Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Gli ospedali chiedono un ritocco delle tariffe»

25.10.22 - 11:51
Lo rende noto H+, l'organizzazione che rappresenta buona parte degli ospedali svizzeri.
Foto Deposit
Fonte ATS
«Gli ospedali chiedono un ritocco delle tariffe»
Lo rende noto H+, l'organizzazione che rappresenta buona parte degli ospedali svizzeri.

BERNA - Serve un aumento delle tariffe ambulatoriali: ne è convinta H+, l'organizzazione che rappresenta buona parte degli ospedali svizzeri, che mette in guardia dalle conseguenze dell'inflazione e invita politici e assicuratori a procedere a un aumento del 5% su tutto il tariffario. «Gli ospedali e le cliniche non riescono a coprire i costi in costante crescita perché le tariffe ambulatoriali e stazionarie sono troppo basse da anni e non sono state indicizzate sulla base dell'inflazione in modo lungimirante» fa sapere l'organizzazione.

In una nota odierna, H+ informa che, secondo un sondaggio recente, «gli ospedali e le cliniche si attendono incrementi significativi dei costi causati dal rincaro: per quanto riguarda l'energia tra il 10 e il 50 per cento, in parte addirittura fino al 300 per cento e oltre, per i materiali tra il 2 e il 20 per cento e per i costi per generi alimentari e di costruzione tra il 3 e il 15 per cento».

Essi non hanno altro modo per finanziare i costi maggiori che tramite le tariffe delle prestazioni ospedaliere, sottolinea H+, secondo cui tuttavia «non è fattibile aumentare semplicemente le tariffe per le prestazioni ospedaliere, visto che queste vanno negoziate con gli assicuratori e approvate dalle autorità competenti».

Per questo motivo l'organizzazione di categoria chiede alla politica e agli assicuratori di aumentare urgentemente e in modo lineare tutte le tariffe ambulatoriali e stazionarie di circa il 5 per cento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE