Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'inflazione in Svizzera (nel 2022) è ai massimi da 30 anni

04.01.23 - 08:45
Il rincaro annuo si è attestato al 2.8%, il più elevato dal 1993. A pesare sull'incremento sono soprattutto i costi per gas e petrolio
TiPress
Fonte ats
L'inflazione in Svizzera (nel 2022) è ai massimi da 30 anni
Il rincaro annuo si è attestato al 2.8%, il più elevato dal 1993. A pesare sull'incremento sono soprattutto i costi per gas e petrolio

NEUCHÂTEL - Inflazione ai massimi da 30 anni in Svizzera: nel 2022 il rincaro annuo si è attestato al 2.8%, vale a dire il valore più elevato dal 1993, quando era stato registrato un 3.4%. Stando a quanto indicato oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), a pesare è stato in particolare l'aumento del costo dei prodotti petroliferi, del gas, delle automobili e degli affitti delle abitazioni. Sono invece diminuiti i prezzi dei medicamenti e delle offerte di telefonia.

L'andamento nel corso dell'anno - L'inflazione era dell'1,6% in gennaio ed è salita costantemente sino a raggiungere un picco del 3,5% in agosto, per poi tornare a contrarsi lievemente. Come noto rimane peraltro ancora nettamente inferiore a quella degli altri paesi: a titolo d'esempio il principale partner commerciale elvetico, la Germania, ha visto il rincaro - è notizia di ieri - attestarsi al 7.9% nel 2022.

La sorpresa nei dati di dicembre - Oltre a pubblicare il dato sull'inflazione dell'interno anno - che è semplicemente una media aritmetica dei singoli mesi - l'UST ha anche diffuso i dati di dicembre, che hanno rappresentato una piccola sorpresa. L'indice dei prezzi al consumo si è attestato a 104,4 punti, in flessione dello 0.2% rispetto a novembre: la progressione annua è stata del 2,8% (in rallentamento a confronto del 3,0% di ottobre e novembre). Il dato - che per coincidenza è identico a quello dell'intero 2022 - è inferiore alle attese degli analisti interrogati dall'agenzia Awp, che scommettevano su valori che andavano dal 2.9% al 3.1%.

Nel dettaglio, nel confronto con novembre i prezzi dei prodotti indigeni sono saliti dello 0.1%, mentre quelli dei prodotti importati sono scesi dell'1.1%. Su base annua i primi segnano +1.9%, i secondi +5.8%. Lo zoccolo dell'inflazione - che nella definizione dell'UST è il rincaro totale senza quello concernente prodotti freschi e stagionali, energia e carburanti - mostra variazioni rispettivamente del +0.1% (mese) e +2.0% (anno).

L'UST calcola anche un indice dei prezzi al consumo armonizzato (IPCA), misurato con la metodologia in uso nell'Unione europea, con l'obiettivo di raffrontare i dati elvetici con quelli delle nazioni comunitarie. Visto da questa prospettiva dicembre presenta un rincaro di -0,2% (mese) e di +2,7% (anno).

Quanto l'indice dei prezzi illustra la vita reale? - Come noto l'efficacia dell'indice dei prezzi al consumo nell'illustrare il costo della vita percepito dai consumatori è peraltro spesso al centro di grandi discussioni. Questo è particolarmente vero in Svizzera perché, per motivi metodologici, il tasso calcolato dai funzionari di Neuchâtel non comprende i premi dell'assicurazione malattia di base, un punto di spesa che è spesso in forte progressione nei bilanci delle famiglie elvetiche.

Il rincaro stabilito dall'UST ha una grande importanza in vari ambiti: dalle negoziazioni salariali agli affitti, passando per la fissazione degli alimenti nell'ambito dei divorzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
Inflazione "solo" al 2.8%? Perchè allora le tre sorelle della distribuzione aumentano i prezzi anche oltre il 30%??? Mister prezzi buon letargo 😬😬😬😬
NOTIZIE PIÙ LETTE