Cerca e trova immobili

CONFERENZA SULLA SICUREZZALa Cina alza la voce: «No a imposizioni sui rapporti con la Russia»

19.02.23 - 12:01
Lo ha detto il capo della diplomazia cinese Wang Yi, in colloquio con il segretario di Stato Usa Antony Blinken
Reuters (foto archivio)
Fonte ats ans
La Cina alza la voce: «No a imposizioni sui rapporti con la Russia»
Lo ha detto il capo della diplomazia cinese Wang Yi, in colloquio con il segretario di Stato Usa Antony Blinken

MONACO - La Cina non accetta interferenze esterne nei rapporti con la Russia: «Il partenariato strategico globale di coordinamento Cina-Russia è stabilito sulla base del non allineamento, del non confronto, del non prendere di mira terze parti ed è sotto la sovranità di due Paesi indipendenti».

La fermezza cinese - È quanto ha detto il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi nel colloquio avuto ieri con il segretario di Stato Usa Antony Blinken, secondo una nota diffusa oggi dal ministero degli Esteri di Pechino. «Non accetteremo mai che gli Usa impongano o addirittura esercitino costrizioni sulle relazioni Cina-Russia», ha aggiunto Wang.

La questione ucraina - La Cina, sulla questione ucraina, «ha sempre svolto un ruolo costruttivo aderendo ai principi guida e promuovendo i colloqui e la pace», ha detto ancora Wang Yi. «In quanto grande Paese, gli Stati Uniti dovrebbero promuovere una soluzione politica alla crisi, piuttosto che aggiungere benzina sul fuoco e sfruttare l'opportunità per realizzare profitti», ha aggiunto.

Taiwan - Per mantenere la stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan, «dobbiamo fermamente opporci all'indipendenza di Taiwan e aderire veramente al principio della 'Unica Cina'», ha poi sottolineato Wang Yi durante il colloquio con Blinken.

Sulla questione di Taipei, che la Cina considera parte «inalienabile» del suo territorio da riunificare anche con la forza se necessario, «gli Stati Uniti devono rispettare i fatti storici, mantenere i propri impegni politici e attuare la propria dichiarazione di non sostenere l'indipendenza di Taiwan», ha rincarato Wang.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 1 anno fa su tio
Super potenza ? Disuguaglianza sociale dittatura mancanza di libertà i Cinesi vengono da noi sfuggono la superpotenza come dite voi paese pieno di incoerenze politicamente sull’onda Russa dittature travestite e un paese con stipendi da fame socialmente di basso livello come India sporcizia fame desolazione come si possono definire superpotenze ? Se domani in svizzere gli stipendi si dovessero aggirare tra i 200 e i 400 dollari al mese saremmo anche noi delle superpotenze creando dei super ricchi scandalisé affermazioni definendo un paese ricco si ma di disuguaglianza sociale

Tiki8855 1 anno fa su tio
Grande risposta cinese! Le sinergie Cina- Russia sono le basi per una nuova egemonia mondiale!

Miki89 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Esatto.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non pensate che la coalizione Russia-Cina sia come mischiare olio e aceto? O avete resuscitato Mao e Breznev 8per un tempo andavano abraccetto poi si sono fatti il muso)? Non pensate che la Cina non abbia niente da guadagnarci a perdere tempo con una nazione allo sbando come la Russia (per il petrolio e gas ci sono già le democratie ex-URSS che finiscono in -stan)?

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Fanno la voce grossa e fra qualche anno, se risolvono i loro problemi interni la Cina sarà una superpotenza. Per intanto è manodopera a buon mercato (non lavorano particolarmente bene, ma sono a buon mercato). Qualcuno ha menzionato anche l'India. Altra manodopera buon mercato, mai superpotenza (la religione, le caste, la struttura sociale e i continui conflitti interni non lo permettono). Poi l'alleato di circostanza, la Russia, un morto vivente, lasciamo perdere.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Guarda che a furia di sparare minkiate a raffica ti incarti🤓

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
La Cina da quest'anno ha per la prima volta un tasso di natalità negativo, e quindi vi sono molti dubbi sulla tenuta del sistema cinese in prospettiva. Forse l'ipotesi del secolo cinese XXI, si potrebbe già essere esaurita con un mini-secolo degli ultimi 30 anni. Vedremo.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Non so perché ma il tuo modo di scrivere mi ricorda troppo quello di un altro Nick.. anche lui con sfondo blu.. sarà mica che ? 🤔🤭

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Arcadia?

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
si il monrto vivente che anche con una mano legata e bevendo il caffè tiene testa a tutta la nato, si si un altro pollo che non crederà alla realtà

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Lascialo nel suo pentolone.. oramai è indottrinato ancora sotto effetto del bourbon americano🤣

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
🤦🏼‍♂️🙄 🔫

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Sovranità di Paesi indipendenti: è un concetto che gli USA non capiranno mai, perché va contro la loro natura

leobm 1 anno fa su tio
Mi dispiace hanno tutti torto perché più nessuno sta ricercando la vera pace. Tutti stanno ricercando la sconfitta di uno o dell'altro. A mio modo di vedere un atteggiamento pericolosissimo! Temo finirà tutto molto male e sarà poi la storia a giudicare tutti!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Va da notare che questo rafforzerà ulteriormente una già solida alleanza! Gli ex coloni non impareremo mai😜 hanno spinto Russia e Cina ancora più saldamente nelle braccia una dell’altra. Poi c’è l’India.. Russia e Cina assieme hanno tutte le carte per mettere nell’angolo gli Stati Uniti.. affaire à suivre 😌

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Russia e Cina non è come mescolare olio e aceto? L'ultima volta che hanno provato a marciare a braccetto era ai tempi di Mao e Breznev. Li avete resuscitati?

@matterhorn 1 anno fa su tio
AMOOOOOO!!! CINA TOPISSIMA✌🏻🤘🏻! Stavo giusto dicendo nell articolo precedente, chissà quanto si sarà spaventata la Cina alle parole del segretario di stato🤪🤪🤪. La Cina ha capito che gli Stati Uniti hanno perso la loro forza e potenza nel mondo! Presto ne vedremo delle belle 😊
NOTIZIE PIÙ LETTE