Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Tre preservativi per ogni atleta, a Parigi erano oltre trenta

Ai Giochi si punta sulla... professionalità degli atleti
Tre preservativi per ogni atleta, a Parigi erano oltre trenta
Tik Tok/Olivia Smart
Tre preservativi per ogni atleta, a Parigi erano oltre trenta
Ai Giochi si punta sulla... professionalità degli atleti
I campioni dello sport hanno ricevuto meno profilattici che a Parigi.
SPORT: Risultati e classifiche

MILANO - Da decenni, i preservativi sono parte integrante delle Olimpiadi. E anche a Milano-Cortina 2026 sono stati distribuiti agli atleti nei Villaggi olimpici.

Mantenendo la tradizione dei Giochi, l'accesso gratuito ai profilattici è sempre stato garantito come parte delle misure di prevenzione. Già ma di che numeri si sta parlando?

In totale, in Italia, al momento sono stati messi a disposizione degli atleti 9'700 preservativi (con li logo di Regione Lombardia, come testimoniato dalla spagnola Olivia Smart). Se necessario - hanno precisato gli organizzatori - durante tutta la durata dei Giochi saranno fornite ulteriori scorte. Questa quantità è infinitamente minore rispetto a quella di Parigi 2024, dove vennero distribuite circa 300'000 unità, ovvero circa due preservativi per atleta al giorno. A Milano, finora si è invece arrivati a circa tre a persona (per tutta la durata della kermesse).

La prima distribuzione di preservativi avvenne durante i Giochi di Seul nel 1988. Solo durante la pandemia di coronavirus, nel 2021 a Tokyo, si è "sospesa" a questa tradizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE