Cerca e trova immobili
SCI ALPINO

Niente feste, niente sponsor: sci in raccoglimento a Crans Montana

La Coppa del Mondo fa tappa nel Vallese. Ci sarà lo sport, nient'altro
Imago
Niente feste, niente sponsor: sci in raccoglimento a Crans Montana
La Coppa del Mondo fa tappa nel Vallese. Ci sarà lo sport, nient'altro
Tre gare, tra donne e uomini, riempiranno il fine settimana vallesano.
SPORT: Risultati e classifiche

CRANS MONTANA - Lo sport ci sarà: la Coppa del Mondo rispetterà gli impegni presi e da oggi (venerdì) a domenica sarà di casa a Crans Montana. Tutto il “contorno” alle gare è tuttavia stato, saggiamente, lasciato da parte. Cerimonie, concerti e feste… ciò che solitamente accompagna e arricchisce il circo bianco, per rispetto delle vittime e dei feriti della tragedia di Capodanno, sarà “spento”. 

Che weekend ci si deve dunque attendere dalla tappa vallesana? Combattuto ma senza fanfare. Sentito ma senza applausi scroscianti. E poi “di prova”. Anche perché, pur travolta dalla tempesta di emozioni vissute nelle ultime settimane, la località turistica non ha smesso di guardare al futuro. Un futuro che, parlando di sci, significa 2027 (dal 1. al 14 febbraio), quando sull’altopiano arriverà il Mondiale. 

«Questo fine settimana deve inviare un messaggio forte alla Svizzera e non solo, al mondo intero - ha spiegato Didier Defago, CEO della manifestazione iridata del prossimo anno - Dobbiamo mostrare rispetto e dignità nei confronti dei giovani e dimostrare che lo sport unisce. Quanto successo al Constellation segnerà la storia della località».

Il 48enne dirigente non ha voluto spiegare nel dettaglio quello che accadrà nel weekend ma ha tenuto a sottolineare come, prima delle gare, sarà osservato un minuto di raccoglimento e i colori che solitamente rendono vivace la competizione spariranno, lasciando spazio ai sobri bianco e nero. Pure gli sponsor, per una volta, saranno messi da parte. 

I protagonisti in tutto ciò saranno comunque gli atleti. Le donne soprattutto, che saranno in pista oggi per una discesa (dalle ore 10) e domenica per un superG (dalle ore 11). Favorite? Le solite: Lindsey Vonn e Sofia Goggia su tutte.

Gli uomini si misureranno invece domani in una discesa (dalle ore 11). In questo caso gli svizzeri saranno in prima linea: Marco Odermatt, Franjo von Allmen, Niels Hintermann e Alexis Monney partiranno con il chiaro intento di far felici i tifosi. I rivali? Attenzione soprattutto agli italiani, con Giovanni Franzoni in formissima e Dominik Paris che, con le Olimpiadi dietro l’angolo, è già “salito di livello”. Pericolosi anche l’austriaco Vincent Kriechmayr, il francese Maxence Muzaton e lo statunitense Ryan Cochran-siegle. Il vincitore dovrebbe uscire da questo lotto di partenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE