È svizzero, ed è il re del risparmio: «Ho fatto il mio primo milione prima dei 30 anni»

Il giovane zurighese Thomas Kovacs è riuscito ad arricchirsi riducendo all'osso le spese. Poi ha fondato una sua azienda.
BERNA - Online è conosciuto come "Sparkojote" (coyote del risparmio), ma il suo vero nome è Thomas Kovacs. E a soli 29 anni ha già un milione di franchi in banca.
Intervistato da 20Minuten, l'imprenditore e influencer finanziario zurighese ha svelato cosa lo ha portato a raggiungere questo traguardo.
Il lavoro in banca e i primi 100mila franchi - Già a partire dai 17 anni, spiega, ha iniziato a occuparsi intensamente delle sue finanze personali. «Non voglio fare questo per i prossimi 50 anni», si diceva. Il suo piano era quello di mettersi in proprio, ma per forza di cose ha dovuto restare dipendente per qualche anno.
A 22 anni, concluso il suo apprendistato presso UBS, Kovacs si è poi posto un obiettivo ben chiaro: «A 30 anni voglio il mio primo milione». E quello che poteva sembrare un utopico sogno è diventato realtà. Come? Attraverso una fase di «risparmio estremo» che gli ha permesso di accumulare i suoi primi 100'000 franchi.
Spese al minimo - Alcuni mesi, racconta Kovacs, spendeva solo 1'400 franchi al mese, inclusa la cassa malati (175,80), l'affitto (715), la spesa alimentare (da 70 a 250) e l'abbonamento telefonico (24,90).
Certo, il risparmio estremo non permette alcun vizio. «Mangiare fuori? Mai. Con gli amici ci incontravamo a casa e giocavamo ai videogiochi. Più di così non era possibile».
A dispetto di tutto, Kovacs afferma di non essere mai stato percepito come un tirchio. «Ero semplicemente concentrato. Un po’ come chi si dedica allo studio: non lo si definisce subito uno “secchione”».
«Ero nel posto giusto al momento giusto» - Dal risparmiare, poi, il giovane è passato all'investire. A soli 22 anni Kovacs ha creato il suo negozio online di carte da collezione, tra cui quelle dei Pokemon, e la sua attività è in crescita costante. «Ero nel posto giusto al momento giusto», dice. «Prima Pokémon e simili erano considerati da nerd. Oggi sono cultura pop».
Kovacs gestisce inoltre quello che chiama «il più grande blog finanziario svizzero» e dal 2016 documenta il suo percorso su Youtube.
Nonostante la libertà finanziaria raggiunta, nella vita del 29enne le cose non sono cambiate moltissimo. «Continuo a lavorare allo stesso modo, perché mi piace», dice. Per quanto riguarda invece il risparmio, presta ancora attenzione alle spese, ma si concede diverse eccezioni: «Il mio lusso personale è il cibo. Quando esco a mangiare o faccio la spesa non guardo il prezzo. Anche le vacanze le facciamo senza preoccupazioni». Ciò che considera inutile sono invece i voli in prima classe o in business class: «Per quello non spenderei mai soldi», conclude.



