Le banche francesi non hanno concesso crediti ai Moretti, quelle svizzere sì

La coppia ha avuto un contenzioso in patria con il Crédit Lyonnais. L'esperto: «Le banche non concedono i crediti sulla base della morale»
La coppia ha avuto un contenzioso in patria con il Crédit Lyonnais. L'esperto: «Le banche non concedono i crediti sulla base della morale»
SION - Continuano a emergere dettagli sui gestori del bar Le Constellation di Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno. Il settimanale satirico Le Canard enchaîné scrive che la banca francese Crédit Lyonnais ha avuto controversie con la coppia Moretti.
Secondo il rapporto, nel 2011 l'istituto ha interrotto una concessione di credito per un totale di oltre 1,1 milioni di euro e ne ha richiesto l’immediata restituzione. Un fatto estremamente raro. La banca sospettava che nel dossier di finanziamento fossero presenti dei documenti falsificati. Le banche svizzere, invece, hanno concesso ai Moretti milioni per l’acquisto di immobili. Come è possibile?
Non meno rigorosi dei francesi, assicura l'esperto - Le banche svizzere sono normalmente molto critiche e non meno rigorose delle banche francesi nella concessione dei crediti, spiega a 20 Minuten il professore di diritto economico Peter V. Kunz dell’Università di Berna. «Non conosciamo i retroscena». Potrebbe però darsi che, al momento della richiesta di credito presso le banche svizzere, la situazione finanziaria fosse migliore rispetto a quella presso la banca francese.
Anche le garanzie potrebbero aver avuto un ruolo. «Le banche concedono meno prestiti quando come garanzia viene indicato un immobile all’estero», afferma Kunz. Come una banca francese è critica nei confronti di terreni nel Vallese, così come una banca svizzera lo sarebbe nei confronti di case in Germania o in Francia.
Quale ruolo giocano la rendita di invalidità e la pena detentiva? - I Moretti hanno raggiunto un accordo extragiudiziale con la banca francese, come riporta ancora Le Canard enchaîné. In tribunale i Moretti hanno fornito nuove garanzie, tra cui il reddito di Jessica Moretti in qualità di dipendente del Le Constellation, per un ammontare pari a 13'827 euro al mese. Inoltre, Jacques Moretti avrebbe dichiarato una rendita di invalidità e un risarcimento di una compagnia assicurativa pari a 38mila euro l’anno.
Il fatto che Moretti percepisse una rendita di invalidità e fosse stato condannato in Francia a dodici mesi di carcere per istigazione alla prostituzione potrebbe essere una ragione per fare una verifica più approfondita, afferma Kunz. Tuttavia ciò non sarebbe motivo per negare un credito. «Le banche non concedono i crediti sulla base della morale», dice Kunz. Inoltre, dopo aver scontato la pena, si è riabilitati.
Per le banche, nella concessione del credito è determinante che si possano pagare gli interessi. Se il reddito o il patrimonio sono sufficientemente elevati, non ci sarebbero impedimenti. «Le banche dovrebbero però sicuramente verificare se abbiano concesso correttamente i crediti in un caso come questo», conclude Kunz.




