Cerca e trova immobili
SVIZZERA/EMIRATI ARABI UNITI

Vertice a Dubai per Guy Parmelin

Il Presidente sigla nuovi accordi e incontra leader mondiali per discutere relazioni e cooperazione.
DEFR/X
Fonte DEFR
Vertice a Dubai per Guy Parmelin
Il Presidente sigla nuovi accordi e incontra leader mondiali per discutere relazioni e cooperazione.

BERNA/DUBAI - Il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha partecipato oggi a Dubai al World Governments Summit (WGS), dedicato alla governance del futuro. Ha approfittato di questo vertice per tenere incontri bilaterali con capi di Stato e di Governo. Lo rende noto il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Parmelin ha anche incontrato il presidente degli Emirati arabi uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan, il vice primo ministro e ministro degli affari esteri, il ministro dell’economia e altri rappresentanti di Governo.

Durante i colloqui sono state sottolineate le buone relazioni e gli scambi regolari tra Svizzera ed Emirati arabi uniti. Le due parti hanno sottoscritto dichiarazioni d’intenti concernenti l’approvvigionamento idrico e l’istituzione di una commissione economica mista. Gli Emirati arabi uniti sono già oggi di gran lunga il partner commerciale più importante della Svizzera in Medio Oriente.

Oltre alla collaborazione economica, i due Paesi intrattengono relazioni bilaterali in numerosi altri settori. I colloqui hanno riguardato, tra l’altro, questioni concernenti la formazione e la ricerca, l’aiuto umanitario, in particolare l’approvvigionamento idrico, e temi internazionali come la situazione nella Striscia di Gaza, in Iran e nello Yemen. Si è anche discusso degli sforzi per raggiungere una pace duratura in Ucraina.

Colloqui bilaterali a margine del vertice - Il WGS non è una classica conferenza politica, bensì un forum dedicato allo scambio di conoscenze, idee e modelli per il futuro al crocevia tra settore pubblico, economia e società. Quest’anno si sono annunciati circa 30 capi di Stato e di Governo nonché 400 ministri. Le discussioni sono state incentrate sui modelli di governance del futuro.

A margine del vertice il presidente della Confederazione ha tenuto colloqui bilaterali con la presidente del Kosovo, Vjosa Osmani-Sadriu, e la presidente della Macedonia del Nord, Gordana Siljanovska-Davkova. Oltre che delle relazioni bilaterali, si è discusso del pacchetto di accordi Svizzera-UE e della situazione nei Paesi dei Balcani occidentali. Il colloquio con il presidente dell’Angola, João Lourenço, è stato incentrato sulle relazioni commerciali. Come da programma si sono inoltre svolti diversi incontri con rappresentanti di imprese svizzere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE