Cerca e trova immobili
Cantone

Un pizzico di Crans-Montana nella truffa del Vigile del fuoco

Allarme phishing: un’email maldestra usa il tema della sicurezza per estorcere denaro.
Deposit
Un pizzico di Crans-Montana nella truffa del Vigile del fuoco
Allarme phishing: un’email maldestra usa il tema della sicurezza per estorcere denaro.

LUGANO - C'è di buono che, almeno in questo caso, è difficile cadere nella trappola. Perché sì, di truffa si tratta, ma talmente mal congegnata da lasciare persino il dubbio su come si dovrebbe inviare il denaro richiesto.

Il "vigile del fuoco" residente a Lugano - A spedire la pittoresca email è un certo “Giovanni Russo”, che dichiara di risiedere in via Riva Antonio Caccia 1 a Lugano. Peccato che a quell’indirizzo risulti esserci una farmacia. E come se non bastasse, il mittente si firma solennemente “Il vigile del fuoco”: un dettaglio che, da solo, dovrebbe far scattare più di un campanello d’allarme.

Il gancio emotivo: Crans-Montana - Dopo un incipit infarcito di auguri per il nuovo anno, il messaggio parte richiamando i fatti di Crans-Montana e sottolineando l’importanza della sicurezza e della prevenzione. Il classico gancio emotivo, insomma.

Si passa poi al cuore della mail: sarebbe arrivato il momento di rinnovare la campagna annuale «dedicata ai gesti che salvano», presentata come un’iniziativa «distribuita gratuitamente alle famiglie, nelle cassette postali e presso le aziende».

Il nodo della truffa: o paghi, o paghi - Qui il nodo cruciale della truffa. «Come concordato - prosegue la mail - la Sua azienda è stata presentata su una mezza pagina A4, per un importo di 1800 franchi iva esclusa per ogni tiratura, pari a 3600 franchi» (sempre iva esclusa), per il periodo 2025-2026.

In altre parole, metà del servizio sarebbe già stata erogata, mentre l’altra metà verrebbe completata a fine marzo 2026. A questo punto arriva la domanda fatidica: si desidera rinnovare la partecipazione alla campagna? «Non è obbligatorio», viene precisato con fare rassicurante. Tuttavia, chi accetta può beneficiare di un generoso sconto del 50%.

Le modalità offerte sono due. Ovviamente entrambe a vantaggio del truffatore: la prima è chiudere l'abbonamento, pagando la fattura del 2026. La seconda, rinnovare il servizio.

Solo una mail e un'azienda che... non esiste - Nessun link, nessuna piattaforma ufficiale. Solo un indirizzo email che rimanda a una azienda inesistente: media-pub.ch. Un dettaglio finale che chiude il cerchio e svela, senza troppi sforzi, la natura dell’intera operazione.

La polizia conferma - Contattata, la polizia riferisce di «alcune segnalazioni» relative al tentativo di truffa, ma senza che siano per il momento pervenute denunce.

«Questa tipologia di cybertruffa - viene spiegato - rientrerebbe sotto il fenomeno della “falsa richiesta d’aiuto finanziario” o “falsa richiesta di beneficenza”». «Nel caso specifico - prosegue la polzia - si tratta di una variante in cui la richiesta viene formulata a nome di una presunta autorità che sollecita un contribuito in denaro per sostenere una presunta campagna di sicurezza e prevenzione. I truffatori e le truffatrici fanno spesso leva sull’emotività di fronte a eventi tragici e sul desiderio di aiutare persone in difficoltà. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che il denaro versato venga effettivamente devoluto alla causa indicata».

Il principale consiglio dato dalle Autorità è di non dare seguito a tali richieste e di segnalarle alla polizia attraverso i canali ufficiali. «Se si è vittima di truffa il consiglio è di valutare se sporgere denuncia portando tutta la documentazione e le informazioni utili in proprio possesso».

Come proteggersi:

    • Siate diffidenti quando una persona o un’autorità vi contatta ed esorta a effettuare pagamenti o a rivelare dati sensibili come password o informazioni su conti.
    • Non comunicate mai dati personali a presunte autorità o aziende.
    • In caso di dubbio, verificate direttamente con l’autorità interessata, tramite recapiti ufficiali reperiti autonomamente.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE