Tribunali federali: aumentano i nuovi casi

Per la prima volta al TAF di San Gallo hanno raggiunto e superato la soglia dei 10 mila
Per la prima volta al TAF di San Gallo hanno raggiunto e superato la soglia dei 10 mila
LOSANNA - Il numero di nuovi casi trattati dai tribunali federali è in aumento. Nel 2025, il Tribunale amministrativo federale (TAF) di San Gallo ha addirittura superato per la prima volta la soglia dei 10'000 nuovi casi annui. È quanto emerge dal rapporto di gestione pubblicato oggi.
Presso il TAF, nel 2025 sono stati registrati 10'104 casi, con una crescita del 18% rispetto all'anno precedente. In termini assoluti, l'aumento rappresenta circa 1'900 casi in più rispetto al 2024. Di questi, quasi 1'300 sono stati attribuiti alle due unità che trattano questioni di asilo.
Di fronte a questo aumento, i giudici sangallesi hanno indicato che apprezzerebbero essere associati dal legislatore alle procedure di consultazione e alle consultazioni a livello di uffici federali quando sono previste modifiche in materia di asilo, un ambito in cui il TAF decide in ultima istanza.
Nel rapporto di attività, il Tribunale amministrativo federale ricorda che l'accelerazione delle procedure in questo ambito implica anche risorse di personale sufficienti.
Per quanto riguarda il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona, l'aumento dei nuovi casi registrati nel 2025 si attesta all’11% rispetto all'anno precedente. Sono stati registrati circa 686 nuovi procedimenti.
Dal canto suo, il Tribunale federale (TF) di Losanna registra un incremento dei ricorsi inoltratigli di circa il 6% rispetto al 2024: complessivamente nel 2025 sono stati depositati 7'947 nuovi ricorsi.
L'unica corte che ha registrato una diminuzione dei nuovi casi trattati è invece il Tribunale federale dei brevetti. Qui il numero è sceso da 20 a 14 nel 2025.




