Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La guerra fa esplodere anche i tassi ipotecari

Nuovo forte aumento per i tassi d'interesse fissi delle ipoteche che superano l'1,7% a dieci anni.
Ti-Press
Fonte ats
La guerra fa esplodere anche i tassi ipotecari
Nuovo forte aumento per i tassi d'interesse fissi delle ipoteche che superano l'1,7% a dieci anni.
Secondo gli esperti di Moneyland, la situazione a livello internazionale potrebbe portare a una stretta nella politica monetaria.
BERNA - Nuovo massimo dallo scoppio della guerra in Ucraina per i tassi d'interesse delle ipoteche fisse a 10 anni. Secondo gli esperti del servizio di confronto Moneyland, la situazione a livello internazionale potrebbe portare a una stretta nella p...

BERNA - Nuovo massimo dallo scoppio della guerra in Ucraina per i tassi d'interesse delle ipoteche fisse a 10 anni. Secondo gli esperti del servizio di confronto Moneyland, la situazione a livello internazionale potrebbe portare a una stretta nella politica monetaria.

Ieri i tassi ipotecari quinquennali erano all'1,35% e quelli decennali all'1,73%, in aumento rispettivamente di 0,15 e 0,18 punti percentuali dall'inizio di marzo. A metà febbraio, i primi avevano già raggiunto l'1,38%, mentre i secondi erano all'1,66%.

Il modo in cui si muoveranno la Federal Reserve americana, la Banca centrale europea (BCE) e la Banca nazionale svizzera (BNS) dipenderà dagli sviluppi della guerra in Ucraina, che continua ad alimentare un'inflazione già alta. Quest'ultima «ha il potenziale di far salire i tassi ipotecari svizzeri», rileva Felix Oeschger, analista presso moneyland.ch.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE