Cassis con il jet federale, sabato, tra Berna, Ginevra e Lugano. Costo: 11mila franchi

Il consigliere federale ticinese ha scelto l'aereo per recarsi all'assemblea del PLR a Ginevra. E con lo stesso jet è poi rientrato in Ticino. Necessità o spreco?
BERNA - Giornata dispendiosa e inquinante, sabato, per Ignazio Cassis. In occasione dell'assemblea del PLR il consigliere federale si è spostato con il jet federale da Berna a Ginevra, per poi ripartire alla volta di Lugano. Lo rivela un'analisi di 20Minutes, secondo cui il costo complessivo di questi spostamenti sfiora gli 11mila franchi.
Dopo l'arrivo a Lugano, e con il jet rientrato a Berna senza nessuno a bordo, l'aereo del Consiglio federale ha totalizzato 1,5 ore di volo. Secondo il Dipartimento della difesa (DDPS), responsabile della flotta VIP della Confederazione, un’ora di volo a bordo del Citation Excel utilizzato dal ticinese costa 7'200 franchi. Il che ammonta a un totale di 10'800 franchi. Per un unico giorno, rimanendo in Svizzera.
Interpellato da 20Minutes, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ricorda che i consiglieri federali si spostano in Svizzera «in primo luogo in auto o in treno». Quando questi mezzi di trasporto non sono compatibili con l’agenda, l’aereo o l’elicottero possono allora essere utilizzati a seconda del tragitto, della pianificazione e delle condizioni meteorologiche. «Ma solo in casi eccezionali», sottolinea il DFAE.
Ora, queste «eccezioni» non sono rare nel caso di Cassis. Secondo i dati del 2024 (quelli del 2025 non sono ancora disponibili) il ticinese è decollato o atterrato ben 48 volte a Lugano-Agno, ben quattro volte al mese.
D'altra parte, è ovvio che a livello di tempistiche il jet abbia i suoi vantaggi: effettuare gli spostamenti in auto o in treno avrebbe comportato un dispendio di tempo decisamente maggiore per il consigliere federale (1 ora e 45 per Berna-Ginevra, 5 ore per Ginevra-Lugano).



