Trasporto alimentare sotto la lente

I controlli condotti dall'Associazione dei chimici cantonali Svizzeri hanno rilevato alcune problematiche.
BERNA - Da maggio a settembre 2025 sono stati effettuati controlli su strada in tutti i Cantoni della Svizzera e nel principato del Liechtenstein. La campagna è stata pianificata dall'Associazione dei chimici cantonali Svizzeri e realizzata dagli organi cantonali di controllo delle derrate alimentari, in collaborazione con la polizia.
L'obiettivo? Verificare che le temperature di refrigerazione richieste per il trasporto degli alimenti fossero rispettate anche nei caldi mesi estivi. Il rispetto della catena del freddo è di fondamentale importanza, poiché, in caso di mancato rispetto, gli alimenti possono subire alterazioni negative. Temperature di trasporto troppo elevate hanno un impatto negativo sulla conservabilità e, nel peggiore dei casi, possono portare al deterioramento dei prodotti.
Sono stati fermati e controllati circa 650 veicoli che trasportavano alimenti, di cui 572 (88 %) erano veicoli refrigerati.
Raffreddamento insufficiente nei furgoni di piccole dimensioni
Nel 15 % dei veicoli refrigerati controllati è stato riscontrato un raffreddamento insufficiente. La percentuale più bassa di contestazioni ha riguardato i veicoli di grandi dimensioni, che di norma dispongono di un impianto di raffreddamento più performante. La maggior parte delle contestazioni ha riguardato furgoni di piccole dimensioni, nei quali gli impianti di raffreddamento (in alcuni casi) presentavano una capacità insufficiente o erano del tutto assenti.
Altre carenze riscontrate
In diversi veicoli sono state riscontrate ulteriori carenze igieniche (pulizia) e riferite allo stato del veicolo (veicolo non idoneo al trasporto di derrate alimentari), nonché, in alcuni casi isolati, una separazione insufficiente delle merci trasportate. Solo in pochi casi l'igiene del personale ha dato adito a contestazioni.
Misure imposte
Per le non conformità riscontrate sono state imposte misure volte a ripristinare i requisiti previsti dalla normativa in materia di derrate alimentari. In caso di violazioni gravi sono state disposte misure immediate quali il sequestro o la distruzione della merce.



