Cerca e trova immobili
MONDO

Quasi il 40% di tutti i casi di cancro è prevenibile

Lo rivela un nuovo studio che si riferisce ai tumori su scala mondiale. In Svizzera si parla comunque di un caso su tre
Deposit (simbolica)
Fonte Ats
Quasi il 40% di tutti i casi di cancro è prevenibile
Lo rivela un nuovo studio che si riferisce ai tumori su scala mondiale. In Svizzera si parla comunque di un caso su tre

LIONE - A livello mondiale, quasi il 40% di tutti i casi di cancro è riconducibile a cause prevenibili. È quanto emerge da un’analisi dei dati globali sui casi di cancro e sui fattori di rischio. Anche in Svizzera, secondo lo studio, circa un caso di cancro su tre potrebbe essere evitato.

Fumo, alcol e infezioni - Secondo l’analisi, nel 2022 le cause prevenibili più frequenti sono state il fumo, il consumo di alcol e le infezioni. A livello globale, circa il 30% di tutti i casi di cancro nelle donne è prevenibile, mentre negli uomini la percentuale supera il 45%. Complessivamente si tratta di circa il 38%, come riferisce sulla rivista scientifica Nature Medicine un gruppo di ricerca guidato da Isabelle Soerjomataram dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) di Lione.

«Questa è la prima analisi globale che mostra quanto sia elevato il rischio di cancro legato a cause prevenibili», afferma il coautore André Ilbawi, responsabile del team dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il controllo del cancro. Una novità rispetto a studi simili condotti su singoli Paesi o regioni del mondo è anche l’inclusione delle infezioni come causa di cancro.

I casi più noti sono il tumore del collo dell’utero, causato soprattutto dal papillomavirus umano (HPV), e il cancro allo stomaco, spesso provocato dal batterio Helicobacter pylori. I ricercatori hanno utilizzato banche dati globali per collegare le nuove diagnosi di cancro del 2022 a possibili fattori scatenanti.

In Svizzera - Secondo l’analisi, in Svizzera circa il 29% dei casi di cancro nelle donne e oltre il 37% negli uomini è riconducibile a fattori prevenibili. Il solo fumo è responsabile, nel Paese, di quasi il 13% delle nuove diagnosi di cancro nelle donne e addirittura del 21% negli uomini.

Altre cause importanti sono il consumo di alcol (donne 3,0%; uomini 4,5%), un elevato indice di massa corporea (donne 3,6%; uomini 2,8%), le radiazioni ultraviolette (donne 4,1%; uomini 4,5%) e le infezioni (donne 4,6%; uomini 4,1%).

Per quanto riguarda i rischi professionali — come il contatto con sostanze cancerogene — gli uomini in Svizzera risultano nettamente più colpiti, con il 5,5%, rispetto all’1,4% delle donne. La mancanza di attività fisica e l’inquinamento atmosferico, invece, secondo l’analisi giocano un ruolo marginale in Svizzera (sedentarietà: donne 2,5%, uomini 0,3%; inquinamento dell’aria: donne 0,2%, uomini 0,2%).

Evitabili 7 milioni di casi su 19 - Gli autori dello studio hanno preso in considerazione esclusivamente fattori di rischio con un comprovato nesso causale con il cancro e per i quali esistono dati affidabili sull’esposizione della popolazione di un Paese. Oltre ai rischi legati al comportamento, come il fumo, sono stati analizzati anche aspetti ambientali, come l’inquinamento dell’aria, e rischi professionali.

Su questa base, gli scienziati sono giunti alla conclusione che, delle complessive 18,7 milioni di nuove diagnosi di cancro nel mondo nel 2022, oltre 7 milioni avrebbero potuto essere evitate se i rischi fossero stati ridotti o eliminati.

I rischi non sono distribuiti in modo uniforme tra le regioni del mondo e tra i sessi. Nelle donne, nell’Africa subsahariana il 38% di tutti i casi di cancro è prevenibile, mentre in Nord Africa e in Asia occidentale la percentuale è solo di circa il 25%. In ampie parti dell’Africa e dell’Asia, la causa più frequente dei tumori prevenibili sono le infezioni.

In Europa, Australia, Stati Uniti e Canada, invece, il fumo rappresenta il principale fattore di rischio. Negli uomini, la quota di casi di cancro prevenibili è più alta nell’Asia orientale, con oltre il 57%, e più bassa in America Latina e nei Caraibi, con circa il 28%.

Lottare contro le cause prevenibili - «La lotta contro queste cause prevenibili rappresenta una delle possibilità più efficaci per ridurre il carico globale del cancro», afferma la responsabile dello studio Isabelle Soerjomataram. Le statistiche mondiali dell’OMS indicano infatti che, proseguendo le tendenze attuali, il numero di nuove diagnosi di cancro potrebbe aumentare del 50% entro il 2040.

«Analizzando i modelli in diversi Paesi e gruppi di popolazione, possiamo fornire a governi e singoli individui informazioni più precise per prevenire molti casi di cancro fin dall’inizio», sottolinea André Ilbawi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE