Nole è infinito: elimina Sinner e vola in finale

A 38 anni Djokovic stronca la resistenza dell'italiano al quinto set. Domenica sfiderà Alcaraz per conquistare il suo 25° Slam.
A 38 anni Djokovic stronca la resistenza dell'italiano al quinto set. Domenica sfiderà Alcaraz per conquistare il suo 25° Slam.
LIVE
MELBOURNE - Infinito. Eterno. Gigantesco. I superlativi si sprecano per un Novak Djokovic che oggi ha semplicemente scritto un'ulteriore pagina di storia del tennis.
4 ore e 12 minuti di battaglia - Il serbo, a 38 anni suonati, ha infatti estromesso dall'Australian Open il duplice campione in carica Jannik Sinner. E lo ha fatto al quinto set. Dopo più di quattro ore di battaglia. E dopo aver annullato all'italiano ben sedici palle di break (otto solo nell'ultimo set). Il risultato finale 3-6 6-3 4-6 6-4 6-4 rappresenta l'apoteosi per Nole, che domenica contro Carlos Alcaraz andrà a caccia del suo 25esimo torneo del Grande Slam e del suo undicesimo Melbourne.
I punti importanti hanno fatto la differenza - Da parte sua Sinner, dopo cinque finali consecutive di Slam, si riscopre umano. L'italiano, intendiamoci, non ha giocato male. Ma è mancato soprattutto nei punti importanti. Eclatanti le otto palle di break non concretizzate nel quinto set (contro l'uno su uno di Nole). Eclatante il fatto che, alla fine, Djokovic ha vinto il match totalizzando meno punti totali e meno vincenti di Sinner. Il numero due al mondo ha pure servito alla grande: 26 ace e 75% di prime palle. Ma come detto è mancato nei punti importanti. Quelli decisivi. Quelli che Nole conosce bene. Quelli che hanno permesso al serbo di spezzare l'egemonia Sinner- Alcaraz.
Un libro dei record da aggiornare - Djokovic è quindi pronto ad aggiungere una ulteriore pagina al suo libro dei record. Dovesse imporsi domenica diventerebbe il giocatore più anziano ad aver trionfato a Melbourne superando Ken Rosewall che si impose nell'edizione del 1972 a 37 anni e 8 mesi. Inoltre migliorerebbe alcuni primati che già detiene: ovvero il numero di trionfi all'Australian Open (11) distaccando di 5 vittorie Roy Emerson e Roger Federer e nei Grandi Slam (25) mandando a -3 Rafael Nadal. Nole, inoltre, detiene (finora) il 100% per di vittorie nelle finali disputate alla Rod Laver Arena. Insomma, Alcaraz è avvisato. L'eterno Novak è ancora affamato.








