Cerca e trova immobili
KAJ KLAUE

Investire nel cambiamento energetico è una soluzione vincente

Kaj Klaue, consigliere comunale Savosa e delegato al comitato Verdi.ch
TIPRESS
Investire nel cambiamento energetico è una soluzione vincente
Kaj Klaue, consigliere comunale Savosa e delegato al comitato Verdi.ch

SAVOSA - Siccità, incendi, inondazioni, uragani, ghiacciai che scompaiono, ondate di calore mortali, crollo della biodiversità: le notizie sugli effetti devastanti del surriscaldamento del clima sono oramai quotidiane e non risparmiano nemmeno la Svizzera. La nostra dipendenza dai combustibili fossili non solo mette a rischio il clima, l’approvvigionamento alimentare e la nostra salute, ma anche la sicurezza energetica, la democrazia, la pace e i diritti umani. In effetti per petrolio, gas e uranio dipendiamo dall’estero, spesso da regimi dittatoriali ai quali, oltretutto, paghiamo ogni anno 8 miliardi di franchi! 

La soluzione a tutto ciò esiste: il sole, il vento e l’acqua, 3 energie gratuite e rinnovabili. Per poterle sfruttare a fondo sono tuttavia necessari ingenti investimenti iniziali, così come è stato il caso per le nostre centrali idroelettriche. Ecco perché occorre un fondo economico per il clima che permetta finalmente di sfruttarle in modo socialmente sostenibile. 

L'Iniziativa popolare per il fondo per il clima prevede di istituire un fondo federale finanziato con il 0.5% del PIL (la metà di ciò che spendiamo ogni anno per il petrolio e per il gas) da utilizzare per rendere la Svizzera indipendente dal punto di vista energetico e neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Si tratta di investire nell’energia solare, eolica e idrica, nell’isolazione degli edifici, nelle termopompe ed elettrificare tutto il settore dei trasporti.

Finora noi elettori abbiamo accettato la legge sull'energia elettrica e quella sulla protezione del clima. Per essere coerenti dobbiamo ora dire SÌ anche all’investimento per metterle in pratica. Anche la nostra rete autostradale, ferroviaria e le nostre centrali di depurazione non sono state realizzate a costo zero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE