Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Un trapianto di lingua ha cambiato il corso di una carriera

La biatleta tedesca Juliane Frühwirt non realizzerà il suo sogno di partecipare ai Giochi. Si è ritirata questa settimana
Instagram/jule_fruehwirt98
Un trapianto di lingua ha cambiato il corso di una carriera
La biatleta tedesca Juliane Frühwirt non realizzerà il suo sogno di partecipare ai Giochi. Si è ritirata questa settimana
Un grave incidente l'ha costretta a cambiare obiettivi.
SPORT: Risultati e classifiche

CORTINA - Il suo sogno era partecipare ai Giochi, ma la biatleta Juliane Frühwirt ha annunciato la fine della sua carriera su Instagram tre giorni prima dell’inizio del grande evento. E questo, a soli 27 anni.

Oro nella 6 km sprint alle Olimpiadi giovanili del 2016, la tedesca ha visto svanire il proprio sogno a causa di un brutto infortunio occorsole due anni fa. «Avevo affrontato la stagione 2025/26 con l’obiettivo dei Giochi olimpici. Non è bastato», ha raccontato in un post commovente.

Un incidente ha cambiato tutto

Nel marzo 2024 Juliane è caduta rovinosamente mentre era impegnata nello sci di fondo. Uno dei suoi bastoncini le ha trapassato la guancia causandole la frattura dello zigomo e della mascella e, cosa ancora peggiore, una strappandole una parte della lingua.

Nel luglio 2024, superato il primo durissimo periodo, la Frühwirt ha raccontato le difficoltà incontrate: «Durante l’operazione ho provato i peggiori dolori della mia vita. La parte sinistra della mia lingua si è strappata e, quando mi hanno soccorso, era ancora attaccata al bastoncino. Per questo è stato necessario un trapianto. Intervento semplice? Tenete presente che dopo l'operazione la mia lingua era così gonfia che le articolazioni della mascella si sono lussate».

Nuova vita

Dopo l’incidente, la tedesca è stata costretta a fermarsi a lungo: la priorità è infatti stata quella di imparare nuovamente a bere e deglutire. Nel tanto tempo "libero" ha così trovato il modo di reinventarsi lanciandosi nell'imprenditoria: da allora allena sportivi amatoriali per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. «Come sapete, dopo il mio incidente sono diventata anche imprenditrice e che dire, non mi aspettavo un tale successo con Jule’s Coaching», ha spiegato su Instagram.

In Coppa del mondo, dopo l'incidente, l’ex medaglia d’oro dei Giochi olimpici non è mai riuscita a sfondare. In totale, ha preso il via a dieci gare, non andando mai oltre il 23esimo posto. Da qui l'addio al mondo professionistico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE