Cerca e trova immobili
TENNIS

2’900’000 dollari in due settimane

Assegno top per Elena Rybakina, regina a Melbourne
Imago
2’900’000 dollari in due settimane
Assegno top per Elena Rybakina, regina a Melbourne
Agli Australian Open la 26enne ha fatto jackpot.
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE - Bravissima dal primo all’ultimo giorno. Bravissima e ora anche… ricchissima. O forse sarebbe meglio dire solo "molto più ricca".

A Melbourne Elena Rybakina ha vissuto la personalissima consacrazione, dimostrando che a Wimbledon nel 2022 non vinse per caso (da quel torneo ha trovato “solo” una finale e una semifinale in dodici Slam) e che dalla seconda parte del 2025 ha fatto un vero e proprio salto di qualità (certificato dal successo nelle WTA Finals).

A Melbourne Elena Rybakina ha… ingrassato pesantemente il proprio conto in banca. Per lo sforzo fatto nelle due settimane del primo Major dell’anno - sette match disputati, un solo set concesso - la kazaka è stata ricompensata con 4,15 milioni di dollari australiani. Premio mostruoso, aumentato del 18% rispetto a quello dello scorso anno. Premio che, tradotto in dollari statunitensi - la moneta ufficiale nel circuito tennistico - fa, circa, 2,9 milioni. In pratica, in quindici giorni di sole australiano, la 26enne ha intascato il 10% di quanto incassato nell’intera carriera, dal 2017 in avanti. Quanto, per fare un paragone, al cambio attuale uno svizzero con uno stipendio “medio” guadagna nella sua intera vita lavorativa.

Ad Aryna Sabalenka sarebbe toccato lo stesso premio; in percentuale sul monte guadagni dell’intera carriera, questo avrebbe però “pesato” meno rispetto alla kazaka. Numero uno della classifica WTA e con già quattro Slam in bacheca, la tigre di Minsk ha infatti finora raccolto assegni per oltre 45 milioni di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE