Cerca e trova immobili
AUSTRALIA / SVIZZERA

Non ci sono svizzeri coinvolti nella strage di Bondi Beach

Il «terribile attacco» ha gettato un'ombra buia sulla festa di Hanukkah. In Svizzera non sono previste celebrazioni pubbliche
AFP
Fonte Ats
Non ci sono svizzeri coinvolti nella strage di Bondi Beach
Il «terribile attacco» ha gettato un'ombra buia sulla festa di Hanukkah. In Svizzera non sono previste celebrazioni pubbliche

SYDNEY / BERNA - Il segretario generale della Federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI), Jonathan Kreutner, ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS di non ritenere che al momento dell'attacco fossero presenti cittadini svizzeri alla festività di Sydney. Il Dipartimento Federale degli Affari Esteri (DFAE) condivide questa opinione, ha dichiarato oggi un portavoce al quotidiano Blick e alla radiotelevisione svizzero-tedesca (SRF). Il DFAE ha precisato sul suo sito web X di essere in stretto contatto con l'ambasciata a Sydney e di monitorare attentamente la situazione.

«Siamo sconvolti», ha scritto dal canto suo la FSCI in un comunicato odierno. L'attacco è stato accolto con «orrore» anche all'interno della comunità ebraica in Svizzera. L'odio antisemita non ha posto, né nella Confederazione, né altrove. La FSCI, insieme alla Piattaforma degli ebrei liberali della Svizzera (PLJS), ha espresso le più sentite condoglianze alle vittime.

Nessuna celebrazione prevista in Svizzera - Secondo Jonathan Kreutner, oggi non sono previste celebrazioni pubbliche per l'Hanukkah in Svizzera. Nella Confederazione la comunità ebraica celebra l'Hanukkah nella cerchia familiare o con amici.

«In realtà è una festa di gioia», ha continuato Kreutner. Tuttavia, il «terribile attacco» ha gettato un'ombra sull'Hanukkah in tutto il mondo ed è un duro colpo per gli ebrei. Gli eventi in Australia stanno ulteriormente mettendo a dura prova, anche in Svizzera, il già indebolito senso di sicurezza all'interno della comunità ebraica, secondo il segretario generale della FSCI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE