Cerca e trova immobili
VALLESE

Blatten, chi ha perso terreni riceverà 130 franchi al metro quadro

Il Comune ha informato che saranno messi a disposizione in tutto 19 milioni di franchi
AFP
Fonte ats
Blatten, chi ha perso terreni riceverà 130 franchi al metro quadro
Il Comune ha informato che saranno messi a disposizione in tutto 19 milioni di franchi

BLATTEN - I proprietari dei terreni edificabili a Blatten (VS) persi a causa della frana saranno risarciti con 130 franchi al metro quadrato. Complessivamente saranno messi a disposizione 19 milioni provenienti dalla Catena della Solidarietà e da fondi federali. Lo ha indicato oggi il Comune all'agenzia di stampa Keystone-ATS confermando informazioni del "Blick" e del "Walliser Bote".

Come ricordano le autorità comunali in un comunicato, nella devastante frana del 28 maggio 2025 la maggior parte degli abitanti ha perso tutti i propri beni. Il danno maggiore non assicurabile riguarda il terreno: complessivamente sono stati sepolti 160'472 m2 di terreno edificabile, sia edificato che non edificato, di notevole valore. Affinché le persone colpite possano riacquistare terreni edificabili e creare alloggi questa perdita sarà risarcita.

La Catena della Solidarietà mette a disposizione 15 milioni di franchi e la Confederazione 4 milioni. Il terreno sarà trasferito al Comune senza oneri, in modo che quest'ultimo possa elaborare un nuovo piano regolatore.

Il sindaco di Blatten, Matthias Bellwald, ha dichiarato al "Blick" che il pagamento dei risarcimenti ai proprietari di terreni dovrebbe essere completato entro la fine dell'anno. Questa soluzione consentirà alle persone colpite di guardare nuovamente al futuro, anche se per molti la perdita finanziaria rimarrà considerevole.

Le donazioni versate direttamente al comune di Blatten non saranno utilizzate per l'indennizzo fondiario, ma resteranno riservate, come previsto, alla ricostruzione del villaggio, si legge nel comunicato. La popolazione è stata informata di questa procedura già la scorsa settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE