Cerca e trova immobili

SVIZZERACarri armati alla Germania, il "no" di Berset: «Non è il momento di cambiare il quadro giuridico»

08.03.23 - 07:43
Le dichiarazioni sono arrivate a margine di una riunione del Consiglio per i diritti delle donne delle Nazioni Unite.
Foto 20Minuten
Carri armati alla Germania, il "no" di Berset: «Non è il momento di cambiare il quadro giuridico»
Le dichiarazioni sono arrivate a margine di una riunione del Consiglio per i diritti delle donne delle Nazioni Unite.

NEW YORK - Difende la neutralità della Svizzera e dice chiaramente che questo «non è il momento di fare cambiamenti» né tanto meno eccezioni. Il "no" alla vendita di armi alla Germania (e indirettamente all'Ucraina anche se Berlino smentisce seccamente l'intenzione) è "ammorbidito" anche con i rimandi legislativi su cui si fonda la Confederazione.

 Lo ha detto da New York, davanti ai giornalisti, Alain Berset a margine di una riunione del Consiglio per i diritti delle donne delle Nazioni Unite. A riferirlo è stato il quotidiano 20Minuten.

 «Dato il nostro quadro giuridico in Svizzera, le esportazioni di armi non sono possibili» ha detto Berset, ribadendo la linea del governo. «Vogliamo mantenere questo quadro di legge» facendo intendere che la Svizzera proseguirà con il suo assetto normativo basato anche sulla neutralità.

Berset ha quindi sbarrato la strada a ogni ipotesi di rivendere i carri armati Leopard alla Germania: il timore è che Berlino - nonostante le rassicurazioni fornite a Berna - possa poi rivenderli a Kiev. 

La Germania ha annunciato il trasferimento dei carri armati Leopard 2 all'Ucraina e, come ha espresso nella richiesta presentata al governo svizzero, vuole colmare le lacune nell'artiglieria della Bundeswehr riacquistando alcuni carri armati - di cui non è ancora noto il numero - dalla Svizzera.

Stando alle dichiarazioni di un portavoce del ministero della difesa tedesco, si sarebbe potuto escludere contrattualmente che i carri armati provenienti dalla Svizzera venissero poi ceduti all'Ucraina.

Nei giorni scorsi sul tema era intervenuto anche il capo dell'esercito che aveva comunque fatto intendere che la Svizzera - nel caso il parlamento si fosse espresso favorevolmente - avrebbe potuto mettere a disposizione soltanto una dozzina di carri armati Leopard. L'esercito svizzero ne ha a disposizione 134 (in servizio), mentre 96 sono in deposito.

Ma il no della politica, a meno di stravolgimenti legislativi di cui non se ne intravedono i segnali, a questo punto mette la parola fine a qualsiasi ipotesi anche di una vendita seppur limitata a pochi mezzi. Sono ancora le parole di Berset a suffragare l'orientamento politico elvetico sulla questione: «È assolutamente logico e normale avere questo tipo di discussione in questo momento, ma vogliamo rimanere abbastanza conservatori e moderati su questi temi». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 1 anno fa su tio
Ben fatto.

Jai Tang 1 anno fa su tio
La neutralità non va messa in discussione

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Tradotto: lasciamo passare le elezioni, almeno fin lì dobbiamo giocoforza tener conto dell'opinione della popolazione. Poi ce ne potremo sbattere come sempre

Adegheiz 1 anno fa su tio
È tempo di elezioni

Trapp 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Elezioni o no Decisione giusta , niente carri armati e niente munizioni .

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Trapp
Un secco no alle pressioni tedesche!

leobm 1 anno fa su tio
Bravo Berset! ha centrato il tema. Non è il momento di "fuggite" in avanti dettate dall'emozione della sicuramente difficile situazione. Dobbiamo come Svizzera però essere più attivi nel cercare il dialogo tra le parti. Essere più attivi non significa fare un tentativo e se la risposta è negativa arrendersi subito. Ma insistere, insistere e insistere che poi magari arriva l'attimo giuste e siamo lì per aiutare a ricostruire il reciproco perdono tra ucraini e russi. Perché dopo tutta questa mostruosa violenza la pace riuscirà solo attraverso il perdono tra le parti, non è facile ma lo si deve fare per il rispetto di tutti quei morti. È purtroppo una folle guerra questa!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE