di qualche mazzetta intascata dalle mele marce progressiste, scommetto che Pedro Sanchez, grande amico della cricca progressista europea, ha le mani in pasta, idem per la Von der Leyen, spero che finiscano tutti a marcire dietro alle sbarre!!!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Il tuo logo è il riflesso della tua personalità...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
si si ok, bla bla bla... fuffa al cubo ehehh le solite farneticazioni da TSO ;) va tutto bene tranquillo, mammina torna presto.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Chris_El_Suizo qualcosa di vero ha scritto

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Esatto, la mia personalità che manda a fanc... i progressisti come te e la sinistra in generale e lo fa col sorriso, in maniera elegante!

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
sinistroide del c….

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
che commento costruttivo.... complimenti, chapeau.

Boss 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
la verità facile commentare sempre e sentenziare .. come in politica con i soldi degli altri sono bravi ad essere grandi . se continuassimo in questo modo la sinistra con l’aiuto dei verdi rovineranno la Svizzera

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Sì sì bravo El Suizo, ora torna pure con la macchina del tempo al medioevo, e non usare più il pc, è uno strumento molto usato tra i progressisti, non vorrai mica essere come loro neh? visto che odi il progresso torna al piccione viaggiatore eheheh

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Chi ha mai detto di odiare il progresso? Io adoro il progresso, quello vero però, non quello promosso da chi si definisce progressista e col progresso vero ha tanto a che vedere quanto una scarpata con una scarpiera!

gigipippa 1 anno fa su tio
Mazzette da un paese del Golfo, ma non servivano per salvare il Credit Suisse?

ZioG. 1 anno fa su tio
Hanno scoperto la punta di un iceberg

F/A-19 1 anno fa su tio
Bello schifo, e noi dobbiamo prendere ordini da questi briganti? Speriamo che si indaghi a tappeto perché penso che questa sia solo la punta dell’iceberg.

navy 1 anno fa su tio
Sta signora è la punta del iceberg……Tutto il mondiale in Qatar è basato sui soldi alla faccia dei diritti umani & co. Il Dio soldo ha dimostrato per l’ennesima volta il suo potere assoluto.

Luchì92 1 anno fa su tio
Europa =🤡

Boss 1 anno fa su tio
e la Fifa cosa fa ? proporrei di fare una bella visita negli uffici a Zurigo e a casa del presidente Infantino !! pagliacci 🤡

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Ciò che io spero è che questa Eva Kaili adesso che è alle strette trascini con sé nell`abisso tutti gli altri politici invischiati in questo schifo, non sarà tanto stupida da tacere e prendersi tutte le colpe per sé, chissà cosa non sappiamo di personaggi come la Von der Leyen e compagnia bella, tanti scheletri nell`armadio! Spero che questo sia l`inizio della fine dei progressisti europei.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Chris sei proprio paranoico e anche ideologizzato al massimo...le responsabilità sono individuali, non si puó metterli tutti nello stesso sacco neh...il movimento progressista non c'entra niente in tutto ciò. Affermare il contrario é disonestá intellettuale...stile fakenews alla Trump del quale non mi stupirei che sei simpatizzante.

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
a pensopositivo: troppo facile così. la realtà é che c'è un sistema parlamentare di burocrati il cui interesse principale é riempirsi le tasche con il minimo sforzo: Se no sarebbero andati a lavorare nel settore privato, dove competenza e serietà contano per davvero. E .......si, sono quasi sempre di sinistra: basta vedere affare Cauzeht in Francia e parecchie altre situazioni imbarazzanti con Mitterand... (La destra é piuttosto per i finanziamenti nascosti per i partiti, non sono angioletti....). Non vanno messi tutti nello stesso sacco ma il trend, quando scegli di fare studi universitari e poi al posto che guadagnarsi la pagnotta con il duro, vero lavoro, finire in politica e quindi in posti amministrativi, é quello del " meno ne faccio meglio é, e più porto a casa ,meglio é". Sono dei parassiti!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Io sinceramente vedo che dove c`é la sinistra progressista c`è immigrazione fuori controllo, corruzione, favoritismi e omertà per i membri della setta progressista, tasse e costi della vita che aumentano a pari passo con la disoccupazione, delinquenza a go-go, leggi create per restare al potere e manipolare la giustizia, che altro vuoi che aggiungo? Potrei continuare sai!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Come dicevo Chris, il fatto di vedere ovunque progressisti é un chiaro sintomo di paranoia...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
E quelli che pagano le mazzette sono di destra, quelli delle ditte del settore privato, dove competenza e serietà, bla bla bla.... Tutti quelli di destra sono razzisti ecc... è ovvio che sto scherzando, ma provo a "ragionare" come tanta gente qui, Una sfilza di luoghi comuni, fuffa fritta alla parmigiana. Le persone sbagliano, non la destra, la sinistra o il centro. Ti faccio un esempio, io non credo che tutti i repubblicani siano razzisti, ma credo che Trump lo sia, non credo che tutti i bulgari siano omofobi ma Orban lo è, Non credo che tutti i brasiliani siano antiecologisti, ma Bolsonaro lo é... Guarda un po', ho fatto tutti nomi della destra, che caso.... eppure non penso che tutti quelli di destra siano come questi 3 loschi individui... Troppo facile fare di tutta un erba un fascio (fascio? ecco un altra cosa di destra eheh) , troppo comodo.

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Trump ed i repubblicani che gli tengono su la coda non sono di destra: sono schizofrenici egocentrici arroganti e raccontapalle. Non é gente che ha lavorato e faticato per avere una certa sicurezza finanziaria. Non sanno cosa vuol dire stringere le chiappe e ....hop, lavorare: sono dei vecchi viziati. A parte questo la situazione in America, molto polarizzata, non credo possa essere presa come esempio per l'Europa . Concordo con il fatto che purtroppo La destra, in alcune nazioni é inquinata da questi loschi individui, ma la cosa si spiega facilmente purtroppo: i cittadini da decenni ne hanno le palle piene di governi. e amministrazioni di centro sinistra: si vede bene che sono lì perché ne fanno poco e sono pagati troppo :producono aria fritta e noi la dobbiamo pagare a caro prezzo. con le nostre tasse. La sinistra dovrebbe fare un enorme mea culpa: é anche grazie a loro se questi loschi individui sono riusciti ad avere un seguito nei partiti di destra (oppure ne hanno fondato uno loro e si fanno eleggere). esempio: vedere disfatta socialista in Francia e Front national di Lepen

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Forse Orban è ungherese, non bulgaro.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Pensiamo a Xi Jinping, e Kim Jong Un, sono comunisti e guarda caso a capo di regimi totalitari e anti democratici, sembra già abbastanza!

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Veramente sono dittatori il secondo palese, il primo "camuffato" ;) il comunismo è solo di facciata, a parte che il vero comunismo non è mai esistito, è un utopia. Cmq ne hai dimenticato uno, forse il più importante di tutti: Adolf Hitler ( di estrema destra ;) ) anche questo mi sembra abbastanza ;). Un governo di sinistra diventa una dittatura quando tradisce i suoi ideali. Un governo di destra diventa una dittatura quando rispetta i suoi ideali. questa l'avevo sentita tempo fa, non è male ehehe

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Opssss infatti ehehehe ho toppato, la stanchezza eheheheh

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
difatti è Ungherese :) senza il forse ;)
NOTIZIE PIÙ LETTE