Cerca e trova immobili
LUCERNA

Vaccinazione di Xhaka, resta da chiarire cosa è successo l'11 novembre 2022

Il capitano della Nazionale era a Londra prima e dopo l'11 novembre. È davvero tornato in Svizzera?
Vaccinazione di Xhaka, resta da chiarire cosa è successo l'11 novembre 2022
Imago
Vaccinazione di Xhaka, resta da chiarire cosa è successo l'11 novembre 2022
Il capitano della Nazionale era a Londra prima e dopo l'11 novembre. È davvero tornato in Svizzera?
CALCIO: Risultati e classifiche

LUCERNA - Granit Xhaka si è realmente vaccinato per il Covid? Cosa è successo davvero l'11 novembre 2022?

Secondo il certificato Covid, quel venerdì l'allora capitano dell'Arsenal avrebbe ricevuto una vaccinazione a Lucerna, alla vigilia della trasferta di Premier League contro il Wolverhampton. Se la vaccinazione sia realmente avvenuta è ora oggetto di un'indagine della Procura di Lucerna.

«Si tratta di chiarire se vi sia un comportamento penalmente rilevante in relazione a un eventuale ottenimento fraudolento di una falsa attestazione o falsificazione di documenti», ha dichiarato a 20 Minuten il portavoce della Procura Simon Kopp. Secondo il portavoce di Xhaka e la sua dottoressa, il calciatore si trovava a Lucerna l'11 novembre. Resta però da chiarire come si sia inserito tale appuntamento nell'agenda di appuntamenti del nazionale rossocrociato.

Il 9 novembre 2022 Xhaka è sceso in campo con l'Arsenal contro il Brighton in League Cup. Il 12 novembre è invece stato titolare nella trasferta contro il Wolverhampton, dove è stato sostituito dopo circa 15 minuti per problemi di stomaco. Il 14 novembre il centrocampista si è poi presentato all'aeroporto di Zurigo per partire con la Nazionale verso Doha e il 17 ha giocato tutti i 90 minuti dell'amichevole contro il Ghana ad Abu Dhabi.

Rimane da capire come si è mosso Granit nei giorni del 10 e dell'11 novembre. Erano di "riposo" e quindi ha avuto la possibilità di tornare in Svizzera per la vaccinazione? E come ha viaggiato: con un volo di linea? Con un volo privato? Una richiesta inoltrata all'Arsenal è finora rimasta senza risposta.

Xhaka dovrebbe essere sentito a Lucerna all'inizio di ottobre, in concomitanza con gli impegni della Nazionale: il 3 ottobre la Svizzera affronterà la Slovenia a Lucerna e il 6 ottobre la Macedonia del Nord.

Il certificato vaccinale non era necessario per partecipare al Mondiale in Qatar. FIFA e autorità locali avevano infatti rinunciato all'obbligo di vaccinazione per giocatori, allenatori e staff, mentre dal 1. novembre 2022 era stato abolito anche l'obbligo di presentare un test Covid negativo all'ingresso nel Paese.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE