Cerca e trova immobili

PRAGA & OSTRAVA 2024La semifinale è realtà: la Svizzera stende la Germania

23.05.24 - 18:43
I rossocrociati sono finalmente riusciti a battere la loro bestia nera. I teutonici si sono arresi con il punteggio di 3-1.
Freshfocus
La semifinale è realtà: la Svizzera stende la Germania
I rossocrociati sono finalmente riusciti a battere la loro bestia nera. I teutonici si sono arresi con il punteggio di 3-1.
Nell'altra sfida di giornata il Canada ha prevalso 6-3 sulla Slovacchia.
Hockey - Mondiali23.05.2024

LIVE

Svizzera
3 - 1
Germania
Hockey - Mondiali23.05.2024

LIVE

Canada
6 - 3
Slovacchia
HOCKEY: Risultati e classifiche

OSTRAVA - La Nazionale svizzera ce l'ha fatta. Gli uomini di Patrick Fischer si sono finalmente vendicati della bestia nera Germania nella fase a eliminazione diretta, imponendosi 3-1 nel match valido per i quarti di finale della Coppa del Mondo.

Rispetto all'ultima sfida vinta contro la Finlandia l'head-coach dei rossocrociati ha riproposto fra i pali il numero uno indiscusso Genoni, in difesa ha optato per l'innesto di Siegenthaler, mentre per quanto riguardo il settore offensivo ha deciso di non beneficiare dei servigi di Kurashev. Il tecnico 48enne ha di fatto azzeccato la mossa, poiché la compagine elvetica è scesa sul ghiaccio molto carica e determinata a non farsi nuovamente sorprendere dai teutonici e alla fine - malgrado qualche brivido - è riuscita nel suo intento. Per la cronaca i nostri hanno ben presto preso in mano le redini del gioco e nei primi 5' sono andati più volte alla conclusione, senza però riuscire a bucare l'estremo difensore avversario. Una penalità rimediata al 6' da Ambühl si è poi rivelata paradossalmente felice, visto che Bertschy si è reso protagonista di un personale assolo che ha consentito ai suoi di cogliere un inatteso 1-0 in inferiorità numerica. Trovato il vantaggio Simion e compagni hanno continuato a spingere sull'acceleratore e sono stati abili a raddoppiare al 17' con Hischier, al sesto sigillo a questa rassegna iridata. Da segnalare anche un palo colpito dal capitano bianconero Thürkauf.

Nella prima parte del periodo centrale la Svizzera ha controllato alla perfezione il 2-0, mettendo in evidenza una grande solidità difensiva e impedendo di conseguenza ai tedeschi di creare una costruzione fluida del loro gioco. Nello stesso tempo i rossocrociati sono anche andati più volte vicini alla terza segnatura - soprattutto con Fiala, Josi e Haas - ma le loro conclusioni sono andate a sbattere su Grubauer, autore di alcuni interventi che hanno salvato il risultato. Nella seconda parte del tempo i teutonici hanno invece alzato il ritmo e sono stati bravi a sfruttare alla perfezione la loro arma migliore - ovvero il powerplay - per accorciare le distanze con Kahun al 32' e per riaprire la partita. Nei minuti restanti - nonostante qualche azione da entrambe le parti - il punteggio non è più cambiato e le due squadre sono andate alla seconda pausa sul 2-1. Nell'ultimo terzo la Germania ha impensierito in qualche circostanza la retroguardia elvetica, senza però riuscire a bucare un altra volta Genoni. La nostra Nazionale ha infatti difeso con ordine, ha respinto ogni iniziativa tedesca e ha anche avuto il merito di realizzare il 3-1 - a porta sguarnita ancora con Bertschy - centrando così una meritata qualificazione al penultimo atto della Coppa del Mondo.

Nell'altra sfida di giornata il Canada ha prevalso 6-3 sulla Slovacchia, in virtù dei guizzi di McCann (3'), Dubois (5'), Guenther (47') e Tanev (48'), così come della doppietta di Paul (34' e 60'). Per la truppa di Ramsay i gol sono invece stati siglati da Celharik (8'), Kelemen (49') e Hrivik (57'). In serata scenderanno invece in pista anche Svezia-Finlandia e USA-Cechia (ore 20.20).

SVIZZERA - GERMANIA 3-1 (2-0; 0-1; 1-0)

Reti: 8' Bertschy (4c5!) 1-0; 17' Hischier (Siegenthaler, Fiala) 2-0; 32' Kahun (Stachowiak/5c4) 2-1; 60' Bertschy 3-1.

SVIZZERA: Genoni; Glauser, Josi; Kukan, Siegenthaler; Loeffel, Marti; Fora, Jung; Niederreiter, Hischier, Fiala; Bertschy, Thürkauf, Andrighetto; Simion, Senteler, Herzog; Ambühl, Haas, Scherwey.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gmx47 1 mese fa su tio
Forza Canada

Panoramix il Druido 1 mese fa su tio
Risposta a gmx47
Brucia il culetto, eh? 😂😂😂😂😂

gmx47 1 mese fa su tio
Ch andrete a casa !!!

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a gmx47
vai a giocare a scacchi,dai forza ,le tue squadre forti si potranno giocare il bronzo

Panoramix il Druido 1 mese fa su tio
Risposta a gabola
😂😂😂😂😂 Rosicone, c’è il Kamillosan in offerta in farmacia, approfittane! 😂😂😂😂😂

sergejville 1 mese fa su tio
Partita complicata e dura (come previsto) ma giocata alla grande per la prima mezzora; poi un po' di timore e ovvia reazione tedesca, squadra tosta e con diversi giocatori di talento, quella dell'amato Harold KREIS. Derby germanofono quindi vinto, semifinale conquistata! Bravi TUTTI! E Hopp SUISSE!!!!

Panoramix il Druido 1 mese fa su tio
Bravi, bravi e ancora bravi! I tedeschi l'hanno buttata, come previsto, sulla provocazione ma i nostri sono riusciti a mantenere una certa calma e a dimostrare un gran carattere!

Signore 1 mese fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Concordo: partita difficile! Per me vale più di un 4:0 proprio per la capacità che hanno avuto di non andare in tilt e farsi rimontare nonostante la tensione

Ascpis 1 mese fa su tio
Non era facile, partita solidissima 💪💪💪💪

gmx47 1 mese fa su tio
Fuoco di paglia

Maverik 1 mese fa su tio
Risposta a gmx47
Sei il solito disfattista… pronto solo a innescare discussioni… lo conosci il detto “un bel tacere non fu mai scritto”?

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a gmx47
sarà,ma per la nostra realta credo sia giusto così,ci sono e ci saranno anni in cui si soffre e anni in cui si festeggia,,comunque a leggere il tuo commento non solo la paglia brucia

Nonna Sintetica 1 mese fa su tio
Risposta a gmx47
come già scritto, le tue gufate fino ad ora stanno portando bene. Continua così! Lascia scorrere le dita sulla tastiera!

Signore 1 mese fa su tio
Risposta a gmx47
...e mi raccomando, vacci piano con il consumo di paglia!

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a gmx47
non c'è più la paglia di una volta ... quando bruciava velocemente. Questa paglia è da due settimane che ha preso fuoco e brucerà di sicuro fino a domenica :)

mali 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
più che disfattista rompi oo.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
gmx47 è un troll...

Signore 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
di scarsissima qualità

Maverik 1 mese fa su tio
Da adesso in avanti tutto guadagnato… e spero che chi voleva la testa di Fischer non abbia più niente da dire

klich69 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
GRANDE SVIZZERA 💪

Io 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
bravi 💪💪💪🇨🇭🇨🇭🇨🇭

Meck1970 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
per il momento aveva ragione e sapeva quello che stava facendo.... Grande Fischer e grandissima Svizzera.

Mike 1 mese fa su tio
Da leventinese x me partitone di Turkaufen uno dei migliori , ma complimenti a tutti ma non e ora di accontentarsi !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE