Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Cassis con il jet federale, sabato, tra Berna, Ginevra e Lugano. Costo: 11mila franchi

Il consigliere federale ticinese ha scelto l'aereo per recarsi all'assemblea del PLR a Ginevra. E con lo stesso jet è poi rientrato in Ticino. Necessità o spreco?
Tipress
Fonte 20Minutes/Stefan Lanz
Cassis con il jet federale, sabato, tra Berna, Ginevra e Lugano. Costo: 11mila franchi
Il consigliere federale ticinese ha scelto l'aereo per recarsi all'assemblea del PLR a Ginevra. E con lo stesso jet è poi rientrato in Ticino. Necessità o spreco?

BERNA - Giornata dispendiosa e inquinante, sabato, per Ignazio Cassis. In occasione dell'assemblea del PLR il consigliere federale si è spostato con il jet federale da Berna a Ginevra, per poi ripartire alla volta di Lugano. Lo rivela un'analisi di 20Minutes, secondo cui il costo complessivo di questi spostamenti sfiora gli 11mila franchi.

Dopo l'arrivo a Lugano, e con il jet rientrato a Berna senza nessuno a bordo, l'aereo del Consiglio federale ha totalizzato 1,5 ore di volo. Secondo il Dipartimento della difesa (DDPS), responsabile della flotta VIP della Confederazione, un’ora di volo a bordo del Citation Excel utilizzato dal ticinese costa 7'200 franchi. Il che ammonta a un totale di 10'800 franchi. Per un unico giorno, rimanendo in Svizzera.

Interpellato da 20Minutes, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ricorda che i consiglieri federali si spostano in Svizzera «in primo luogo in auto o in treno». Quando questi mezzi di trasporto non sono compatibili con l’agenda, l’aereo o l’elicottero possono allora essere utilizzati a seconda del tragitto, della pianificazione e delle condizioni meteorologiche. «Ma solo in casi eccezionali», sottolinea il DFAE.

Ora, queste «eccezioni» non sono rare nel caso di Cassis. Secondo i dati del 2024 (quelli del 2025 non sono ancora disponibili) il ticinese è decollato o atterrato ben 48 volte a Lugano-Agno, ben quattro volte al mese.

D'altra parte, è ovvio che a livello di tempistiche il jet abbia i suoi vantaggi: effettuare gli spostamenti in auto o in treno avrebbe comportato un dispendio di tempo decisamente maggiore per il consigliere federale (1 ora e 45 per Berna-Ginevra, 5 ore per Ginevra-Lugano).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE