Cerca e trova immobili
SCI ALPINO

Sorrisi listati a lutto… ma Malorie Blanc fa la storia a Crans Montana

Primo successo in carriera per la rossocrociata, sontuosa nel superG
Imago
Sorrisi listati a lutto… ma Malorie Blanc fa la storia a Crans Montana
Primo successo in carriera per la rossocrociata, sontuosa nel superG
Battuta la Goggia, la 22enne è diventata grande.
SPORT: Risultati e classifiche

CRANS MONTANA - La festa c’è stata ma è stata contenuta. Misurata. Anche se il primo successo in carriera avrebbe meritato qualche brindisi in più. In una Crans Montana ferita per la tragedia di Capodanno e preoccupata per i problemi del venerdì, con la gara sospesa e Lindsey Vonn finita in ospedale, la Coppa del Mondo di sci ha raccontato una bella favola. Quella dell’eccezionale Malorie Blanc la quale, bravissima su una pista perfetta, ha trovato il primo, bellissimo, trionfo in carriera. La 22enne rossocrociata ha sfruttato il pettorale alto (il numero 17) per studiare il comportamento delle avversarie e la tenuta del tracciato. Ha attaccato fin dai primi metri e, bravissima, ha costruito il suo successo nell’ultimissima parte della prova dove, veloce e aggressiva, ha ottenuto un gran crono che l’ha portata alla “luce verde” finale. Già ottima a livello Juniores, da “Pro” la Blanc aveva come miglior risultato “solo” un secondo posto, colto nella discesa di St. Anton lo scorso anno. In questa stagione non era invece andata oltre un sesto posto nel superG di St. Moritz.

Una piccola grande delusione, a Crans Montana, l’ha invece vissuta Sofia Goggia che, un po’ contratta in avvio, ha poi saputo sfruttare tutti i suoi cavalli per ottenere il… secondo posto (+0”18). In testa fino alla prova di Malorie, l’italiana ha comunque mostrato di essere entrata in condizione giusto in tempo per il suo grande obiettivo stagionale, quelle Olimpiadi che sono ormai dietro l’angolo. Sul podio, sulle nevi vallesane, è salita anche la statunitense Breezy Johnson che, veloce ma non perfetta, nonostante un pettorale alto ha ottenuto un ottimo tempo, terminando a 0"36 dalla vincitrice.

Una bella storia a Crans Montana l’ha scritta pure l'azzurra Roberta Melesi che, con un sesto posto come miglior risultato in carriera, ha ottenuto il quarto tempo. Scattata con il pettorale numero due, l’atleta è stata eccezionale nella parte centrale, chiudendo con un 1’17”76 che a lungo è stato il miglior tempo. Ha resistito fino alla prova superlativa di Goggia e soprattutto Blanc, chiudendo comunque la giornata con il sorriso.

Una prestazione positiva, tra le rossocrociate, l’ha firmata Jasmina Suter, riuscita a terminare nella top-20 a 1”22 dalla connazionale. Più indietro Corinne Suter, che tra le migliori venti non è entrata con una prova da +1”55 dalla Blanc.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE