Cerca e trova immobili

GRIGIONICampagna delle vaccinazioni in difficoltà

20.01.21 - 08:40
Delle 3'000 dosi di vaccino pattuite, il 18 gennaio l'Ufficio dell'igiene pubblica ne ha ricevute solo 1'000
Keystone - foto d'archivio
Campagna delle vaccinazioni in difficoltà
Delle 3'000 dosi di vaccino pattuite, il 18 gennaio l'Ufficio dell'igiene pubblica ne ha ricevute solo 1'000

COIRA - Le difficoltà legate alle forniture di dosi di vaccino anti Covid-19 da parte di Pfizer influiscono sul piano grigionese delle vaccinazioni. Delle 3'000 dosi pattuite, il 18 gennaio 2021 l'Ufficio dell'igiene pubblica ne ha ricevute solo 1'000. Una difficoltà che - stando a quanto ieri asserito dal farmacista cantonale, Giovan Maria Zanini - il Ticino per il momento invece sembra non avere riscontrato.

I piani devono necessariamente essere modificati. Le seconde dosi per le persone che si sono già sottoposte alla vaccinazione nelle case per anziani e di cura sono assicurate. Tuttavia, le difficoltà legate alle forniture hanno ripercussioni sui centri di vaccinazione e di test decentralizzati.

Oltre al vaccino prodotto da Pfizer, il centro di vaccinazione di Coira (Kreuzspital) verrà rifornito anche con il vaccino di Moderna. Ne consegue che gli altri centri di vaccinazione e di test potranno contare su quantità inferiori e quindi ci saranno ulteriori ritardi in relazione agli appuntamenti per le vaccinazioni.

A seguito della disponibilità limitata del vaccino - fa sapere l'Ufficio dell'igiene pubblica - saranno vaccinate esclusivamente persone appartenenti a determinati gruppi target, a norma della raccomandazione di vaccinazione della Commissione federale per le vaccinazioni. Si tratta innanzitutto delle persone a partire dai 75 anni, nonché degli adulti affetti da gravi malattie croniche. Il vaccino verrà solo somministrato a partire da fine gennaio presso gli ospedali regionali di Davos, Ilanz, Poschiavo, Schiers, Scuol e Thusis nonché nei centri appositi a Cama, Coira (Kreuzspital) e St. Moritz. Le consulenze sulla vaccinazione sono di competenza dei medici di famiglia. In un secondo momento, ossia quando sarà disponibile il vaccino corrispondente, la vaccinazione sarà possibile anche presso gli studi dei medici di famiglia.

È possibile annunciarsi online (www.gr.ch/impfung) oppure telefonicamente tramite la hotline per la vaccinazione (telefono +41 81 254 16 00). Per l'annuncio online è necessario il tesserino della cassa malati nonché un numero di telefono.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE