Cerca e trova immobili

TIZIANO GALEAZZIAutogestione, un problema cantonale

04.01.23 - 15:41
Tiziano Galeazzi, Deputato UDC in Gran Consiglio e Municipale di Lugano
Ti-Press
Autogestione, un problema cantonale
Tiziano Galeazzi, Deputato UDC in Gran Consiglio e Municipale di Lugano

A Lugano, ancora una volta, nella notte tra Natale e Santo Stefano gli autogestiti firmati CSOA o ex molinari che si voglia, hanno occupato lo stabile dell’ex Caritas a Molino Nuovo. Ma non solo, dietro di loro hanno lasciato sporcizia e scritte ingiuriose nei confronti delle istituzioni, soprattutto contro la polizia. Non da ultimo hanno sparato petardi ad altezza balcone, quindi con rischi diretti alle persone del vicinato e con il pericolo d'innescare incendi nelle case adiacenti. Oltre allo spavento di molte cittadine e cittadini, hanno di nuovo raggiunto le istituzioni cittadine.

In questo Cantone, ahimè, non si riesce mai a raggiungere obiettivi comuni su questo tema e tanto meno un dialogo franco e aperto con queste persone. In altri Cantoni, come a Zurigo, si è trovata una soluzione condivisa e questa parrebbe funzionare benissimo da anni.

In Ticino no, non ci vogliamo arrivare. A qualcuno fa comodo cosi? La politica cantonale non è in grado di trovare soluzioni analoghe a quelle di Zurigo? Una cosa è certa: nella nostra società le regole vanno rispettate mente in questi casi ci sono persone che abusano della democrazia, della pazienza delle cittadine e cittadini, occupando e vandalizzando spazi privati e pubblici fuori da ogni logica e legge.

Più di una volta il tema si è spostato a livello cantonale: il Governo è stato sollecitato in diverse occasioni, posso citare la famosa convenzione firmata a tre (Cantone, Comune di Lugano e la fu ALBA in rappresentanza degli autogestiti) del 18 dicembre 2002. A distanza di venti anni non è praticamente cambiato nulla. Questo mi lascia assai perplesso.

In Parlamento si è tentato con una mozione del 13 febbraio 2012 (primo firmatario Fabio Schnellmann) di trovare soluzioni “cantonali” a questo annoso problema, ma tutto naufragò miseramente senza mai arrivare in Parlamento. Un silenzio assordante fino al 2021 quando fu stilato un rapporto commissionale ma che non fu mai trattato.

Vista la situazione il 21 giugno 2021 ho inoltrato, come primo firmatario e a nome del gruppo UDC una nuova mozione (nr 1609). L’intento è stato quello di costituire ex novo, un gruppo di lavoro (task force) con dei chiari obiettivi: avere un calendario ben definito, trovare un mediatore riconosciuto dalle parti, un’eventuale ubicazione non esclusivamente nel comune di Lugano, bensì sull’intero territorio cantonale e un piano dei costi.

La risposta del Governo non si è fatta attendere e il suo Messaggio datato 18 agosto 2021, sottolineava di voler sì collaborare al dialogo, ma di non reputare adeguato un nuovo gruppo di lavoro, sottolineando pure che il problema è geograficamente circoscritto nel luganese, o meglio nel comune di Lugano e quindi non risulterebbe un problema cantonale. Questa risposta si potrebbe tradurre con una semplicissima frase: a differenza del 2002, questa volta “me ne lavo le mani”.

È giunto ora il momento che la politica cantonale porti finalmente il tema in Parlamento per un costruttivo e sano dibattito che porti a soluzioni concrete e definitive. Mi auguro quindi che qualche mia o mio collega in Gran Consiglio, membro della Commissione della sanità e della socialità (dove si trova la sopraccitata mozione 1609) voglia allestire questo rapporto che necessita il dibattito parlamentare quanto prima, affinché anche la cittadinanza abbia risposte chiare dalla politica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Ma che si auto-mantengano.

Luisssss 1 anno fa su tio
Ma mandateli a lavorare....Assieme a Galeazzi.....

Capra 1 anno fa su tio
Macché ! Io all’età di questi , falciavo erba ed essendo stanco , la mia autogestione finiva lì !!!!e sono stato benone

Boh! 1 anno fa su tio
Ma per favore… con tutti i problemi reali con cui ci troviamo confrontati dobbiamo investire tutte queste energie (e non solo) per un non problema?

blitz65 1 anno fa su tio
Autogestiti ? Ma per favore !!!! Volete un sito gratuito ? Ok fatevi regalare il sanatorio di Piotta e ristrutturatelo a vostre spese. Perché la Comunità deve pagare per voi ? Galeazzi siamo già in clima di votazioni ?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
La stagione elettorale è iniziata già da 4 mesi (avanguardia dei giovani comunisti, poi socialisti, infine lega, plr e ppd). Poi dai, cosa c'è di meglio per un politico luganese che pianger miseria a Bellinzona? Ha tutto da guadagnare, magari la città riceve la mancetta dal governo, sbologna il problema ai piani superiori e nasconde sotto il tappeto il fallimento del municipio di cui fa parte.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
L’idea è buona MA..ma i gran consiglieri e il cantone hanno poca voglia . Anzi magari si ma anche dall altra parte non vogliono parlare. Un po’ come succede con certe nazioni che dovrebbero fare, dovrebbero parlare.., invece fanno guerre…. Come ho già detto e come Galeazzi diceva bene , in altri cantoni la cosa ( autogestione) funziona qui no.

dan007 1 anno fa su tio
Quante storie apriamo un circolo per giovani ma non autogestito piuttosto con educatori animatori gestito dalla città tipo associati o per i soci che possono partecipare alla vita del centro ma regolamentato dal cantone perché deve essere pulito dentro e fuori niente filo spinato e immagini da lager

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
@dan007 Urca, tu si che hai compreso il problema.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Urco, effettivamente è vero, i problemi che il municipio di Lugano non riesce a risolversi da solo (tra l'altro nemmeno così complessi) sono tema di rilevanza strategica, anzi, VITALE per il parlamento cantonale.

Ferro53 1 anno fa su tio
Se tutti per ottenere quel che cosa deve andare contro alle leggi poveri noi , a queste persone se gli dai un dito poi pretendono il braccio e via di questo passo

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Ferro53
Ferro53! Vero
NOTIZIE PIÙ LETTE