Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Molestie sul lavoro, la Confederazione aggiorna le regole: ecco le 15 domande chiave

La Confederazione ha deciso di aggiornare il materiale informativo: «Problema molto diffuso. Obiettivo: informare le aziende e i lavoratori sui loro diritti e doveri».
Ti-Press (archivio)
Molestie sul lavoro, la Confederazione aggiorna le regole: ecco le 15 domande chiave
La Confederazione ha deciso di aggiornare il materiale informativo: «Problema molto diffuso. Obiettivo: informare le aziende e i lavoratori sui loro diritti e doveri».

BERNA - «Il rispetto reciproco crea un buon clima di lavoro».

L'aggiornamento - Partendo da questo principio fondamentale, l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donne e uomini (UFU) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblicano una versione aggiornata del materiale informativo dedicato alle molestie sessuali sul posto di lavoro. Obiettivo: informare le aziende e i lavoratori sui loro diritti e doveri.

«Un problema molto diffuso» - Come raccontato anche dalle testimonianze raccolte da Tio.ch, per la Confederazione il problema è «molto diffuso». Uno studio di recente pubblicazione «raccomanda di intensificare le iniziative di prevenzione, di intervento e di sensibilizzazione». Da qui la decisione di pubblicare una versione "nuova" del materiale informativo e didattico.

Il materiale nuovo - La nuova documentazione riassume le basi legali applicabili, i principi di prevenzione e le procedure da seguire in caso di episodi indesiderati; illustra le potenziali tipologie di comportamenti molesti, le conseguenze e i mezzi di prevenzione e di azione, sia dal punto di vista dei datori di lavoro che dei dipendenti. Infine, propone misure concrete e risorse.

Le 15 domande - Nello specifico, la documentazione comprende un opuscolo destinato ai datori di lavoro che spiega in particolare gli obblighi legali e le buone pratiche di prevenzione. A complemento, una check-list consente alle aziende di valutare il proprio dispositivo interno. A questo proposito, sono 15 le voci scelte a cui rispondere per valutare se le buone pratiche sono applicate sul posto di lavoro.

Come si configurano le molestie - «Le molestie sessuali assumono molte forme - si legge - Si manifestano in qualsiasi comportamento di carattere sessuale o sessista che, per una delle parti, risulta indesiderato e lesivo della dignità personale. Le molestie possono verificarsi durante il lavoro, ma anche al di fuori del normale orario di lavoro, per esempio in occasione di eventi aziendali, viaggi di lavoro e altre attività connesse al rapporto di lavoro. A molestare possono essere collaboratrici e collaboratori, superiori, dipendenti di aziende partner o clienti». Cosa può fare un datore di lavoro? «Il primo atto di prevenzione è un atteggiamento univoco da parte della direzione»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE