Cerca e trova immobili
SORENGO

Rettore licenziato in tronco

Terremoto alla Franklin University. Danni alla reputazione dell'istituto e calo degli studenti tra i motivi della drastica decisione.
Ti-Press (archivio)
Rettore licenziato in tronco
Terremoto alla Franklin University. Danni alla reputazione dell'istituto e calo degli studenti tra i motivi della drastica decisione.

SORENGO - Licenziato in tronco il rettore della Franklin University. Piccolo terremoto a Sorengo dove l'uomo è stato sollevato dall'incarico nel corso della giornata di giovedì. Al suo posto è stato nominato ad interim un altro rettore. La decisione è stata presa dal Consiglio di amministrazione dopo una concreta analisi della situazione venutasi a creare.

Non si tratta proprio di un fulmine a ciel sereno a dire il vero. Un primo campanello d'allarme era arrivato a fine 2024 dalla Svizzera interna quando un articolo dell'autorevole NZZ aveva sollevato dubbi sulla Franklin. Evidenziando come alcuni studenti, pur non andando bene a scuola, superassero gli esami in maniera sorprendente. 

Un grosso danno d'immagine per l'istituto e all'epoca il polverone mediatico fece parecchio discutere. Il periodo delicato a Sorengo si è prolungato. E al momento i vertici della struttura si troverebbero confrontati con grossi problemi sia a livello di reputazione, sia per quanto riguarda il calo degli studenti, sia per ciò che attiene la dimensione finanziaria che sarebbe piuttosto critica.

La Franklin University, lo ricordiamo, è una realtà che comprende circa 300 studenti, 50 nazionalità, una trentina di collaboratori, una cinquantina di professori. 

In questo contesto l'ormai ex rettore, che era in carica da oltre tre anni, non avrebbe soddisfatto i traguardi di crescita richiesti dal Consiglio di amministrazione. Gli sarebbero stati rimproverati inoltre una mancanza di leadership nonché alcune responsabilità sue fatte ricadere su terze persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE