Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Respinto il ricorso dei Moretti: resiste la piattaforma delle denunce anonime su Crans-Montana

Bocciata l'azione legale dei coniugi. Resta attivo il sito che raccoglie denunce e voci sul rogo a Le Constellation
Imago
Respinto il ricorso dei Moretti: resiste la piattaforma delle denunce anonime su Crans-Montana
Bocciata l'azione legale dei coniugi. Resta attivo il sito che raccoglie denunce e voci sul rogo a Le Constellation

CRANS-MONTANA - «Se sei stato testimone della tragedia a Crans-Montana e/o possiedi foto, video, rivelazioni o informazioni, puoi condividerle qui in modo anonimo».

La piattaforma - A scriverlo è “crans.merkt.ch”, piattaforma di condivisione di documenti e informazioni relative all’incendio del Constellation e messa a punto da Romain Jordan, uno degli avvocati delle famiglie delle vittime.

I coniugi Moretti provano a chiuderlo (invano) - A nulla sono valsi i tentativi dei coniugi Moretti di chiudere il sito: stando a quanto riporta Leman Blue, il Ministero pubblico vallesano avrebbe respinto il ricorso, specificando però che «continuerà a monitorare attentamente la situazione».

Cosa si può caricare - In poco tempo è possibile caricare, in particolare, «fotografie, video, registrazioni audio, messaggi, documenti, file digitali, in relazione diretta o indiretta con gli eventi del Constellation. In particolare luoghi, fatti, persone, soccorsi, cronologia, infrastrutture, allarmi o qualsiasi altro elemento utile alla comprensione dell'evento».

Crans.merkt.ch

«Rivolgetevi alla polizia» - Inoltre, si invita «a conservare i dati originali» e a rivolgersi «alla polizia o al Ministero pubblico: investigations-constellation@police.vs.ch».

Completo anonimato - Viene specificato che «nessun dato personale viene raccolto. Né il tuo indirizzo IP né la tua posizione. I file sono crittografati e archiviati in modo sicuro. I dati trasmessi sono soggetti al segreto professionale dell'avvocato».

Il senso - L’invito del creatore della piattaforma è quello di «aiutare le vittime della tragedia» in «totale riservatezza». Si specifica come non sia «né un media, né un social network, né uno strumento di indagine pubblica, né un servizio di diffusione. Si tratta di un deposito confidenziale di documenti affidati ad avvocati».

Nessun mandato legale - L'uso della Piattaforma «non crea alcun mandato legale, alcun rapporto contrattuale di consulenza o rappresentanza, né con i difensori delle vittime, né con le vittime stesse, né con lo Studio MERKT & Associati, che agisce esclusivamente come operatore tecnico e depositario sicuro».

Divieto di sfruttamento - Non è autorizzato «nessuno sfruttamento, diffusione, vendita, cessione, pubblicazione, indicizzazione pubblica, addestramento di sistemi di intelligenza artificiale o trasferimento esterno». Ogni utilizzo «è strettamente limitato alla difesa dei diritti, alla ricostruzione fattuale e ai procedimenti giudiziari legati all'evento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE