Cerca e trova immobili

CONFERENZA SULLA SICUREZZAGli Usa: «La Cina è pronta a fornire armi alla Russia»

19.02.23 - 14:55
Lo ha detto in un'intervista a Cbs news il segretario di Stato americano Antony Blinken dopo l'incontro con il diplomatico cinese Wang Yi.
Reuters
Fonte Ats Ans
Gli Usa: «La Cina è pronta a fornire armi alla Russia»
Lo ha detto in un'intervista a Cbs news il segretario di Stato americano Antony Blinken dopo l'incontro con il diplomatico cinese Wang Yi.

MONACO - Se il fronte Nato sembra compattarsi sempre più alla luce delle dichiarazioni rilasciate dai leader Ue e Usa al margine dei lavori della Conferenza sulla sicurezza che si chiude oggi a Monaco, dall'altra parte preoccupa l'insofferenza reciproca tra Usa e Cina, relativamente alle relazioni tra Pechino e Mosca. È ciò che emerso nell’incontro di ieri in Germania tra le due diplomazie.

Toni forti quelli usati sia dal segretario di Stato Usa, Antony Blinken («Se la Cina fornirà sostegno materiale alla Russia nella guerra contro l’Ucraina ci saranno conseguenze»), sia dal capo della diplomazia cinese Wang Yi: «Non accetteremo mai che gli Usa impongano o addirittura esercitino costrizioni sulle relazioni Cina-Russia».

La dichiarazione di Blinken - Ora si apprende che Pechino - secondo quanto dichiarato da Blinken in un'intervista a Cbs news - sta valutando la possibilità di fornire alla Russia armi e munizioni per la guerra in Ucraina.  Al momento le aziende cinesi stanno fornendo «supporto non letale» alle forze di Vladimir Putin, ma se Pechino fornirà armi a Mosca, ha ribadito Blinken, ci saranno «gravi conseguenze» per la Cina. La preoccupazione di Washington è basata «su una serie d'informazioni che abbiamo ricevuto», ha aggiunto il segretario. Senza tuttavia precisare quale tipologia di armi sarebbe al centro di un presunto possibile accordo tra Putin e Xi Jinping.

«Nessuna iniziativa di pace dall'Occidente» - Anche se ha forse minor eco mediatico, anche Mosca dice la sua. E lo fa attraverso il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: «Finora non c'è volontà o apertura per iniziative di pace da parte dell'Occidente intero». E quanto alla possibilità di vedere insieme a Minsk Vladimir Putin e Joe Biden per parlare di pace, come da proposta del presidente bielorusso Alexander Lukashenko, Peskov ha chiosato: «È quasi impossibile aspettarsi qualsiasi tipo di reciprocità o risposta a un simile sforzo da parte di qualsiasi membro dell'Occidente».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
Blinken è un guerrafondaio che cerca di fare all'estero ciò che vuole basta tutelare le lobby USA.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Parlano quelli che le armi se le sono inventate! Sempre con un unico scopo!

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Qual’è la notizia? La dimostrazione che gli USA sono l’unico Stato che può fornire armi e dettare ordini ai subalterni? Questo è oramai comprovato. Quindi la Cina non dovrebbe fornire un alleato strategico? Come ho recentemente commentato in un altro articolo di Tio, dovesse coinvolgersi la Cina più attivamente, ogni paradigma cambierebbe. Ed l’ansia da prestazione non coinvolgerebbe solo gli USA che purtroppo sono costretti alle minacce, piuttosto che cercare il vero dialogo e la diplomazia per porre fine a questa drammatica circostanza.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Mat78 alias “Matto del 78”, ho visto che oggi ti sei impegnato a commentare miei post antecedenti, un paio di puntualizzazioni: 1- sei uno smemorino, perché quando nomini la mia categoria dimentichi la tua, quelli pieno di piscia, vento e segatura🤓 2- ti sei attaccato al commento dell’ altro fuori di testa , facendo finta di non capire cosa intendevo dell’ attacco missilistico in Siria, pazienza, stupiiidi si nasce e si rimane, furbi invece si tenta ma poi incontri la persona sbagliata e ti rimetti lì all angolo della tua stupidità🤓 3- io commento sempre gli articoli e poi mi faccio gli affari di quello che scrivono gli altri, a differenza tua che la maggior parte delle volte interferisci unicamente su quello che scrivono altri utenti senza portare un tuo argomento ( e qua probabilmente si ritorna al discorso stupidità)🤓 4- ripeto quello che ti ho già detto, che non sei uno brillante, sveglio e poco loquace si era già capito, dunque te lo spiego bene: io attacco ed offendo quando a mia volta sono stato attaccato ed offeso🤓 non troverai nessun post dove offendo per primo. Provoco si ma non offendo. E se succede, la persona che l’ha fatto trova come ha trattato. Ho la memoria lunga come gli elefanti e ricordo benissimo chi mi ha offeso e/o insultato per primo. Poi io seguo un vecchio caro motto di famiglia, mai dimenticare un favore ma mai perdonare uno sgarbo🤓🤓🤓 bella serata 😊😊😊

Urca che roba 1 anno fa su tio
non ci si annoia mai ...

carlo56 1 anno fa su tio
Mi sorprendono le reazioni occidentali: ciascuno in geopolitica ha la sua sfera d’influenza, e quella cinese non è come quella americana, e non da oggi. Pertanto mi sembra ovvio che se l’occidente aiuta “i suoi” la Cina faccia altrettanto. Non vedo nulla di strano. Strano invece è che nessuno muova nulla per portare i contendenti a una pace, anche se pure questo è comprensibilissimo: LA GUERRA È UN GROSSO BUSINESS per chi non la combatte! Ci guadagnano le ditte di armamenti, quelle d’informazione, le banche che finanziano oggi la guerra e domani la ricostruzione, poi ovviamente tutto il business, che non sarà gratuito, della ricostruzione, ecc. Gli unici che hanno già perso sono gli ucraini: tanta sofferenza, tanti morti, un paese distrutto e fallito, e con un debito talmente grande verso gli USA e l’occidente che in futuro il sogno d’indipendenza resterà un tale perché i proprietari del paese non saranno più quelli di prima bensì quelli che oggi finanziano la guerra.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
Ben argomentato, complimenti!

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
E gli Ucraini saranno ben felici di fare parte finalmente della sfera d'influenza occidentale ed essere finalmente cittadini liberi e non schiavi della gleba del terrorista medioevale putin.

leobm 1 anno fa su tio
Se dovesse essere vero ora tutti quelli che in questi mesi hanno spinto solo su armi e ancora più armi e assolutamente in vacanza per i rami d'ulivo come la si mette ora?? E alcuni in Svizzera pensano ancora che la via sia quella e non qulla di una seria conferenza di pace e una soluzione seria per la regione del Donbas perché ormai i buoi sono scappati dalla stalla

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Arroganza a stelle e strisce all’opera nel suo massimo splendore

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Hail to the Chief... godimento puro :-)

Minho 1 anno fa su tio
Articolo, e magicamente, commenti infantili. Mi piacerebbe leggere qualche info alternativa, con link verificabili, in certi forum capita, qui solo stupidaggini e insulti.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Personalmente apprezzo di più chi commenta l’articolo che chi commenta cosa hanno scritto gli altri…punti di vista 🤷🏻‍♂️

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Allora fallo anche tu bipolare

italo luigi 1 anno fa su tio
Mah!!!!! Nessuno vuol cedere, ma la speranza c'è sempre......

fracassi 1 anno fa su tio
credo si arrivato iil momento che gli stati uniti vengano isolati dal resto del mondo e magicamente tutti vivranno meglio e in pace, l'unica cosa che sanno esportare è ignoranza morte e nazismo, cara svizzera esci dal ricatto nel quale sei piombata e fai presto perchè i tempi d'oro son finiti

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Fracassa maroni 😜 vai a vivere in Russia o in Cina o se no stai zitto … 😜

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Ci emozionano sempre queste risposte originali e sconclusionate .. da chi ha addosso vestiti a basso costo cinese e col cellulare assemblato in Cina… pezzenti si nasce, si rimane e ci si conferma 🤓

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
cj di cojone ci sono stato parecchie volte in russia e ho amicizie in tutto il mondo, ti dirò una cosa... in questo momento brutto della mia vita mi stanno aiutando più i russi che i finti democratici filo nazisti svizzeri come te che al posto di parlare sanno solo ragliare, il silenzio? hahhahahah sarebbe bello se me lo dicessi in faccia... ma si evince che sei un codardo

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Ricordati .. Nick : pensopositivo ( una minkia ), Mat78, meiro ( che c’è molta similitudine con un altro profilo.., unoqualunque etc etc sono solo pieni di piscia, vento e segatura🤪😜

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ciao pezzente torna nella tua amata Russia … è mesi che spandi letame poi ti lamenti se te ne arriva un po’ adesso 😜

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Io lamentarmi ? Hahaha potete anche essere in diecimila ( quelli di Marco Aurelio) ma non mi si smonta. Abituatevi😜

Mat78 1 anno fa su tio
Se non vogliono perdere clienti i cinesi farebbero bene a valutare con attenzione cosa fare. Liberi di fare ciò che vogliono, come i loro clienti del resto.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
È un rebus? 😳

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Un altro che crede ancora che senza ex coloni, dollaro e minkiate varie, siamo persi nella galassia 🤣🤣🤣

S.L. 1 anno fa su tio
Se la Cina fornirà armamenti alla Russia ci saranno conseguenze, ammonisce Blinken. Se gli Stati Uniti forniscono armamenti all’Ucraina, invece, ci saranno conseguenze?? Certo, 2000 morti al giorno, ogni giorno, da ormai 12 mesi!!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a S.L.
Legittimo ragionamento!

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a S.L.
-copia -incolla

Pic73 1 anno fa su tio
Risposta a S.L.
La Russia non si è forse già rifornita di droni iraniani, munizioni nord coreane etc? E allo stesso tempo condanna l’occidente che fornisce armi all’Ucraina? L’unica differenza è che c’è un’invasore e un’invaso e non è per niente la stessa cosa…nessuno ha mai voluto attaccare la Russia, questo è il punto chiave, tutto il resto è solo contorno e la questione del Donbass andava risolta in altro modo

Gimmi 1 anno fa su tio
Sempre peggio!!!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
E se fosse così - cosa vogliono fare gli americani, forse sanzionare?....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Buffone Blinken “.. ci saranno «gravi conseguenze» per la Cina..”🤪🤪🤪🤪🤪 poi “.. Se il fronte Nato sembra compattarsi sempre..” anche Russia e Cina sono compattate😜 e ultima cosa, nato, europa ed ex coloni forniscono il cane da circo latrante in t-shirt verde marcia, pertanto la Russia a sua volta si rifornisce da chi vuole 😌🤭

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ancora sei vivo? Il campione del mondo degli imbe…li anche la domenica apre bocca e gli dà fiato…

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Dalla tua bocca esce un fetore tipo fogna … 😜 vai in Russia e non scassarci più i maroni

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Dalla mia bocca esce quel fetore che dici perché ho limonato con la tua vecchia 😌

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
non abbassarti al livello di chi è palesemente nato per errore

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ciao figlio di Putin 😜 vai a sfilare per la pace sulla piazza rossa … a parte gli scherzi ma veramente come si fa a stare dalla parte di Putin ? Un dittatore paranoico e pazzo …

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Ho mai detto di stare dalla parte di Putin ? Non mettermi parole in bocca.. magari rileggi un po’ quello che scrivo 🤓

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Giusto CJ, Cervellino è proprio un figlio di putt.in 🤣🤣🤣

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Per errore e inferiore😌 non si può essere superiori al Matterhorn alle nostre altitudini 🤣🤓

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Non è mica la "Pointe Dufour" la montagna più alta della Svizzera? Il Cervino non è mica al quinto posto? Come mai hai scelto una montagna fuori dal podio? Voglia di restare nelle retrovie? Capito d'essere solo un follower e non un leader? Abituato a essere all'ombra di chi conta? Incapace di convincere gli altri con le proprie idee e rimanere nelle retrovie? Secondo te se il Cervino pensa ardenetemente d'essere il migliore diventerà più alto e supererà le altre montagne? O pensi che le altre montagne decidono di diventare più piccole perchè il Cervino vuole essere il primo? Pensi che gridando più dellle altre montagne e insultandole il Cervino diventerà la più alta montagna? Pensi che il Cervino deciderà di trasferirsi nel Caucaso? Hai scelto il Cervino perchè è un po' svizzero e un po' italiano? Tu sei svizzero o italiano? Solo domande, niente commenti.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a marcoro
Parlando di imbecilllli come sta la mamma ? ☺️ ma dimmi un po’ , sarà che sei tu anche con nick iosononessunoeinutile alias unoqualunque1? 🤓
NOTIZIE PIÙ LETTE