Cerca e trova immobili
CANTONE

Vento sopra i 100 km/h e pioggia: il bilancio di Meteosvizzera

Il punto sulla giornata di venerdì, con lo Scirocco che ha imperversato anche alle basse quote
Rescue Media
Fonte Meteosvizzera
Vento sopra i 100 km/h e pioggia: il bilancio di Meteosvizzera
Il punto sulla giornata di venerdì, con lo Scirocco che ha imperversato anche alle basse quote
LOCARNO MONTI - Gli esperti di Meteosvizzera hanno redatto un primo bilancio (aggiornato alle 17 di venerdì 20 ottobre) del maltempo che ha avuto il suo picco nel corso della mattinata e del pomeriggio.Le condizioni sono gradualmente peggiorate a pa...

LOCARNO MONTI - Gli esperti di Meteosvizzera hanno redatto un primo bilancio (aggiornato alle 17 di venerdì 20 ottobre) del maltempo che ha avuto il suo picco nel corso della mattinata e del pomeriggio.

Le condizioni sono gradualmente peggiorate a partire da mercoledì, con un'intensificazione delle piogge nella notte tra giovedì e venerdì. «Inizialmente le precipitazioni erano distribuite in modo piuttosto uniforme sul territorio. Dal pomeriggio, dopo il transito del fronte freddo, il regime delle piogge si è fatto più convettivo e in parte caratterizzato anche da rovesci temporaleschi». Ciò ha segnato una maggiore irregolarità delle precipitazioni.

Sul Ticino e nelle Valli del Grigioni italiano sono stati registrati totali di pioggia compresi tra 100 e 150 mm, localmente fino a 170 mm. Questi accumuli sono stati oggetto di un'allerta di livello 3. Nel Mendrisiotto e nella bassa Valposchiavo sono caduti 70-100 mm. 

È stato il vento a caratterizzare significativamente la giornata odierna. Si è trattato dello Scirocco, che «a volte, come oggi, questo vento riesce a spingersi fino al Ticino, portando aria relativamente calda e umida, spesso in grado di manifestarsi con forti raffiche».

Nel primo pomeriggio, sempre secondo i dati raccolti da Meteosvizzera, le raffiche massime a basse quote hanno raggiunto gli 85 km/h a Lugano, 82 km/h a Locarno-Monti e 97 km/h a Magadino/Cadenazzo; il vento ha raggiunto in parte anche le valli, con punte di 81 km/h a Cevio, 121 km/h a Biasca (valore mai misurato prima, ma la stazione di misura è stata installata solo da pochi anni) e 94 km/h ad Acquarossa/Comprovasco. Sul Monte Generoso e a Cimetta (a circa 1600 m) le raffiche attorno a metà giornata hanno toccato rispettivamente 99 e 136 km/h. A quote più alte sono stati superati i 150 km/h (174 km/h sul Matro a 2171 m s.l.m.).

L’arrivo dello Scirocco ha anche portato a un rialzo delle temperature, che rispetto a ieri hanno guadagnato 4-9 gradi, con massime alle basse quote fin verso i 21 gradi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE