Cerca e trova immobili

CONFERENZA SULLA SICUREZZAIl G7 è determinato: «Avanti con l'assistenza militare» all'Ucraina

18.02.23 - 15:58
Prosegue la tre giorni - iniziata ieri - della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Sul tavolo la guerra e le modalità future d'intervento.
Reuters
manifestazione filo-ucraina, durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco (MSC) a Monaco di Baviera, Germania, il 18 febbraio
manifestazione filo-ucraina, durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco (MSC) a Monaco di Baviera, Germania, il 18 febbraio
Fonte ats ans
Il G7 è determinato: «Avanti con l'assistenza militare» all'Ucraina
Prosegue la tre giorni - iniziata ieri - della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Sul tavolo la guerra e le modalità future d'intervento.

MONACO  - Al termine dei lavori previsti oggi in seno alla seconda giornata della Conferenza sulla sicurezza in corso a Monaco, i membri del G7 ribadiscono la loro «determinazione a continuare a sostenere l'Ucraina nell'esercizio del suo diritto di difendersi dall'invasione della Russia, anche fornendo assistenza militare e di difesa».

Lo si legge nel documento finale della riunione dei ministri alla Conferenza di Monaco, la prima sotto presidenza giapponese alla quale ha partecipato anche il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Il G7, si afferma inoltre, evidenzia «gli sforzi concertati dei partner del G7+ nel fornire assistenza energetica per mitigare gli effetti dei brutali attacchi della Russia ai civili e alle infrastrutture critiche».

Il punto sul nucleare - «La retorica nucleare irresponsabile della Russia è inaccettabile e qualsiasi uso di armi chimiche, biologiche o nucleari o di materiali correlati avrebbe gravi conseguenze», sostiene ancora il G7, sottolineando che i ministri «hanno condannano il sequestro e la militarizzazione da parte della Russia della centrale nucleare di Zaporizhzhya e hanno chiesto il ritiro immediato delle forze e del personale russi», ribadendo «il loro pieno sostegno agli sforzi dell'Aiea volti ad affrontare le preoccupazioni in materia di sicurezza nucleare in Ucraina».

Le parole di Kuleba in conferenza stampa - Alla dichiarazione ufficiale dei membri del G7 si è aggiunta anche quella del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba: «Abbiamo iniziato qui una importante settimana. Noi stiamo combattendo sul terreno ma vogliamo anche la pace. Non una pace a tutti i costi però. Non a costo degli ucraini. Non più Minsk. Non più linee di contatto. Abbiamo visto che queste cose non fermano la Russia». Aggiungendo poi che «l'Ucraina riceverà gli aerei. È una questione di tempo. Capiamo che serva tempo. E sono sicuro che la Gran Bretagna avrà un ruolo in questo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Per me l'Europa ha agito e sta agendo nell'unico modo possibile. Con o senza consenso di Washington così bisognava agire contro il dittatore russo. Pur con qualche errore, le azioni europee sono caute e solide e di fatto l'isteria (sinonimo di rabbia e paura) arriva sempre da Mosca, che non userà mai l'atomica (ha troppo da perdere). Non posso che condividere molto di ciò che ha scritto l'utente Meiro. Tra qualche anno l'Europa avrà superato lo shock energetico e la nostra vita continuerà più o meno come sempre. Perché da noi c'è un modello non perfetto ma vincente, fatto di democrazia e maggiore valore verso l'individuo, una catena meno gerarchica, dove il feedback e lo scambio arrivano anche dal basso, a differenza di paesi altamente gerarchizzati come Cina o Russia. Un Europa, Svizzera compresa, che si manterrà al top nel campo industriale, della tecnologia, della cultura e negli scambi commerciali con il resto del mondo. Se è difficile fare previsioni sull'Ucraina, che sarà in fase di ricostruzione e transizione, in Russia invece saranno dolori.La loro economia, che era poco superiore a quella Svizzera per intenderci, subirà anzi sta già subendo grossi contraccolpi, le sanzioni sul lungo termine peseranno eccome. Potrà trovare vie alternative, ma a livello industriale e commerciale sarà molto meno competitiva, non avrà sbocchi a un mercato importante come quello occidentale, già da quest'anno perde molti introiti dal gas e ci vorranno anni per costruire nuovi gasdotti. La guerra la dissanguerà, ha già perso molto capitale umano (anche qualificato, che ha lasciato il paese) e inoltre sta perdendo influenza in aree importanti e storiche come l'Asia Centrale, dove Cina e Turchia forse le stanno già facendo le scarpe. Se tutto va male i prossimi 30 anni (minimo) per il popolo russo saranno di lacrime e sangue. Poi, chi vivrà, vedrà.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma sei tu Meiro? C’è una analogia sorprendente. Chiedo semplicemente.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
No, Matterhorn, ne condivido molte delle idee, d'altronde sai dai miei post delle settimane scorse che anch'io prevedo un futuro a tinte fosche (eufemismo) per la Russia. Io però non viaggio come lui in Medio Oriente :)

Lemmy 1 anno fa su tio
Mentre il 90% del pianeta non sostiene quella fogna corrotta chiamata Ucraina, un gruppetto di politici europei alle dipendenze degli ameriCANI decide il nostro destino contrariamente al volere dei popoli! La Russia non perderà mai, mettetevi l’anima in pace!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Da qualche tempo ho commentato alcuni dei vostri post. Promesso, da adesso (se ce la faccio) non scrivo più niente. Mi limito a leggerli divertito fino alla fine del conflitto (che sarà lungo) con inevitabile disfatta russa. Forse mi scapperà una frasetta stile "ve l'avevo detto" come finale.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Ma tu devi per forza fare il comico di professione 🤣🤣🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️Quando dici che settimana scorsa sei stato in un paese del Golfo, di un po’ ti ha invitato il Re del Bahrein per fare da giullare e raccontare qualche filastrocca? 🤣🤪 te l’ho già detto, la tua visuale, benché rispettabile come tutte, ha qualcosa di estremamente visionario e per nulla lungimirante. PS: hai tralasciato di menzionare i BRICS volutamente? Anch’io lavoro a stretto contatto con la finanza ma guarda te che strano abbiamo informazioni completamente differenti sulla Russia, sugli investimenti che sta facendo ( ultimo in ordine cronologico e preso per insignificante mentre non lo è, l’Africa, con tutto quello che offre a livello di metalli etc etc. ). Sai tu sei come un paio qua del forum, che scrivono commenti lunghi quanto il Danubio, ma sostanza poca e ultima cosa; quello che racconti tu non è intelligenza, ne saggezza, ne visioni oniriche (..), è semplicemente quello che il TTTGGG e altri media occidentali vogliono farci credere🤓 pertanto quello che dice TULLIUS, ahimè si avvicina molto alla verità è realtà. Concordo con te su una cosa, non torno più su questo specifico argomento. Però il tanto ve l’avevo detto lo dirò con piacere 🤭🤓😉

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Non commento (come promesso), ma faccio uso di un questo testo (che potete trovare su internet) per spiegare cos'è la Russia nell'ambito dei BRICS (e quindi anche internazionale): "Parmi les cinq pays composant les BRICS, le Brésil, l'Inde et la Chine sont considérés comme les grandes puissances émergentes actuelles. La Russie est une puissance en voie de restauration. Quant à l'Afrique du Sud, il s'agit encore davantage d'une puissance régionale. Sur le plan économique, la Russie a été frappée par une forte récession économique (-5 % en 2015) dès 2014, aggravée par les sanctions imposées après la crise de Crimée. En 2016 le PIB russe est tombé, avec la chute du rouble, à 1 133 milliards de dollars, soit le 15e rang mondial. Il faut ajouter que l'économie de la Russie est paralysée par une corruption généralisée (égale à celle du Nigeria, selon Transparency International), et l'absence de véritable État de droit. C'est pour ces raisons que pour la plupart des analystes, la présence russe au sein des BRICS serait donc assez artificielle et relèverait plus d’aspects géopolitiques qu’économiques, étant donné que l’économie de la Russie est essentiellement basée sur l'exportation d'hydrocarbures et non sur des produits élaborés (sauf les armes). La Russie a bâti sa puissance économique sur ses réserves de charbon (les deuxièmes plus importantes réserves de charbon de la planète, estimées à 173 milliards de tonnes) d'hydrocarbures ou encore d'uranium. "

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Io sarò più coerente 🤓 non commenterò del tutto e non per mancanza di argomento ma perché ho almeno 5 articoli di economia e finanza dove sbriciolano questo tuo articolo. Ma sarebbe un gioco infinito. È come ho già detto più volte, non è mio ne compito ne obiettivo convincere nessuno. Io racconto l’altra faccia della medaglia, poi uno che tiri la sua conclusione👋🏻

RV50 1 anno fa su tio
Sapete chi sta vincendo in questa guerra l'America che é riuscita a installare un presidente "buffone" in Ucraina alle sue dipendenze e nel frattempo sta riuscendo a sgretolare l'UE creando tensioni interne alla stessa UE ... e di tutto questo a tranne vantaggio sarà solo "l'America guerrafondaia e il suo Imperialismo" aveva bisogno di creare una situazione come sta succedendo per potere rompere i rapporti che esistevano prima dell'invasione tra UE e Russia sia in campo commerciale che economico .... fino a qualche anno fa come erano gli scambi commerciali tra UE e Russia noi avevamo il gas a un prezzo giusto e loro comperavano da noi prodotti primari , ma a tutto questo agli "alleati" USA non stava bene perché ci vedeva sempre allontanarsi dai loro prodotti e così hanno gettato benzina sul fuoco creando cio che sta avvenendo loro del popolo Ucraino se ne fregano loro non hanno perso un solo uomo ma che ci sta guadagnando é l'industria bellica USA e l'UE non é sta capace a farsi rispettare e li ha seguiti come pecoroni , ma che ne pagheremo le conseguenze siamo noi e non loro che sono oltre oceano ..... non é che condivido l'invasione da parte dei Russi ma come dicevo e dirò ancora a guadagnarci ci sarà solo l'America

Shion 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
In altre parole perderemo tutti, Svizzera inclusa, brutalmente inclusa.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
La cosa più sconcertante è vedere come alcuni disconnessi utenti di TiO persistano nella convinzione che l’Ucraina stia vincendo o comunque vincerà, senza rendersi conto della manipolazione mentale a cui sono stati sottomessi. È allucinante a che punto possa arrivare il rifiuto della realtà per taluni

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
100% d’accordo con te! Senza nessuno dubbio!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Caro Tulio Detrito, se esci dal tuo scantinato e viaggi un po' per il mondo vedrai che la Russia ha già perso questa guerra, sia a livello economico che geo-politico. Avrebbe potuto vincerla (a suo modo) se nei primi giorni prendeva Kiev. Ma visto che l'esercito russo è mal gestito da anni, l'invasione del Ucraina è stata la dimostrazione lampante delle incompetenze strategiche e di gestione del conflitto. Adesso la guerra durerà quel che durerà. Gli USA e l'Europa sanno che il tempo gioca a loro favore. L'Ucraina sarà sempre di più un campo di macerie, ma la Russia sta pagando (non uso il futuro) questa guerra a caro prezzo. La sua economia è sempre più in ginocchio (già prima della guerra era in condizioni miserabili, non concorrenziale, non interessante per investimenti e completamente in balia alla corruzione). Non so dove viaggi all'estero per affari, ma va in medio oriente, in Asia (senza parlare dell'Europa e gli USA) e vedrai come la Russia sia scomparsa dalla scena economica che conta. La settimana scorsa ero in uno stato del golfo per una riunione internazionale: tutti presenti (Cina in primis) e niente Russia. Cosa che non avevo mai visto. Puoi anche non credermi, ma se esci dal tuo scantinato vedrai che la realtà è molto più simile a quella che racconto che ai tuoi deliri. Forse sei russo e difendi la madre patria, forse sei congenitalmente anti imperialismo americano, poco importa, quello che vedo è una ceca adesione a una tua personale dottrina. Io la vedo altrimenti, non per indotrinamento da parte dei media, ma grazie al mio lavoro quotidiano a livello internazionale. Poi ognuno può dire la sua nella bettola tio.ch. Per finire, il tempo ci dirà chi ha ragione (anche se ho già una mezza idea).

Ciao 1 anno fa su tio
Valori come libertà, autodeterminazione, pace ( e non momentanea sospensione delle ostilità, è quello che intende Kubera) democrazia, ... sembrano dover essere costantemente spiegati. Bisogna interrogarsi perché tante persone fuggano dalla libertà, perché tanta simpatia per il male. Sintomi di una società in crisi di valori?

Pati 1 anno fa su tio
Vergognatevi servi degli USA

@matterhorn 1 anno fa su tio
Joe Biden, durante la sua visita in Polonia il 21 febbraio, si rivolgerà ai russi e a Vladimir Putin - presidente del Consiglio di sicurezza degli Stati Uniti John Kirby 🤡🎪🤡🎪

Tiki8855 1 anno fa su tio
Non si poteva aspettarsi altro da una conferenza farsa. Quanto ribadito dall' ignobile Kuleba è la conferma che la pace non è e non è mai stato un obbiettivo voluto dall'Ucraina. Semmai sarà Sleepy Joe a dettare la resa... Senza volontà di pace i missili russi continueranno ad abbattersi sull'Ucraina fino alla vittoria finale della Russia!!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ci sono alcune cosette giuste e altre totalmente sbagliate nel tuo post. È vero, allo stato attuale delle cose l'Ucraina non vuole la pace e i suoi alleati contano su un conflitto che duri. Poi ci sarà la pace (nessuna guerra è eterna). Dove sbagli è che sarà la Russia,in ginocchio (più d'adesso) a volerla assolutamente. Tra un anno, più probabile due? Vedremo. Poi i filo-russi potranno vederci scampoli di vittoria: terra russa non invasa, aver guadagnato quache campetto di mais (come sperato da Matterhorn). Per gli altri la realtà sarà li da vedere. Russia con un'economia ancora più con le ossa rotte e perdita del posto che conta a livello geo-politico.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Arriverà una Norimberga anche per questi assassini!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Matterhorn parlava di lungimiranza. In questo caso caro "Tulio detrito" non ci sarà mai una Norimberga, fattene una tagione. Chi dovrebbe portare chi davanti a che tribunale? Fatti una ragione che attualmente la competizione è Russia contro molti altri che contano e il risultato finale (dopo che i molti altri che contano avranno voluto portare il tutto fino al supplementari e forse rigori) sarà Russia in ginocchio (più d'adesso) e i molti altri che contano a dettare legge (con qualche screzio con la Cina e alcuni altri paesi di minor importanza). Fattene un aragione. Gioisci intanto, ma fattene una ragione sull'asito finale.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
PS: alcuni errori d'ortografia per Matterhorn (lui sa perchè).

PanDan 1 anno fa su tio
...e l'assistenza ai permessi "S"... e noi poveri pistola paghiamo tutto..

@matterhorn 1 anno fa su tio
Https://www.youtube.com/watch? v=WrxAXbWBwS0

@matterhorn 1 anno fa su tio
Https://www.hawley.senate.gov/hawley-delivers-national-security-speech-china-and-ukraine-time-truth

mizimazi 1 anno fa su tio
Zerbini legli USA. Che vergogna.

@matterhorn 1 anno fa su tio
La cosa più impressionante e significativa questo passaggio del ministro ucraino “… Non una pace a tutti i costi però…” 🤣🤣🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ farà prima a finire il supporto all Ucraina che non i missili di Putin, ricordatevi queste parole 🤓

Taurus57 1 anno fa su tio
Quando l'europa si leccherà le ferite il g7 davanti al plotone come a Norimberga. Giocano con il fuoco e ignoranti di storia non hanno lungimiranza.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Anche tu a raccontare la storiella di Norimberga come il tuo amico Tullio detrito. Cosa vi raccontate tra di voi? Non ci sarà Norimberga (neanche per i criminali russi) e il G7 ha una ungimiranza politica e militare che mi stupisce. Hanno lasciato cominciare la guerra (che era probabilmente inevitabile) coi russi che erano alle porte di Kiev, ma adesso controllano le operazioni: giusto le armi che ci vogliono per far continuare il conflitto, niente sabottaggi in Russia che potre convolgerli, communicazione e propaganda controllata, sicuramente Intelligence che ha tutte le informazioni necessarie. Fin qui tutto sotto controllo.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 il tuo : the show goes on
NOTIZIE PIÙ LETTE