Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl PS ritiene «legittima» una candidatura verde al Consiglio federale

29.10.23 - 21:30
L'ha dichiarato Cédric Wermuth, co-presidente del Partito socialista.
20 Minuten Agency
Fonte Ats
Il PS ritiene «legittima» una candidatura verde al Consiglio federale
L'ha dichiarato Cédric Wermuth, co-presidente del Partito socialista.

BERNA - Il Partito Socialista ritiene che una candidatura dei Verdi al Consiglio federale sia «del tutto legittima» vista la perdita di velocità del PLR. Lo ha affermato stasera il co-presidente socialista Cédric Wermuth ai microfoni della RTS. La "destra dura" dell'UDC-PLR è infatti attualmente sovrarappresentata in governo.

«Ciò che è chiaro» dopo le elezioni federali di domenica scorsa è che i quattro seggi che i due partiti attualmente occupano in Consiglio federale «non corrispondono più alla volontà del popolo», ha detto Wermuth, secondo cui la situazione è «insostenibile». 

Il PS «studierà molto seriamente» la questione di un possibile sostegno a una candidatura ecologista. «Valuteremo la situazione e le possibilità che abbiamo. Ovviamente dipende dalle candidature che verranno presentate», ha aggiunto: «Spetterà ai Verdi fare la loro scelta e noi prenderemo posizione». 

Cambiare la maggioranza (al Consiglio Federale) è «uno degli obiettivi centrali del Partito Socialista per questa legislatura». Resta da vedere se ciò avverrà il 13 dicembre.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Geremia 6 mesi fa su tio
Cari amici ho l’impressione che state tutti a destra, dalla parte di chi difende i diritti di chi sta nelle fasce alte e non fa niente per certo medio e basso. Forse siete tutti nelle fasce alte e allora meglio per voi ma se così non fosse sappiate che difendete chi ci tromba e allora tiene piuttosto tonti

tbq 6 mesi fa su tio
Ritengono legittimo? Possono sempre dargliene uno dei loro.

Voilà 6 mesi fa su tio
Geremia: secondo me i verdi si sono dimostrati troppo fondamentalisti nelle soluzioni proposte, irrealizzabili in particolare perché troppo onerose per la popolazione. La sensibilità ambientale è aumentata in tutti i partiti e i verdi possono continuare a fare pressione nei legislativi. I problemi sono condivisi, non le soluzioni.

Geremia 6 mesi fa su tio
In consiglio federale c’è chi difende gli interessi delle fasce in difficoltà, c’è chi si interessa di “ripulire l’arianità” Svizzera, chi difende gli interessi dei ricchi, chi difende le famiglie. Ma nessuno che difende gli interessi dell’ambiente in cui viviamo. Lo trovo grave. Un rappresentante dei Verdi dovrebbe esserci.

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Il problema è che per i verdi l'unica soluzione che conoscono è tassare di più. Misure concrete (realizzabili, non fantascientifiche): zero

Sierra 6 mesi fa su tio
La Lega, dopo le false promesse e i fallimenti che ci hanno condotti allo sfacelo, riversa, ora, furbescamente, i propri elettori nell'UDC, così da poter continuare a prenderci in giro, verso ulteriori peggioramenti.

Evry 6 mesi fa su tio
Per i sinistroidi tutta la fofa va bene..

blitz65 6 mesi fa su tio
ci vogliono 3 UDC con gli attributi in CF

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
L'UDC è ed era il maggior partito svizzero, cosà fatto finora?

vulpus 6 mesi fa su tio
Ma se i socialisti ci tengono tanto ad avere un consigliere federale di un partito in totale regresso, ne hanno l'pccasione ora: berset se ne va epossono proporre un verde ( se poi gli altri lo accettano) Bisogna fare attenzione in questo tipo di elezioni , a proporre fantasie.

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Come da prassi la sinistra se ne f o t t e della volontà del popolo e guarda unicamente alle cadreghe

giuvanin 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Lo stesso potrebbe valere per gli altri... o no? PLR in testa: 2 seggi in CF con il 14% dei voti??

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a giuvanin
Vero, il PLR ha un seggio di troppo che non merita, visto anche chi lo occupa, ma i verdi oggi non possono rivendicarlo. A meno che si uniscano coi verdi liberali in unico partito

Utente18090193 6 mesi fa su tio
La votazione ha già dato il suo esito DEMOCRATICAMENTE, definendo il volere del popolo. Cosa si sta inventando il PS? Vergognosi…

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Utente18090193
Il PS non si sta inventando niente, se i verdi vogliono inoltrare una candidatura fatti loro... Il PS sosterrà innanzitutto il proprio candidato, poi eventualmente sosterrà il candidato dei verdi.

JR89 6 mesi fa su tio
Mettiamolo ai voti
NOTIZIE PIÙ LETTE