Oltre 20mila persone alla sfilata dei carri di Nebiopoli

Ecco chi sono i vincitori della 64ª edizione
Ecco chi sono i vincitori della 64ª edizione
CHIASSO - Sono i Cicitt&Ciochitt della Vallemaggia e La Castello Bene di Castel San Pietro i vincitori della 64ª edizione di Nebiopoli. Rispettivamente si sono aggiudicati la gara dei gruppi, mentre La Castello Bene ha trionfato tra i carri al carnevale di Chiasso.
L’affluenza si conferma da record: anche quest’anno sono state superate le 20 mila presenze lungo Corso San Gottardo, dove dalle 14.15 la città si è trasformata in un’esplosione di colori, musica e divertimento.
Interpellato da tio.ch, il presidente Alessandro Gazzani racconta la soddisfazione. «Complice il bel tempo, c'è stata una buona affluenza. E dal punto di vista della sicurezza, non ci sono stati problemi».
Tra musiche, coriandoli e costumi, i carri hanno portato in scena - ancora una volta - temi di attualità politica: dai dazi di Donald Trump alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, passando per gli F-35 e il calo delle nascite a livello cantonale.
Proprio quest’ultimo ha permesso la vittoria del gruppo Cicitt&Ciochitt. Al secondo posto si è classificato il gruppo di Coldrerio Ranat da Culdree con “I F35 senza armi ul guernu l’ha ciapaa… e dess cum’è Lego sai devum muntaa”, mentre in terza posizione il Carnevale dei ragazzi dell’Oratorio di Stabio con “Se a causa del tappo non ti vuoi bagnare, a scuola devi tornare”.
Per quanto riguarda i carri, La Castello Bene ha conquistato il pubblico con “Usa: sti dazzi…”. Secondo posto per “A Cortina… manca un pezzo!!” di NCS Novazzano. Terzo gradino del podio ancora all’insegna del presidente statunitense, con il carro del Gruppo Volabass di Tesserete: “Trumpon de paperon al comanda tut ol mond”.
Per premio Popolare, per ordine di categoria. Al primo posto abbiamo nella categoria Carri, La Castello Bene; cateogoria Guggen, la Fracass&Ganasa e nella categoria Gruppi, il Carnevale dei ragazzi oratorio di Stabio.
Il premio simpatia, assegnato al gruppo più votato in assoluto, è andato ancora a La Castello Bene.
La festa prosegue ora al Capannone eventi con il concerto de Il Pagante: l'organizzazione raccomanda l'acquisto dei biglietti online sul sito https://www.nebiopoli.ch/








