San Bernardino presa d’assalto: parcheggi esauriti e viabilità nel caos

L'afflusso da record ha trasformato la domenica in una giornata da tutto esaurito: tra neve, sci e disagi
L'afflusso da record ha trasformato la domenica in una giornata da tutto esaurito: tra neve, sci e disagi
SAN BERNARDINO (GR) - Il grande numero di arrivi ha messo sotto pressione San Bernardino, trasformando una soleggiata domenica invernale in una giornata di forte afflusso e qualche difficoltà organizzativa. Complice la neve e le condizioni ideali per le attività all’aria aperta, la località mesolcinese è stata presa d’assalto da sciatori, escursionisti e famiglie in cerca di una gita in montagna. A favorire l’affluenza, inoltre, la riapertura degli impianti di Confin, entrati in funzione ufficialmente ieri.
Il rovescio della medaglia si è visto soprattutto sul fronte della viabilità. I parcheggi disponibili sono stati esauriti in breve tempo, creando disagi e obbligando gli agenti della Polizia comunale a gestire una situazione complessa. Per far fronte all’emergenza è stato predisposto un posteggio provvisorio lungo la strada cantonale.
L’episodio riporta al centro dell’attenzione una questione già nota: la necessità di rafforzare le infrastrutture di sosta. Sempre più attuale appare la realizzazione di un autosilo all’entrata del paese, prevista nel progetto di rilancio della località, considerata una soluzione chiave per alleggerire il traffico e rendere il centro di San Bernardino più vivibile.








